E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Messaggio da Med Ellis »

marcober ha scritto: oggi sparano alleggramente 99 kw in una Corsa da 46..e la garanzia è sempre di 8 anni...io mi fido..
Ne sparano anche 170 nella Model 3 da 50kWh... io incrocio le dita :D


2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Messaggio da mirko2016 »

Sai in effetti il ragionamento è sensato....non è logico pensare che una ricarica a 22 kW però di così breve durata riesca a scaldarla abbastanza da rovinarla, ovviamente se non sei già a batteria calda (ma li teoricamente dovrebbe essere limitata la velocità di ricarica in automatico...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Messaggio da Gabri »

marcober ha scritto:
mirko2016 ha scritto:

Però marcober una ricarica a 22 kW non fa male a altre auto, questa comunque sfora la ricarica 1 C seppur di pochi kW. A fare Ricarica esclusivamente così non avrei gran fiducia sulla salute della batteria....
1C non credo metta in pericolo nulla...anche perche di fatto poi sarà 19 e mantenuta per 30 minuti
Non è la carica che fa male alle batterie ma il calore .
Sin quando non hai accumulato energia termica al punto da alzare la T delle celle a valori elevati..l'alta potenza non gli fa nulla..cosi si legge sui documenti che hanno approfondito il decadimento.
Se potessi idealmente tenere freddo il "cuore" della batteria non avresti necessita di scendere di potenza di carica..almeno sin quando inizia a dover "bilanciare" fra le celle..operazione che richiede invece piu tempo a energia bassa...ma che puoi evitare d fare ogni volta.

Dunque se hai una batteria piccola tale per cui inizi a rallentare per altre ragioni..ancor prima che lei si sia scaldata..non penso richieda cautele o ch meta a rischio nulla.
oggi sparano alleggramente 99 kw in una Corsa da 46..e la garanzia è sempre di 8 anni...io mi fido..
Grazie del contributo. Scusa la richiesta, ma non credo di aver capito il significato di ‘‘1 C’’. Avresti voglia di scrivere qualcosa in più?
Personalmente é la prima volta che ne sento parlare ed il tema del decadimento delle batterie mi interessa molto.

Altra considerazione, dato che avete scritto cose molto importanti. Da come dici, allora ricariche frequenti in AC ad alta potenza (ad es a 22kW), ad auto calda (sotto il sole e con temperature estive), in auto senza condizionamento della batteria possono non fare troppo bene.
Se ho capito bene, allora un fattore molto importante diventa la temperatura delle celle. Quasi meglio fare lunghi viaggi di inverno/mezza stagione che in estate sotto il sole rovente, giusto? Meglio, riferito al decadimento/usura delle celle, che con temperature più miti non dovrebbero scaldarsi anche con ricariche ad alta potenza. Tutto corretto?

Mi viene quasi da rivalutare l’inverno per le nostre EV
:D :D
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Messaggio da mirko2016 »

1C sta a significare che ricarichi ad una potenza uguale alla taglia della batteria (non è grammaticalmente esatto quello che ho scritto).... quindi...22 kWh di batteria 1C = ricarica a 22 kW.

50 kWh di batteria 1C= ricaricare a 50 kW.

Però come precisato da Marcober non dovrebbe essere un problema e pensando ad altri esempi mi viene in mente la czero che aveva una ricarica a 50 kW e batteria da 14,5, quindi in assenza di report stile leaf di smart che hanno batterie cotte....forse meglio fidarsi di chi ha studiato il BMS :-)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Messaggio da Gabri »

mirko2016 ha scritto:1C sta a significare che ricarichi ad una potenza uguale alla taglia della batteria (non è grammaticalmente esatto quello che ho scritto).... quindi...22 kWh di batteria 1C = ricarica a 22 kW.

50 kWh di batteria 1C= ricaricare a 50 kW.

Però come precisato da Marcober non dovrebbe essere un problema e pensando ad altri esempi mi viene in mente la czero che aveva una ricarica a 50 kW e batteria da 14,5, quindi in assenza di report stile leaf di smart che hanno batterie cotte....forse meglio fidarsi di chi ha studiato il BMS :-)
Tutto chiaro.
Quindi la C-Zero carica a 3C :o

:lol: :lol: :lol:

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Messaggio da marcober »

Ti ha ben risposto Mirko

Aggiungo che tali "potenziali problemi" sono gestisti dall'auto stessa..che a seconda dele T batterie che rileva potrà:
- accendere clima batterie, se esiste
- tagliare potenza carica
- tagliare potenza all'auto
- tagliare potenza di rigenerazione auto.

Le primissime Leaf di 10 anni fa soffrivano il caldo degli Sttai USA piu assolati e le batterie si degradavano..ma proprio su queste esperienze il settore ha fatto enormi progressi..per cui oggi di fatto non occorre prestare alcuna attenzione a questi "dettagli"..perche auto è programmata per gestire tutto , molto meglio di quanto potremmo fare noi.
Dunque se possiamo caricare forte anche sotto il sole..non è un azzardo farlo..perche auto lo lascia fare solo se non è un azzardo.

poi magari su due auto con 150 mila km e 4 anni di vita..qualche differenza di stato salute batterie si potra anche avere in relazione a chi ha fatto uso piu intenso di batteria..ma esattamente come un motore termico puo essere piu "sfruttato" di un altro.
Ma nulla di drammaticamente rilevante...e anzi..il fatto che in qualche modo si possa leggere lo "stato di salute" delle batteria è un aiuto nella scelta del'usato...pensa se esistesse un rilevatore di "stato di usura del motore", quanti "cammelli" in meno sarebbero rifilati ad ignari acquirenti..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Messaggio da pepo154 »

Tra parentesi Opel e Peugeot tempo fa dicevano che in caso di vendita come usato avrebbero prodotto un foglio che avrebbe attestato lo stato di salute della batteria in modo da facilitare la rivendita (anche privata). Non so se era solo una trovata pubblicitaria o effettivamente me lo rilasciano.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Messaggio da marcober »

ma ..anche se fosse un trovata pubblicitaria..l'hanno davvero pubblicizzato? hai traccia?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Messaggio da pepo154 »

Sul sito é riportato in una sezione per le auto elettriche:

https://www.opel.it/simply-electric/pan ... ttery.html

Sotto manutenzione batteria scrivono:

Manutenzione della batteria.
Tu non devi effettuare alcuna manutenzione. Quando il veicolo elettrico viene portato presso il concessionario Opel per l'assistenza controlliamo la batteria, la porta di ricarica, i caricatori e le connessioni dei cavi. Forniamo anche un certificato ufficiale che conferma lo stato massimo di carica della batteria, (ovvero quanta energia può ancora contenere). Il certificato è fondamentale per determinare il valore di rivendita della tua vettura.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?

Messaggio da marcober »

Ah interessante..grazie
Chissa quanto costa farlo.. :)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”