Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Messaggio da pavel83 »

Ciao a tutti,

sto effettuando una importante ristrutturazione con Ecobonus 110%.

Monterò un impianto ftv da 4,10Kw con 10 pannelli LG Neon2 LG410N2T-J5 Bifacial da 410W l'uno ed inverter SOLAREDGE SE5000H-RWS 5000w.
Ora, per indisponibilità della batteria di accumulo (per i prossimi 3/4 mesi) propostami inizialmente e firmata sul contratto, una LG Chem RESU10H 400v da 10 kWh, mi sono state proposte due batterie a basso voltaggio Weko HeSU 4k4 - R19/4 48v da 4,95 kWh l'una con inverter Azzurro HYD 3000-6000 ES.
Cosa ne pensate?

Io sarei per attendere la LG Chem perchè:

è ad alto voltaggio e lavora prima dell'inverter caricandosi in corrente continua
si carica in continua direttamente dall'impianto ftv
ha minori dispersioni
gestisce picchi fino a 7kw

Sono abbastanza ignorante in materia, per cui chiedo a voi esperti...

Grazie a tutti!



Giulis
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2021, 20:50

Re: Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Messaggio da Giulis »

Ciao, io valuterei anche LUNA 2000 di Huawei. È solo 2 mesi che ho l'impianto con questa batteria e mi trovo bene. Guarda comunque schede tecniche e recensioni che trovi in rete.

Ciao
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Messaggio da MaxVe »

Io se fossi in te aspetterei LG.
Oltre a quello che hai detto hai anche il vantaggio che comunica con l'inverter Solaredge, quindi una unica app per vedere tutto.
In più se cambi ti trovi con un secondo inverter, insomma impianto complicato con più pezzi per nessun vantaggio.
Visto che fai 110% i pannelli mi sembrano pochini, se ristrutturi con PDC e casa tutta elettrica te ne servono almeno il doppio con inverter da 6kW. Altrimenti la batteria sarà più le volte che è scarica di quelle che è carica (estate a parte).
In più aumentare i pannelli ti permette di sfruttare meglio i massimali del 110%.
L'esposizione è a SUD ? Ti mettono ottimizzatori ?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Messaggio da rob_nosfe »

MaxVe ha scritto:Io se fossi in te aspetterei LG.
Oltre a quello che hai detto hai anche il vantaggio che comunica con l'inverter Solaredge, quindi una unica app per vedere tutto.
Anche ZCS Azzurro con un'unica app vedi tutto.
È così con qualunque inverter ibrido.
MaxVe ha scritto:In più se cambi ti trovi con un secondo inverter, insomma impianto complicato con più pezzi per nessun vantaggio.
Non si trova con più pezzi ma con meno: gli stanno proponendo di sacrificare anche tutto SolarEdge con ottimizzatori (che ZCS non supporta).
MaxVe ha scritto:Altrimenti la batteria sarà più le volte che è scarica di quelle che è carica
Con 2 ore equivalenti in batteria alla nostra latitudine e senza nessuna info sul profilo dei carichi il dimensionamento è corretto.
Ho l'impressione che ciò che suggerisci non sia supportato da nulla tranne la "sensazione" che vada fatto diversamente.
Sono d'accordo che l'impianto è più piccolo dei mostri che si vedono in110% di solito, ma lo scenario che descrivi... no, non funziona così.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Messaggio da MaxVe »

rob_nosfe ha scritto:
MaxVe ha scritto:Io se fossi in te aspetterei LG.
Oltre a quello che hai detto hai anche il vantaggio che comunica con l'inverter Solaredge, quindi una unica app per vedere tutto.
Anche ZCS Azzurro con un'unica app vedi tutto.
È così con qualunque inverter ibrido.
MaxVe ha scritto:In più se cambi ti trovi con un secondo inverter, insomma impianto complicato con più pezzi per nessun vantaggio.
Non si trova con più pezzi ma con meno: gli stanno proponendo di sacrificare anche tutto SolarEdge con ottimizzatori (che ZCS non supporta).
MaxVe ha scritto:Altrimenti la batteria sarà più le volte che è scarica di quelle che è carica
Con 2 ore equivalenti in batteria alla nostra latitudine e senza nessuna info sul profilo dei carichi il dimensionamento è corretto.
Ho l'impressione che ciò che suggerisci non sia supportato da nulla tranne la "sensazione" che vada fatto diversamente.
Sono d'accordo che l'impianto è più piccolo dei mostri che si vedono in110% di solito, ma lo scenario che descrivi... no, non funziona così.
A me sembra da come ha scritto che monterà impianto con Solaredge difatti scrive "Monterò", e che gli hanno proposto le batterie con un altro inverter al posto della batteria LG
Quindi una app per Solaredge e una per ZCS.
Quindi direi che più pezzi ci sono.

Ok quindi mi dici che in inverno non avrà problemi a caricare con 4 kW di pannelli ?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Messaggio da rob_nosfe »

MaxVe ha scritto:A me sembra da come ha scritto che monterà impianto con Solaredge difatti scrive "Monterò", e che gli hanno proposto le batterie con un altro inverter al posto della batteria LG
Quindi una app per Solaredge e una per ZCS.
Ma scusa, parlava di SolarEdge RWS, che è un inverter ibrido.
Poi menzionava HYD6000 che è pure quello un inverter ibrido.
Non possono montare 2 inverter ibridi nello stesso impianto, gli servirebbe un HD-Wave standard + 3000SP che però non è compatibile con batterie Weco.
MaxVe ha scritto:quindi mi dici che in inverno non avrà problemi a caricare con 4 kW di pannelli ?
Problemi a raggiungere il 100% di carica ci saranno sia in inverno che in estate, anche con 9 kWp, basta che faccia 3 giorni di pioggia di fila.
Tutto sta nell'incidenza statistica delle varie casistiche.
Io dico solo che un sistema non si dimensiona come proponevi tu, mettendo semplicemente più moduli possibili. In questo modo la batteria sarà perennemente stracarica, soprattutto se non ha un'auto elettrica o un altro elettrodomestico energivoro notturno.
Una batteria di accumulo va messa nelle condizioni di ciclare, non di essere sempre carica, e 2 ore equivalenti a me sembrano ragionevoli. Tutto qua.

Poi ovviamente in regime di 110% ognuno fa quel che vuole, e in genere è la bulimia energetica a farla da padrone.
Capisco che ad un All You Can Eat si sia portati a fare il doppio giro al buffet.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Messaggio da MaxVe »

rob_nosfe ha scritto: Ma scusa, parlava di SolarEdge RWS, che è un inverter ibrido.
Poi menzionava HYD6000 che è pure quello un inverter ibrido.
Non possono montare 2 inverter ibridi nello stesso impianto, gli servirebbe un HD-Wave standard + 3000SP che però non è compatibile con batterie Weco.
MaxVe ha scritto:. In questo modo la batteria sarà perennemente stracarica, soprattutto se non ha un'auto elettrica o un altro elettrodomestico energivoro notturno.
Una batteria di accumulo va messa nelle condizioni di ciclare, non di essere sempre carica, e 2 ore equivalenti a me sembrano ragionevoli. Tutto qua..
Sono d'accordo con te ed è per questo che non sapendo che consumi ha previsto ma parlando di ristrutturazione importante con 110% ho specificato nel mio messaggio, "se fai ristrutturazione con PDC e casa tutta elettrica ...".
Con climatizzazione con PDC e piano ad induzione credo che non ci siano problemi ad avere i cicli di carica scarica.
Guarda io ho una Resu 10H e anche adesso non sempre arrivo al giorno dopo con la batteria.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Messaggio da pavel83 »

Buongiorno a tutti,

purtroppo la batteria non è stata ancora installata per indisponibilità di prodotto.
Lg ha dichiarato ieri che arriverà il modello nuovo "Prime", mettendo fuori produzione la Resu 10H.

Per questo l'impianto non è ancora attaccato ed in funzione e sto pagando la corrente.
L'installatore dichiara che costa di più, ma il vecchio modello è già stato fatturato ed abbiamo fatto la cessione del credito...
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Messaggio da rob_nosfe »

Mi spiace, ma ti hanno raccontato mezza verità, oppure ne hai capita mezza tu.

Il tuo primo messaggio era di febbraio dell'anno scorso. Nel frattempo di Prime 10 ne sono state installate diverse.
E' vero che costavano qualcosa in più delle RESU originarie, ma personalmente non ho mai chiesto 1 centesimo ai clienti perché si tratta di normale rischio di impresa.

E' invece vero che ultimamente si fatica a trovarle in Italia, ma basta andare in Germania.
Se il tuo installatore non sa il tedesco, basta che ordini la Energy Bank di SolarEdge ed è fatta.
Cosa pure questa un po' di più di LG, ma saranno francamente cavoli del tuo installatore.
Tra l'altro può recuperare il costoso inverter RWS e metterti un HD-Wave standard, visto che la batteria ha la SESTI incorporata (e forse neanche verrà certificata con gli RWS).

PS: se moduli e inverter sono già stati installati, chiedi all'installatore di attivarti l'impianto ad immissioni zero. Almeno di giorno consumi la tua.
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Meglio una sola batteria LG Chem RESU10H o due Weco HeSU 4K4?

Messaggio da pavel83 »

rob_nosfe ha scritto:Mi spiace, ma ti hanno raccontato mezza verità, oppure ne hai capita mezza tu.

Il tuo primo messaggio era di febbraio dell'anno scorso. Nel frattempo di Prime 10 ne sono state installate diverse.
E' vero che costavano qualcosa in più delle RESU originarie, ma personalmente non ho mai chiesto 1 centesimo ai clienti perché si tratta di normale rischio di impresa.

E' invece vero che ultimamente si fatica a trovarle in Italia, ma basta andare in Germania.
Se il tuo installatore non sa il tedesco, basta che ordini la Energy Bank di SolarEdge ed è fatta.
Cosa pure questa un po' di più di LG, ma saranno francamente cavoli del tuo installatore.
Tra l'altro può recuperare il costoso inverter RWS e metterti un HD-Wave standard, visto che la batteria ha la SESTI incorporata (e forse neanche verrà certificata con gli RWS).

PS: se moduli e inverter sono già stati installati, chiedi all'installatore di attivarti l'impianto ad immissioni zero. Almeno di giorno consumi la tua.
La "prima" batteria è stata ordinata a Marzo 2021, ma non è mai arrivata.
Ieri, al mio ennesimo sollecito, mi ha detto quanto ho scritto sopra (e non sono affari miei se la paga di più).

Moduli (12 Lg Neon2 da 410w, 72 cell cadauno) ed inverter (SolarEdge 5000) sono già stati installati, ma per mettere in funzione l'impianto so che l'Enel deve fare il sopralluogo e senza la batteria l'impianto non è così come progettato.

Senza scambio sul posto, se attivassi i pannelli, non pagherei anche l'energia che produco?
Ti ricordo che ho utilizzato il 110%...

Per il modulo antiblackout cosa suggerisci?

Grazie.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”