È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

No l'ho capito benissimo. Dici che tutti i cavi che vanno alle prese devono essere dimensionati per la potenza contrattuale che non so perché dici deve essere minimo di 6 kW (e non kWh che non è una potenza) ma l'utente deve collegare al massimo un apparecchio per presa per non superare i 16A per presa che è una sciocchezza pericolosissima. Se non è questo che volevi dire ti sei spiegto malissimo e comunque scrivi cose sbagliate. A valle di ogni sezionatore magnetotermico i cavi devono avere sezione adeguata per gli ampere di quel magnetotermico e non per il "carico massimo minimo 6kW", qualsiasi cosa tu intenda dire con questa espressione. Il magnetotermico poi va scelto in base al carico massimo più basso di ogni componente dell'impianto collegato a valle, in questo caso le prese domestiche da 16A.



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da pepo154 »

Io ho fatto così [non fatelo a casa :lol: ]: dato che dovevo ristrutturare a breve ho collegato il piano a induzione a una presa e l’ho limitato a 2 kW (ha una impostazione per fare ciò).
Quando finalmente ho ristrutturato un’altra parte di casa ho approfittato tirando una linea dedicata con cavi da 6 mm quadri (bastava meno ma avevo quelli in avanzo) con interruttore dedicato e ovviamente ho rimosso la presa e rimosso il limite.
Ora il piano induzione va per i fatti suoi rispetto al resto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
andreaberna
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/03/2022, 17:53

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da andreaberna »

Scusate a tutti, evitando delle informazioni importanti ho creato un po di confusione.
Oggi ho riparlato con il mio impiantista.

Riassiumo le informazioni aggiuntive:
- ho due linee separate per forno ed induzione (ovviamente assieme a quegli elementi nelle stesse linee ho lavastoglie, microonde, cappa, frigo)
- le linee sono da 4mm
- l'induzione a differenza degli altri elettrodomestici è stato collegato direttamente, senza presa

Posso stare più tranquillo o no? :)
Il la fornitura è sempre da 4,5kw.

Grazie
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da AndreaL »

Ciao.
Potresti dire anche da quanti Ampere sono i magnetotermici delle due linee?
L'induzione è limitato in potenza con una configurazione?
Cosa sta in linea con l'induzione e con il forno?

Le linee da 4mm supportano i 4,5kW visto anche il periodo limitato nel tempo della cucina.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
andreaberna
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/03/2022, 17:53

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da andreaberna »

AndreaL ha scritto:Ciao.
Potresti dire anche da quanti Ampere sono i magnetotermici delle due linee?
L'induzione è limitato in potenza con una configurazione?
Cosa sta in linea con l'induzione e con il forno?

Le linee da 4mm supportano i 4,5kW visto anche il periodo limitato nel tempo della cucina.
Buongiorno,
oggi controllo i magnetotermici e aggiungo anche questo elemento. :)

L'induzione si può limitare a 2,5, 4, 5,5.
Nella stessa linea con il forno non saprei, sicuramente è separato dall'induzione. Gli altri elettrodomestici della cucina sono lavastoviglie (che andrà principalmente quando gli altri due sono spenti) frigo, cappa, microonde.

Grazie

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da frank »

Hai linea separata e niente prese. Limitalo a 4 kW per evitare il salto del contatore e sei a postissimo
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

frank ha scritto:Hai linea separata e niente prese. Limitalo a 4 kW per evitare il salto del contatore e sei a postissimo
1. Non sappiamo che magnetotermico ha su quella linea.
2. Non sappiamo se e quali altri elettrodomestici ha collegati sulla stessa linea. Se c'è il forno con 4kW di induzione e 2-2.2kW di resistenza del forno il contatore gli salterebbe comunque.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da frank »

Se l'ha fatto l'impiantista avrà rilasciato Di.CO. ed il magnetotermico su linea separata ci sarà.
Il contatore salta comunque anche se usi il Phon, il forno e 1 fornello solo. Per usare 4 KW, ci vogliono di solito già più di due fornelli al massimo.
Io non mi limiterei a priori il piano per il rischio di salto contatore con altri apparati in casa, perché in tal caso vale tutto (aspirapolvere, phon, EV, lavastoviglie fuori orario ecc.). Quando vedi che salta troppo è arrivato il momento di passare al contratto da 6 kW ;)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

frank ha scritto: Il contatore salta comunque anche se usi il Phon, il forno e 1 fornello solo. Per usare 4 KW, ci vogliono di solito già più di due fornelli al massimo.
Visto che ha espresso il desiderio di usare induzione e forno contemporaneamente non credo che spostare il problema da "salta il magnetotermico" a "salta il contatore" sia una soluzione valida... ;)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da frank »

Io non limiterei a 2 Kw il piano ad induzione, che vorrebbe dire un fornello al massimo e gli altri molto bassi anche con il forno acceso. tanto valeva prendere due fuochi massimo.
La limitazione non si cambia in continuazione di solito.
Per far saltare il contatore servono 3 fuochi allegri + il forno contemporanei, situazione abbastanza rara che uno impara a gestire (o passa a 6 kw)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”