Limitatore di velocità sul Partner
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- Fabio_Galletti
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Limitatore di velocità sul Partner
Alla scoperta dei comandi minori.
Questa "levetta" dietro al volante in basso, sotto alla levetta frecce/fari, in realtà è fissa, un supporto rigido per una serie di bottoni - c'è una gemella speculare a destra con lo stesso disegno di pulsanti per la radio.
I comando sono quattro: la rotella centrale, che gira on/off, due pulsanti più e meno sul retro e un terzo pulsante sulla punta.
Questa "levetta" dietro al volante in basso, sotto alla levetta frecce/fari, in realtà è fissa, un supporto rigido per una serie di bottoni - c'è una gemella speculare a destra con lo stesso disegno di pulsanti per la radio.
I comando sono quattro: la rotella centrale, che gira on/off, due pulsanti più e meno sul retro e un terzo pulsante sulla punta.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
- Fabio_Galletti
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Re: Limitatore di velocità sul Partner
il funzionamento è molto lineare: girando la manopolina su on, appare tra l'indovinometro e il contachilometri il simbolino con paletta, scritta off e un numero che si varia usando i bottoni più e meno della levetta.
Una volta impostata la velocità massima che non si vuole superare, si preme il tasto in punta, scompare la parola off e l'auto non supera quella velocità. Si può fare da fermi, in movimento, andando piano, andando forte.
Guidare con il limitatore su una elettrica è parecchio antipatico: non so sulle termiche, ma su una EV la velocità max è quella ed è quella al millimetro.
Se si fa una cunettina e si accellera, va in rigenerazione e rigenerazione decisa subito.
Entrando in una curva, quando quel minimo di accelerazione aiuta ad entrare in traiettoria, il limitatore ti trancia lì, a mezza curva.
Anche l'one pedal driving diventa meno intuitivo dato che il pedale è spesso più giù della velocità limitata, e quindi "mollando" per un tratto non succede niente e solo dopo un po' inizia la frenata/rigenerazione comandata.
Nulla di apocalittico: ma per la vecchia teoria aeronautica di "guidare col culo", ovvero di sentire dove va il mezzo in base all'inerzia che ti trasmette dal sedile, il limitatore disorienta.
Ti senti "uscire" dalle curve, senti che rallenta quando inizia una discesa, la normale abitudine causa/effetto sui comandi vacilla.
Però, in quei casi in cui ero un po'giù di batteria e dovevo star bravino ed andare lemme lemme a casa senza volare via nei pochi rettilinei (che sono rettilinei,si,ma in salita), questo aggeggio antipatico diventa abbastanza utile.
Una volta impostata la velocità massima che non si vuole superare, si preme il tasto in punta, scompare la parola off e l'auto non supera quella velocità. Si può fare da fermi, in movimento, andando piano, andando forte.
Guidare con il limitatore su una elettrica è parecchio antipatico: non so sulle termiche, ma su una EV la velocità max è quella ed è quella al millimetro.
Se si fa una cunettina e si accellera, va in rigenerazione e rigenerazione decisa subito.
Entrando in una curva, quando quel minimo di accelerazione aiuta ad entrare in traiettoria, il limitatore ti trancia lì, a mezza curva.
Anche l'one pedal driving diventa meno intuitivo dato che il pedale è spesso più giù della velocità limitata, e quindi "mollando" per un tratto non succede niente e solo dopo un po' inizia la frenata/rigenerazione comandata.
Nulla di apocalittico: ma per la vecchia teoria aeronautica di "guidare col culo", ovvero di sentire dove va il mezzo in base all'inerzia che ti trasmette dal sedile, il limitatore disorienta.
Ti senti "uscire" dalle curve, senti che rallenta quando inizia una discesa, la normale abitudine causa/effetto sui comandi vacilla.
Però, in quei casi in cui ero un po'giù di batteria e dovevo star bravino ed andare lemme lemme a casa senza volare via nei pochi rettilinei (che sono rettilinei,si,ma in salita), questo aggeggio antipatico diventa abbastanza utile.
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Re: Limitatore di velocità sul Partner
Il limitatore non lo trovo molto utile, se non per evitare multe in città. In autostrada trovo invece indispensabile il cruise control, soprattutto su una elettrica, che permette di dosare sapientemente il consumo e dunque rispettare il tragitto preventivato. Basta solo dosare l'acceleratore per evitare la rigenerazione (quindi senza "mollare" del tutto), se la necessità è solo di veleggiare.
By(t)e
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Re: Limitatore di velocità sul Partner
È lo stesso della mia C5.
Io però ho un pulsante sotto l'acceleratore che se premuto a fondo disinscerisce il limitatore.
C'è nel partner?
Io l'ho usato due volte, poi, anche in città uso il Cruise controllo che dopo una accelerata ritorna alla velocità impostata.
Se invece freno basta pigiare il pulsante esterno della leva per tornare alla velocità impostata.
Io però ho un pulsante sotto l'acceleratore che se premuto a fondo disinscerisce il limitatore.
C'è nel partner?
Io l'ho usato due volte, poi, anche in città uso il Cruise controllo che dopo una accelerata ritorna alla velocità impostata.
Se invece freno basta pigiare il pulsante esterno della leva per tornare alla velocità impostata.
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- Fabio_Galletti
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Re: Limitatore di velocità sul Partner
Mo' indago. Non lo so, non ho ancora provato.gianni.ga ha scritto:un pulsante sotto l'acceleratore ... C'è nel partner?
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
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Re: Limitatore di velocità sul Partner
Io l'ho solo provato il limitatore, ma mai poi utilizzato: in compenso uso quasi sempre il cruise control, soprattutto in quelle strade con limiti bassi e lunghi rettilinei dove ci vuole un attimo a prendersi l'autovelox.
Non faresti prima anche tu ad usare il cruise invece che il limitatore? In fondo con il limitatore devi sempre tenere il piede sull'acceleratore, e se fai una forte accelerazione consumi comunque. Per consumare poco si deve essere lineari, ed a meno di continui saliscendi (dove il cruise invece accelera molto in salita) il cruise è spesso la soluzione migliore.
Non faresti prima anche tu ad usare il cruise invece che il limitatore? In fondo con il limitatore devi sempre tenere il piede sull'acceleratore, e se fai una forte accelerazione consumi comunque. Per consumare poco si deve essere lineari, ed a meno di continui saliscendi (dove il cruise invece accelera molto in salita) il cruise è spesso la soluzione migliore.
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- Fabio_Galletti
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Re: Limitatore di velocità sul Partner
Temo il mio modello di Partner NON abbia il cruise controllo, ma solo questo limitatore.
Ma, visto che lo uso solo in salita verso casa, i punti in cui consumo molto per tenere la velocità max sono meno di quelli in cui vengo limitato a veleggiare o addirittura rigenero dove -libero- avrei accelerato per sfruttate i pochi rettilinei.
Non avendo tacche è difficile fare una stima, ma l'indovinometro per una risalita di 36kmx650m di dislivello cala di 50/55km per una salita libera a circa 42/45 per una limitata a 60km/h max.
Ma, visto che lo uso solo in salita verso casa, i punti in cui consumo molto per tenere la velocità max sono meno di quelli in cui vengo limitato a veleggiare o addirittura rigenero dove -libero- avrei accelerato per sfruttate i pochi rettilinei.
Non avendo tacche è difficile fare una stima, ma l'indovinometro per una risalita di 36kmx650m di dislivello cala di 50/55km per una salita libera a circa 42/45 per una limitata a 60km/h max.
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