Ne sparano anche 170 nella Model 3 da 50kWh... io incrocio le ditamarcober ha scritto: oggi sparano alleggramente 99 kw in una Corsa da 46..e la garanzia è sempre di 8 anni...io mi fido..
E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
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Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
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Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
Sai in effetti il ragionamento è sensato....non è logico pensare che una ricarica a 22 kW però di così breve durata riesca a scaldarla abbastanza da rovinarla, ovviamente se non sei già a batteria calda (ma li teoricamente dovrebbe essere limitata la velocità di ricarica in automatico...)
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Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
Grazie del contributo. Scusa la richiesta, ma non credo di aver capito il significato di ‘‘1 C’’. Avresti voglia di scrivere qualcosa in più?marcober ha scritto:1C non credo metta in pericolo nulla...anche perche di fatto poi sarà 19 e mantenuta per 30 minutimirko2016 ha scritto:
Però marcober una ricarica a 22 kW non fa male a altre auto, questa comunque sfora la ricarica 1 C seppur di pochi kW. A fare Ricarica esclusivamente così non avrei gran fiducia sulla salute della batteria....
Non è la carica che fa male alle batterie ma il calore .
Sin quando non hai accumulato energia termica al punto da alzare la T delle celle a valori elevati..l'alta potenza non gli fa nulla..cosi si legge sui documenti che hanno approfondito il decadimento.
Se potessi idealmente tenere freddo il "cuore" della batteria non avresti necessita di scendere di potenza di carica..almeno sin quando inizia a dover "bilanciare" fra le celle..operazione che richiede invece piu tempo a energia bassa...ma che puoi evitare d fare ogni volta.
Dunque se hai una batteria piccola tale per cui inizi a rallentare per altre ragioni..ancor prima che lei si sia scaldata..non penso richieda cautele o ch meta a rischio nulla.
oggi sparano alleggramente 99 kw in una Corsa da 46..e la garanzia è sempre di 8 anni...io mi fido..
Personalmente é la prima volta che ne sento parlare ed il tema del decadimento delle batterie mi interessa molto.
Altra considerazione, dato che avete scritto cose molto importanti. Da come dici, allora ricariche frequenti in AC ad alta potenza (ad es a 22kW), ad auto calda (sotto il sole e con temperature estive), in auto senza condizionamento della batteria possono non fare troppo bene.
Se ho capito bene, allora un fattore molto importante diventa la temperatura delle celle. Quasi meglio fare lunghi viaggi di inverno/mezza stagione che in estate sotto il sole rovente, giusto? Meglio, riferito al decadimento/usura delle celle, che con temperature più miti non dovrebbero scaldarsi anche con ricariche ad alta potenza. Tutto corretto?
Mi viene quasi da rivalutare l’inverno per le nostre EV
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Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
1C sta a significare che ricarichi ad una potenza uguale alla taglia della batteria (non è grammaticalmente esatto quello che ho scritto).... quindi...22 kWh di batteria 1C = ricarica a 22 kW.
50 kWh di batteria 1C= ricaricare a 50 kW.
Però come precisato da Marcober non dovrebbe essere un problema e pensando ad altri esempi mi viene in mente la czero che aveva una ricarica a 50 kW e batteria da 14,5, quindi in assenza di report stile leaf di smart che hanno batterie cotte....forse meglio fidarsi di chi ha studiato il BMS
50 kWh di batteria 1C= ricaricare a 50 kW.
Però come precisato da Marcober non dovrebbe essere un problema e pensando ad altri esempi mi viene in mente la czero che aveva una ricarica a 50 kW e batteria da 14,5, quindi in assenza di report stile leaf di smart che hanno batterie cotte....forse meglio fidarsi di chi ha studiato il BMS
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Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
Tutto chiaro.mirko2016 ha scritto:1C sta a significare che ricarichi ad una potenza uguale alla taglia della batteria (non è grammaticalmente esatto quello che ho scritto).... quindi...22 kWh di batteria 1C = ricarica a 22 kW.
50 kWh di batteria 1C= ricaricare a 50 kW.
Però come precisato da Marcober non dovrebbe essere un problema e pensando ad altri esempi mi viene in mente la czero che aveva una ricarica a 50 kW e batteria da 14,5, quindi in assenza di report stile leaf di smart che hanno batterie cotte....forse meglio fidarsi di chi ha studiato il BMS
Quindi la C-Zero carica a 3C
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Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
Ti ha ben risposto Mirko
Aggiungo che tali "potenziali problemi" sono gestisti dall'auto stessa..che a seconda dele T batterie che rileva potrà:
- accendere clima batterie, se esiste
- tagliare potenza carica
- tagliare potenza all'auto
- tagliare potenza di rigenerazione auto.
Le primissime Leaf di 10 anni fa soffrivano il caldo degli Sttai USA piu assolati e le batterie si degradavano..ma proprio su queste esperienze il settore ha fatto enormi progressi..per cui oggi di fatto non occorre prestare alcuna attenzione a questi "dettagli"..perche auto è programmata per gestire tutto , molto meglio di quanto potremmo fare noi.
Dunque se possiamo caricare forte anche sotto il sole..non è un azzardo farlo..perche auto lo lascia fare solo se non è un azzardo.
poi magari su due auto con 150 mila km e 4 anni di vita..qualche differenza di stato salute batterie si potra anche avere in relazione a chi ha fatto uso piu intenso di batteria..ma esattamente come un motore termico puo essere piu "sfruttato" di un altro.
Ma nulla di drammaticamente rilevante...e anzi..il fatto che in qualche modo si possa leggere lo "stato di salute" delle batteria è un aiuto nella scelta del'usato...pensa se esistesse un rilevatore di "stato di usura del motore", quanti "cammelli" in meno sarebbero rifilati ad ignari acquirenti..
Aggiungo che tali "potenziali problemi" sono gestisti dall'auto stessa..che a seconda dele T batterie che rileva potrà:
- accendere clima batterie, se esiste
- tagliare potenza carica
- tagliare potenza all'auto
- tagliare potenza di rigenerazione auto.
Le primissime Leaf di 10 anni fa soffrivano il caldo degli Sttai USA piu assolati e le batterie si degradavano..ma proprio su queste esperienze il settore ha fatto enormi progressi..per cui oggi di fatto non occorre prestare alcuna attenzione a questi "dettagli"..perche auto è programmata per gestire tutto , molto meglio di quanto potremmo fare noi.
Dunque se possiamo caricare forte anche sotto il sole..non è un azzardo farlo..perche auto lo lascia fare solo se non è un azzardo.
poi magari su due auto con 150 mila km e 4 anni di vita..qualche differenza di stato salute batterie si potra anche avere in relazione a chi ha fatto uso piu intenso di batteria..ma esattamente come un motore termico puo essere piu "sfruttato" di un altro.
Ma nulla di drammaticamente rilevante...e anzi..il fatto che in qualche modo si possa leggere lo "stato di salute" delle batteria è un aiuto nella scelta del'usato...pensa se esistesse un rilevatore di "stato di usura del motore", quanti "cammelli" in meno sarebbero rifilati ad ignari acquirenti..
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Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
Tra parentesi Opel e Peugeot tempo fa dicevano che in caso di vendita come usato avrebbero prodotto un foglio che avrebbe attestato lo stato di salute della batteria in modo da facilitare la rivendita (anche privata). Non so se era solo una trovata pubblicitaria o effettivamente me lo rilasciano.
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Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
ma ..anche se fosse un trovata pubblicitaria..l'hanno davvero pubblicizzato? hai traccia?
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Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
Sul sito é riportato in una sezione per le auto elettriche:
https://www.opel.it/simply-electric/pan ... ttery.html
Sotto manutenzione batteria scrivono:
https://www.opel.it/simply-electric/pan ... ttery.html
Sotto manutenzione batteria scrivono:
Manutenzione della batteria.
Tu non devi effettuare alcuna manutenzione. Quando il veicolo elettrico viene portato presso il concessionario Opel per l'assistenza controlliamo la batteria, la porta di ricarica, i caricatori e le connessioni dei cavi. Forniamo anche un certificato ufficiale che conferma lo stato massimo di carica della batteria, (ovvero quanta energia può ancora contenere). Il certificato è fondamentale per determinare il valore di rivendita della tua vettura.
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Re: E' normale un'efficienza del 80% per ricaricare Smart a casa?
Ah interessante..grazie
Chissa quanto costa farlo..
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