Limitatore di velocità sul Partner

L’alimentazione e-Partner è affidata ad una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che assicura un’autonomia media fino a 275 km secondo il ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Limitatore di velocità sul Partner

Messaggio da Fabio_Galletti »

Alla scoperta dei comandi minori.
Questa "levetta" dietro al volante in basso, sotto alla levetta frecce/fari, in realtà è fissa, un supporto rigido per una serie di bottoni - c'è una gemella speculare a destra con lo stesso disegno di pulsanti per la radio.

I comando sono quattro: la rotella centrale, che gira on/off, due pulsanti più e meno sul retro e un terzo pulsante sulla punta.
IMG_20180411_151558.jpg
IMG_20180411_151558.jpg (227.83 KiB) Visto 4008 volte


Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Limitatore di velocità sul Partner

Messaggio da Fabio_Galletti »

il funzionamento è molto lineare: girando la manopolina su on, appare tra l'indovinometro e il contachilometri il simbolino con paletta, scritta off e un numero che si varia usando i bottoni più e meno della levetta.
Una volta impostata la velocità massima che non si vuole superare, si preme il tasto in punta, scompare la parola off e l'auto non supera quella velocità.
regolatore-velocità.jpg
regolatore-velocità.jpg (56.64 KiB) Visto 3999 volte
Si può fare da fermi, in movimento, andando piano, andando forte.

Guidare con il limitatore su una elettrica è parecchio antipatico: non so sulle termiche, ma su una EV la velocità max è quella ed è quella al millimetro.
Se si fa una cunettina e si accellera, va in rigenerazione e rigenerazione decisa subito.
Entrando in una curva, quando quel minimo di accelerazione aiuta ad entrare in traiettoria, il limitatore ti trancia lì, a mezza curva.
Anche l'one pedal driving diventa meno intuitivo dato che il pedale è spesso più giù della velocità limitata, e quindi "mollando" per un tratto non succede niente e solo dopo un po' inizia la frenata/rigenerazione comandata.

Nulla di apocalittico: ma per la vecchia teoria aeronautica di "guidare col culo", ovvero di sentire dove va il mezzo in base all'inerzia che ti trasmette dal sedile, il limitatore disorienta.
Ti senti "uscire" dalle curve, senti che rallenta quando inizia una discesa, la normale abitudine causa/effetto sui comandi vacilla.

Però, in quei casi in cui ero un po'giù di batteria e dovevo star bravino ed andare lemme lemme a casa senza volare via nei pochi rettilinei (che sono rettilinei,si,ma in salita), questo aggeggio antipatico diventa abbastanza utile.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Limitatore di velocità sul Partner

Messaggio da andbad »

Il limitatore non lo trovo molto utile, se non per evitare multe in città. In autostrada trovo invece indispensabile il cruise control, soprattutto su una elettrica, che permette di dosare sapientemente il consumo e dunque rispettare il tragitto preventivato. Basta solo dosare l'acceleratore per evitare la rigenerazione (quindi senza "mollare" del tutto), se la necessità è solo di veleggiare.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Limitatore di velocità sul Partner

Messaggio da gianni.ga »

È lo stesso della mia C5.
Io però ho un pulsante sotto l'acceleratore che se premuto a fondo disinscerisce il limitatore.
C'è nel partner?
Io l'ho usato due volte, poi, anche in città uso il Cruise controllo che dopo una accelerata ritorna alla velocità impostata.
Se invece freno basta pigiare il pulsante esterno della leva per tornare alla velocità impostata.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Limitatore di velocità sul Partner

Messaggio da Fabio_Galletti »

gianni.ga ha scritto:un pulsante sotto l'acceleratore ... C'è nel partner?
Mo' indago. Non lo so, non ho ancora provato.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Limitatore di velocità sul Partner

Messaggio da marco »

Io l'ho solo provato il limitatore, ma mai poi utilizzato: in compenso uso quasi sempre il cruise control, soprattutto in quelle strade con limiti bassi e lunghi rettilinei dove ci vuole un attimo a prendersi l'autovelox.
Non faresti prima anche tu ad usare il cruise invece che il limitatore? In fondo con il limitatore devi sempre tenere il piede sull'acceleratore, e se fai una forte accelerazione consumi comunque. Per consumare poco si deve essere lineari, ed a meno di continui saliscendi (dove il cruise invece accelera molto in salita) il cruise è spesso la soluzione migliore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Limitatore di velocità sul Partner

Messaggio da Fabio_Galletti »

Temo il mio modello di Partner NON abbia il cruise controllo, ma solo questo limitatore.

Ma, visto che lo uso solo in salita verso casa, i punti in cui consumo molto per tenere la velocità max sono meno di quelli in cui vengo limitato a veleggiare o addirittura rigenero dove -libero- avrei accelerato per sfruttate i pochi rettilinei.

Non avendo tacche è difficile fare una stima, ma l'indovinometro per una risalita di 36kmx650m di dislivello cala di 50/55km per una salita libera a circa 42/45 per una limitata a 60km/h max.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-Partner”