Come rimuovere limitatore velocità Vespa Elettrica

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
ammiraglio
Veicolo: Vespa Elettrica

Come rimuovere limitatore velocità Vespa Elettrica

Messaggioda ammiraglio » 01/03/2019, 13:50

Ciao a tutti,
sono arrivati gli incentivi e la Vespa Elettrica sta per entrare in famiglia!

L'ho già guidata ed è fantastica. "Per usarla in aree chiuse" vorrei poter usare le potenzialità effettive del motore, cosa che richiede di rimuovere le limitazioni imposte dalla centralina. So che essendo una novità ci sono poche info e quando l'avrò mi dedicherò personalmente a metter mano al firmware, nel frattempo mi chiedo se qualcuno ha già esperienze in tal senso.

Lamps!

"Il segreto del mio successo è il merluzzo..."

andreapepp
Veicolo: Ninebot ES2

Re: Come rimuovere limitatore velocità Vespa Elettrica

Messaggioda andreapepp » 01/03/2019, 16:58

Magari faranno qualcosa come le e-bike, "centralina" esterna che inganna sensore giri ruota o magari una "mappatura" modificata, però qualunque sia sempre modifica si tratta...nel mio zip4t cera un fermo meccanico che limitava apertura del carburatore un particolare che col tempo poteva anche rompersi, ma qua si modifica, nella peggiore delle ipotesi se trovano il capello nel postyo sbagliato ti lasciano in mutande..., capisco che 45km/h sono pochi, ma forse meglio puntare ad altro

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 01/03/2019, 21:21

ammiraglio ha scritto:la Vespa Elettrica sta per entrare in famiglia

I miei complimentoni!
Appena ti arriva, mi raccomando di presentarcela in una nuova discussione allegando qualche bella foto ;)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

ammiraglio

Messaggioda ammiraglio » 15/03/2019, 15:45

Non mancherò di presentarvela e di documentare i risultati delle modifiche, sperando di liberarla dal giogo software!
"Il segreto del mio successo è il merluzzo..."

Butta

Messaggioda Butta » 08/05/2019, 22:31

Buonasera! Premesso ovviamente che lo scopo ultimo di queste informazioni sarà l'uso privato nel mio personalissimo circuito domestico, vorrei capire anche io come fare a modificare il limite di velocità della Vespa Elettrica. Sto rottamando un vecchio catorcio Piaggio endotermico, un x9 180 Amalfi. Con gli eco bonus si porta a casa la vespetta a una cifra interessante. Domani ho incontro in concessionaria.
Visto che, se non ho capito male, esiste già una modifica ufficiale Piaggio a 52km/h per venderla come categoria superiore ( per il problema della corrispondenza di categoria tra rottamato e nuovo acquisto ), vorrei capire se qualcuno ha già smanettato con centraline di gestione unità elettriche e sa darmi informazioni in più. Soprattutto riguardo alla Piaggio. Nel frattempo cercherò di capire e trovare più informazioni possibili su come viene gestito il motore elettrico montato su. Appena lo avrò tra le mani potrò approfondire meglio. Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 09/05/2019, 7:25

Anch'io ho fatto i 220 kmh in "Germania" con la mia XM, ma non ci crede nessuno. :)
Vorresti fare una modifica reversibile in modo di rimetterla in regola quando vai su strade pubbliche?
Tipo pulsante turbo?
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 09/05/2019, 9:33

Coi cinquantini era un classico, a suo tempo: ovviamente non andrebbe fatto, ma allora non avevo un solo amico che NON l'avesse fatto :lol:
Lo comperavi già così, l'accessorio era la strozzatura tirata via: un po' come con alcune biciclette elettriche, che te la vendono già con acceleratore.
C'era poi scappata anche qualche confisca: di tanto in tanto un controllino, e se il motorino andava più forte del dovuto non lo vedevi più (ed anche ora con le bici, sopratutto al sud si legge sempre più spesso di sequestri di bici che in realtà sono ciclomotori)

Vedremo come andrà con il vespino, ma chissà che non sia proprio il concessionario che non ti implementerà lui questa modifica per vendere qualche vespa in più (appena avrà capito come fare, ovvio)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Butta

Messaggioda Butta » 10/05/2019, 22:38

gianni.ga ha scritto:Anch'io ho fatto i 220 kmh in "Germania" con la mia XM, ma non ci crede nessuno. :)
Vorresti fare una modifica reversibile in modo di rimetterla in regola quando vai su strade pubbliche?
Tipo pulsante turbo?

Ciao, no non mi interessa la reversibilità, almeno non se dovessi scegliere tra il farla senza e non farla del tutto.
Ieri ho deciso di prendere la versione "125" che effettivamente costa 2-300 euro in più, ma in proporzione aumenta l'ecobonus, perciò la differenza è minima. Siccome a maggior ragione non ho più problemi di "codice stradale" direi che la reversibilità non è un problema.

Il concessionario mi ha detto che in futuro usciranno kit centraline polini per aumentare la vel.max

Resta il fatto che mettere personalmente le mani sul mezzo è più un desiderio da smanettone che una necessità effettiva.

Sapresti consigliarmi da dove partire per capirne qualcosa in più? Purtroppo questo è il mio primo mezzo elettrico, vengo dal mondo a scoppio

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 11/05/2019, 1:26

Ottima scelta.
Così non avrai prooblemi di assicurazione in caso di incidente.
Inoltre potrai andare in autostrada con la nuova legge.
Per il resto da 30 anni uso solo 4 ruote, gli altri utenti del forum potranno esserti più utili.
Io sono andato in moto in francia nel '79 e oggi vedrei bene la ricarica in ccs combo anche per le due ruote.
Sarà per la prossima Vespa.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 05/06/2019, 12:03

Riuscite a fare qualche foto al "motor controller", o "centralina" che dir si voglia? Se riuscite a trovare un'etichetta, un numero seriale, un nome o qualcosa, si può iniziare a investigare.
Sullo scooter ci deve anche essere obligatoriamente un'etichetta che identifica ogni componente col suo codice; sugli elettrici in genere è indicato sol il motore, ma anche quello sarebbe un inizio: se un motore non può fare più di tot giri (rpm), inutile stare a maneggiare la centralina. Però è anche vero che trovare i dati tecnici di un motore elettrico è difficilissimo.

---------------------

In attesa delle foto, un po' di teoria:
l'accelerazione (o "ripresa") dello scooter dipende dalla coppia del motore; che a sua volta dipende da quanta corrente gli arriva.
la velocità dipende invece dalla tensione; normalmente nei mezzi elettrici, dalla bici alla minicar, c'è una specie di "equivalenza" tra velocità in km/h e tensione della batteria:
Bici: 24V - 25 km/h
Ciclomotore: 48V - 45 km/h
Scooterone: 60V - 60 km/h
Minicar: 80V - 80 km/h

Non è una legge fisica, ma credo sia una scelta dei costruttori per limitare le correnti:
Bici: 250W/24V --> 10A
Ciclomotore: 4000W/48V -->80A
Scooterone: 5000W/60V --> 80A
Minicar: 9000W/80V --> 110A

Quando un motore elettrico gira (brushless o no), genera esso stesso una tensione (forza controelettromotrice) proporzionale alla sua velocità: la velocità massima del motore è quella a cui la tensione prodotta dal motore è uguale a quella della batteria (trascurando perdite e attriti).

Cioè, se un motore a 3500 rpm produce 60V, collegato a una batteria da 60V potrà al massimo andare a 3500 rpm. Collegato a una batteria da 80V potrebbe andare in teoria più veloce.... ma nelle sue bobine scorrerebbe una corrente superiore ai limiti di fabbrica, producendo più calore, e se il motore non riuscisse a smaltirlo correttamente, si fonderebbe.

Però non c'è solo questo: c'è anche la velocità di commutazione dell'inverter.
Un motore brushless non è collegato direttamente alla batteria: tra batteria e motore c'è il "motor controller", un "triplo inverter" che genera tre onde sinusoidali che alimentano i 3 gruppi di bobine del motore; la velocità con cui vengono commutate le tre "fasi" determina la velocità del motore.

Dal sito della Kelly Controllers si può scaricare il SW di configurazione delle loro centraline, di cui questa è la schermata di configurazione della velocità del motore (ma il SW varia ovviamente da un tipo di motore all'altro):
Immagine

Torna a “Vespa Elettrica”