Mie prime impressioni sullo scooter elettrico Lifan E3

Il Lifan E3 è uno scooter elettrico prodotto in Cina con potenza di 1,9 kW e coppia di 70 Nm: autonomia fino 80 chilometri e velocità massima limitata a 45 km/h
mich
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/08/2019, 14:14
Veicolo: Lifan E3

Mie prime impressioni sullo scooter elettrico Lifan E3

Messaggioda mich » 19/08/2019, 16:47

ciao,

dopo poco più di un mese d'uso riporto di seguito alcune impressioni sul Lifan E3, il mio primo mezzo elettrico.

Arrivo dal concessionario e lo scooter è in esposizione fra una MV Agusta Brutale ed un Moto Guzzi V7: una sorta di brutto anatroccolo in mezzo ai cigni.
In quello sfortunato contesto (;-)) le dimensioni sembrano ancora più ridotte e l'estetica da asciugatrice è ancora più evidente; malgrado le proporzioni la posizione di guida è abbastanza confortevole (sono alto 1,84 m) anche in due persone. Il display lcd con retroilluminazione a colore variabile fornisce info sulla velocità, il contachilometri totali e quello parziale, l'autonomia espressa in percentuale della capacità della batteria, un meter con l'amperaggio in tempo reale (il contagiri dell'endotermico, mi pare) più gli indicatori di freccia, abbaglianti, "ready" e cruise control (sì, ha anche quello). Lo scooter ha freni a disco davanti e dietro, fanaleria led, ammortizzatori a gas e viene fornito di serie con un bauletto da 30 lt.

La concessionaria è a 25 km da casa mia e affronto questo primo viaggio con l'eccitazione di un neopatentato.
"Acceso" lo scooter (eufemismo per dire che compare un scritta "ready" sul display) si parte, nel più completo silenzio, e questa è una sensazione realmente sconvolgente, sopratutto essendo stati immersi nel rumore dell'endotermico fin qua.
Malgrado il motore piccolo lo spunto è molto buono e capisco subito che bisogna imparare a dosare bene l'acceleratore (stavo per scrivere il "gas") perché l'erogazione è abbastanza nervosa e, sopratutto nelle gimcane in mezzo al traffico urbano, questo può essere un aspetto problematico. Raggiungo la velocità massima di 50 km/h che noto abbassarsi progressivamente con la riduzione della capacità della batteria: faccio 25 km praticamente a velocità massima su strade extraurbane, nel massimo silenzio e con un'ottima stabilità anche nelle frequenti rotatorie, e arrivo a casa con un'autonomia rimanente del 51% (l'autonomia dichiarata è di 70 km, ma a 20 km/h, una media nella pratica improponibile): alla luce dei 500 km che ho fatto in queste settimane l'autonomia è di circa 1 km ogni 2/2,2% che appare sul display, quindi fra i 45 ed i 50 km.

Le ricariche prendono circa 6/8 ore e avvengono direttamente sul mezzo o estraendo la batteria: il trasformatore ha una ventola piuttosto rumorosa.

Nel complesso un acquisto consigliabile che, anche se non ha le features software di un NIU si sta dimostrando ottimo in termini di rapporto qualità/prezzo, non arrivando ai 2.000 € e beneficiando di un ulteriore sconto di 500 € in caso di rottamazione.
Ultima modifica di mich il 20/08/2019, 11:37, modificato 1 volta in totale.




Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 14381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Mie prime impressioni sullo scooter elettrico Lifan E3

Messaggioda marco » 20/08/2019, 8:50

Ed una qualche foto non ce la alleghi? :-)
Se non sai come fare, qui una guida > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-sul-forum-t3046.html
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

mich
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/08/2019, 14:14
Veicolo: Lifan E3

Re: Mie prime impressioni sullo scooter elettrico Lifan E3

Messaggioda mich » 28/08/2019, 8:45

Buongiorno,

ecco alcune immagini del Lifan E3 (ne manca forse una con il conducente, per capire al meglio le proporzioni).

IMG_1566.JPG
IMG_1566.JPG (318.58 KiB) Visto 2025 volte
IMG_1460.JPG
IMG_1460.JPG (353.48 KiB) Visto 2025 volte
IMG_1565.JPG
IMG_1565.JPG (239.8 KiB) Visto 2025 volte
IMG_1567.JPG
IMG_1567.JPG (210.31 KiB) Visto 2025 volte
IMG_1564.JPG
IMG_1564.JPG (399.29 KiB) Visto 2025 volte
IMG_1459.JPG
IMG_1459.JPG (327.37 KiB) Visto 2025 volte
IMG_1458.JPG
IMG_1458.JPG (350.28 KiB) Visto 2025 volte

nustar
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39

Re: Mie prime impressioni sullo scooter elettrico Lifan E3

Messaggioda nustar » 23/09/2019, 22:00

topic aperto con le domande domande-su-lifan-e3-t7179.html
Ultima modifica di nustar il 24/09/2019, 18:39, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 14381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Mie prime impressioni sullo scooter elettrico Lifan E3

Messaggioda marco » 24/09/2019, 15:27

nustar ha scritto: scusa per le tante domande


Sai che c'è una sezione intera dedicata a questo scooter? > lifan-e3-f488.html ;)
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp



Torna a “Lifan E3”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti