Colonnine 22 kW Lidl Savona SV Via Nizza 4/R

Colonnine elettriche Savona: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine 22 kW Lidl Savona SV Via Nizza 4/R

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: Solo per le rare auto che caricano in trifase, bisogna fare diviso 3 per avere il valore di una singola fase.
Ma proprio con caricatore trifase non devi dividere nulla..su una colonnina trifase come questa.
Caso mai devi dividere la potenza della colonnina se hai caricatore monofase.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine 22 kW Lidl Savona SV Via Nizza 4/R

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:
selidori ha scritto: Solo per le rare auto che caricano in trifase, bisogna fare diviso 3 per avere il valore di una singola fase.
Ma proprio con caricatore trifase non devi dividere nulla..su una colonnina trifase come questa.
Caso mai devi dividere la potenza della colonnina se hai caricatore monofase.
Infatti l'ho scritto: il diviso/3 della trifase non ha senso ne' reale scopo nella vita pratica. E' una mera curiosità.
Sarebbe come dire che oggi ho preso 2 kg di mele ma in realtà erano due sacchetti, uno da 1.2 kg e l'altro da 0.800 kg. E' una mera curiosità che non ha alcuna praticità nella vita pratica quando dici quante mele hai preso. Per quello dicevo che il diviso 3 da citare non ha alcuno scopo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine 22 kW Lidl Savona SV Via Nizza 4/R

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:come mai 32A portino a 4 valori dichiarati diversi è uno dei grandi misteri dell'universo
Secondo me tutto sta a quando si intende il lordo, il netto o una via di mezzo: a grandi linee quando assorbi 7,4 disperdi circa 0,8 per cui in batteria ne vanno realmente 6,6 (quello che indica Nissan per esempio)
Il ragionamento regge ed è sensato ma allora non mi spiego perchè alcuni sono così fessi da dichiarare il netto. E' altrettanto importante -infatti- quello che prelevi, anzi forse anche più importante visto lo paghi.
Per dire: oramai tutti dichiarano ad esempio la capacità delle batterie lorde, non quello che riesci ad usare, perchè sarebbe brutto (anche se onesto) dichiarare che una tua auto ha minor batteria della concorrenza.
Perchè allora questo non avviene anche col caricatore AC?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Colonnine 22 kW Lidl Savona SV Via Nizza 4/R

Messaggio da mirko2016 »

Passato oggi a caricare più per esigenze di spesa e voglia di testarla che per necessità (avevo consumato il 25% della batteria per fare Alba-Savona....poi il 2% ancora per girare a Savona ma il rientro dal 73% direi che era senza alcuna preoccupazione).

Arrivo e al solito quelle del piano terra erano abusate da ICE. Vado sopra e c'è una Zoe collegata, anche se non in carica, alla colonnina di destra.
Provo quindi la carica presso la colonnina di sinistra ma mi si accende sulla colonnina la spia con una auto rossa. Non c'è verso, quella colonnina in entrambe le prese non riconosce la mia auto. Mi accorgo dopo che a cavi scollegati rileva simbolo di un auto verde che si alterna con quello di una lente di ingrandimento (ricerca), simbolo che dovrebbe comparire quando colleghi l'auto, quindi problema colonnina.

Collego alla colonnina di destra dove era collegata la Zoe (da ben 4,5 ore almeno) e la potenza viene divisa tra le due auto, anche se la Zoe non caricava: 3,6 kW per la mia Leaf. Dopo circa 30 minuti ritorno (spesa finita) e faccio prova a scollegare il cavo della Zoe abusiva, potenza passa a 4,6 kW (mi domando se la Zoe quando collegata ore prima andasse a 22 o a 14 kW). Ricollego subito il cavo della Zoe alla colonnina e parto (non mi andava di poggiarlo per terra, anche se lui non ha riposto le stesse attenzioni verso altri elettrici... magari non aveva notato malfunzionamento dell'altra colonnina).
IMG_20210516_162745274~2.jpg
IMG_20210516_162745274~2.jpg (1.48 MiB) Visto 1173 volte
IMG_20210516_163333843.jpg
IMG_20210516_163333843.jpg (1.31 MiB) Visto 1173 volte
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Colonnine 22 kW Lidl Savona SV Via Nizza 4/R

Messaggio da mirko2016 »

Misteri di questa colonnina....non c'è stato verso di fare partire la ricarica nella colonnina di destra che prima funzionava....mi collego alla colonnina di sinistra per scrupolo e ricarica parte regolarmente. Ecco che non capisco proprio, le icone rispetto altra volta sono diverse, c'è una icona lampeggiante che si alterna tra una porta verde e un lucchetto aperto.

Invece nella colonnina di destra, che stavolta non funziona, c'è icona verde lampeggiante con simboli verdi alternati di lente d'ingrandimento e auto (questo doveva farmi capire che stavolta non andava prima ancora di provare perché erano stessi simbolo che aveva l'altra colonnina precedentemente quando era lei a non funzionare).

PS parcheggio piano terra regolarmente abusato
Stato icone colonnina attualmente funzionante
Stato icone colonnina attualmente funzionante
16252118384709052968673959177294.jpg (1.76 MiB) Visto 1011 volte
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

paolo25
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/09/2021, 14:08
Località: Torino
Veicolo: model3

Re: Colonnine 22 kW Lidl Savona SV Via Nizza 4/R

Messaggio da paolo25 »

Passato anche io sabato 4 settembre e nessuna colonnina funzionante, 2 al parcheggio sopra dava verde ma appena collegata partiva la carica e subito dopo dava disconnessa, cera anche un altra auto hybrida collegata ma ho guardato anche quella non era in ricarica(anche se aveva il cavo collegato).
Ho anche fatto presente a una signora con un slk che i parcheggi li sono riservati per le ricariche delle auto elettriche e lei facendo finta di nulla mi ha detto che non lo sapeva!!!! :evil:
Al piano terra anche li non funzionanti(lo schermo era spento)
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Colonnine 22 kW Lidl Savona SV Via Nizza 4/R

Messaggio da kathy »

sapete se le colonnine sono sempre morte?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
paolo25
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/09/2021, 14:08
Località: Torino
Veicolo: model3

Re: Colonnine 22 kW Lidl Savona SV Via Nizza 4/R

Messaggio da paolo25 »

piu nessuno e' passato dalla Lidl a Savona e ha provato a caricare?
paolo25
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/09/2021, 14:08
Località: Torino
Veicolo: model3

Re: Colonnine 22 kW Lidl Savona SV Via Nizza 4/R

Messaggio da paolo25 »

kathy ha scritto:sapete se le colonnine sono sempre morte?
Visto che nessuno risponde sono passato io sabato e nessuna colonnina era funzionante, i led erano verdi ma appena collegavo il cavo si accendeva la luce rossa e non partiva la ricarica

Rispondi

Torna a “Savona”