Qual è il limite di potenza delle batterie Luna2000-5-E0?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Qual è il limite di potenza delle batterie Luna2000-5-E0?
Ciao a tutti,
ho un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo Luna 2000. Il limite massimo di potenza di carica delle batterie è impostato a 5 kW, ma le batterie caricano sempre al massimo di 3 kW seppur appunto l'impostazione dell'inverter SUN2000-5KTL-L1 è messo a 5.
Qualcuno mi sa dire il motivo per cui non supera mai la potenza di 3 kW?
ho un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo Luna 2000. Il limite massimo di potenza di carica delle batterie è impostato a 5 kW, ma le batterie caricano sempre al massimo di 3 kW seppur appunto l'impostazione dell'inverter SUN2000-5KTL-L1 è messo a 5.
Qualcuno mi sa dire il motivo per cui non supera mai la potenza di 3 kW?
Ultima modifica di marco il 14/11/2024, 7:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Qual è il limite di potenza delle batterie Luna2000-5-E0?
Comincierei a fare ordine tra energia (kWh) e potenza (kW): dalla tua domanda non si capisce se hai un problema di potenza di carica o di energia introdotta in batteria visto che parli di potenza ma poi scriva (male) kWh.
Quindi, per fare ordine anche sul tuo primo post, che problema hai, potenza che non raggiunge i 5kW o energia (ovvero la batteria non si carica abbastanza) ?
Ti consiglierei caldamente anche una lettura della seguenete discussione, come sicuramente ti è stato detto di fare al momento dell'accesso al forum ma che o non hai fatto o non hai capito: confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
Grazie
Quindi, per fare ordine anche sul tuo primo post, che problema hai, potenza che non raggiunge i 5kW o energia (ovvero la batteria non si carica abbastanza) ?
Ti consiglierei caldamente anche una lettura della seguenete discussione, come sicuramente ti è stato detto di fare al momento dell'accesso al forum ma che o non hai fatto o non hai capito: confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
Grazie
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Grazie mille,
intendevo che non raggiunge i 5kW di potenza di carica. In pratica anche se i pannelli generano 6kW le batterie caricano sempre a 3kW massimo (di potenza).
intendevo che non raggiunge i 5kW di potenza di carica. In pratica anche se i pannelli generano 6kW le batterie caricano sempre a 3kW massimo (di potenza).
Da quello che so, per caricare è scaricare a 5kW devi avere almeno 2 pacchi batteria 10 kWh
Ultima modifica di marco il 14/11/2024, 7:14, modificato 1 volta in totale.
Ho due colonne di batterie da 15kWh (totale: 30 kWh di accumulo)
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Tesla Model 3 SR+
Prova a verificare le impostazioni dei parametri della tua batteria. Li trovi in Dispositivi --> inverter --> battery --> configurazione
Lì troverai l'impostazione di potenza di carica e scarica
Se li vuoi a 5 kW di poternza bisogna scrivere 5000 W sia in carica che scarica (due campi, due finestre di scrittura)
Forse è stata impostata una potenza di carica/scarica da 3000 W. 5000W è il valore massimo (fi fianco alla casella di testo modificabile ci sono i range ammessi)
Facci sapere
Lì troverai l'impostazione di potenza di carica e scarica
Se li vuoi a 5 kW di poternza bisogna scrivere 5000 W sia in carica che scarica (due campi, due finestre di scrittura)
Forse è stata impostata una potenza di carica/scarica da 3000 W. 5000W è il valore massimo (fi fianco alla casella di testo modificabile ci sono i range ammessi)
Facci sapere
-- Model 3 SR+ made in china 12/2020 --
Si è sempre stato così, la potenza di carica è impostata a 5kW, ma non supera mai i 3kW, invece in fase di scarica tocca anche i 5kW di potenza.
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: KONA 64Kwh
Che inverter hai? io ho un impianto con inverter 10 kw trifase e 2 batterie da 15 kwh e pannelli per un totale di 8,3kw in estate con produzione elevata le batterie spesso vengono caricate oltre 8kw di giugno sono arrivato a 9,3 kw, se hai due colonne separate da 15 kwh l' impostazione massima di carica /scarica deve essere 10 kw ho controllato adesso sulle impostazioni , allego due foto
- Allegati
-
- Immagine1.jpg (97.49 KiB) Visto 224 volte
-
- Immagine.jpg (143.16 KiB) Visto 224 volte
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: KONA 64Kwh
Se non vedi due batterie come nella seconda foto vuol dire che non funziona il collegamento seriale tra le batterie oppure l' inverter non è adeguato a gestire due pacchi batteria.
inizialmente avevo un solo pacco battera da 15 kwh e la carica non superava mai i 4,5 kw nei mesi di massima produzione regalavo più del 60% alla rete e quando caricavo la Kona di notte (che assorbe 6,5 Kw) ne prelevavo 4,5 dalla batteria e il resto dalla rete , adesso, con due batterie , riesco a caricare sensa alcun prelievo e mi avanza anche per la casa, sempre in orari notturni. Di giorno il problema non si pone in teoria avrei a disposizione 10 kw miscelato tra pannelli e batterie, l'inverter mi fornisce max 10 kw.
inizialmente avevo un solo pacco battera da 15 kwh e la carica non superava mai i 4,5 kw nei mesi di massima produzione regalavo più del 60% alla rete e quando caricavo la Kona di notte (che assorbe 6,5 Kw) ne prelevavo 4,5 dalla batteria e il resto dalla rete , adesso, con due batterie , riesco a caricare sensa alcun prelievo e mi avanza anche per la casa, sempre in orari notturni. Di giorno il problema non si pone in teoria avrei a disposizione 10 kw miscelato tra pannelli e batterie, l'inverter mi fornisce max 10 kw.
L'inverter è un huawei SUN2000-5KTL-L1, vedo i due blocchi batteria esattamente come li vedi tu.