È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
andreaberna
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/03/2022, 17:53

È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da andreaberna »

Buonasera,
essendo completamente ignorante in materia chiedo a voi, che siete sicuramente più esperti di me.

E' un problema se sulla stessa linea elettrica della cucina ci sono collegati tutti gli elettrodomestici? Forno, microonde, lavastoviglie, cappa, frigo e piano ad induzione (con limitatore regolabile).
Ognuno di esso ha la sua presa dedicata ma temo che la linea sia la stessa per tutti.

Ho fatto una ristrutturazione e l'impiantista non mi sa rispondere non ricordandosi.
Volevo sapere quali conseguenze possono esserci e come porre rimedio senza dover rimettere mano all'impianto ed eventualmente come verificare sia realmente così.

In casa ho 4,5 kw.

Vi ringrazio anticipatamente :)
Andrea



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

E' un problema se vuoi fare andare contemporaneamente forno e induzione o lavastoviglie e induzione. Cappa e frigo non sono un problema perché consumano pochissimo e il frigo va a intermittenza. Al limite puoi accendere il microonde per qualche minuto per riscaldare qualcosa. Con due elettrodomestici energivori come forno con resistenza accesa e induzione a potenza massima o quasi superi i 16A e dopo pochi secondi piuttosto che minuti rischi che ti scatta il magnetotermico.

Io ho evitato di tirare una linea dedicata ma non uso mai forno e fornelli insieme e la lavastoviglie parte sempre a fine pasto quando i fornelli sono spenti da un pezzo.
Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da smseven »

andreaberna ha scritto: Ho fatto una ristrutturazione e l'impiantista non mi sa rispondere non ricordandosi.

Andrea
Cambia impiantista.
andreaberna
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/03/2022, 17:53

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da andreaberna »

VPP ha scritto:E' un problema se vuoi fare andare contemporaneamente forno e induzione o lavastoviglie e induzione. Cappa e frigo non sono un problema perché consumano pochissimo e il frigo va a intermittenza. Al limite puoi accendere il microonde per qualche minuto per riscaldare qualcosa. Con due elettrodomestici energivori come forno con resistenza accesa e induzione a potenza massima o quasi superi i 16A e dopo pochi secondi piuttosto che minuti rischi che ti scatta il magnetotermico.

Io ho evitato di tirare una linea dedicata ma non uso mai forno e fornelli insieme e la lavastoviglie parte sempre a fine pasto quando i fornelli sono spenti da un pezzo.
Sei stato chiarissimo!!
Il problema di utilizzare in contemporanea sia forno e/o lavastoviglie che induzione c'è anche se l'induzione la limito a 2,5kw? Se faccio fare una linea separata il problema si risolve?

Grazie mille
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da GabryUp »

Per quanti ampere è stata dimensionata questa linea ?
Non è stato scritto, quindi non si può rispondere alla domanda che è stata posta..

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

Se è un normale impianto civile sono 16A. Dubito che abbia prese industriali da 32A in cucina anche perchè sennò il problema nemmeno si porrebbe. Forno e lavastoviglie hanno resistenze attorno ai 2 kW di potenza e quindi anche con piano a 2,5 kW non sono compatibili.
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da GabryUp »

Ma se dice che ha una fornitura da 4.5kw, che può significare picchi fino a 6kW per 180 minuti, su che basi dovrebbe avere 16A?

La verità è che rispondere alla sua domanda è impossibile senza sapere il dimensionamento della linea e quindi l’interruttore di protezione a monte.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da gigicar »

io anche il forno a resistenza incassato ho collegato senza spina, mi pare da 2 kW.
Riguardo la domanda se l'impiantista non è incompetente basta vedere da quanti A è il magnetotermico a protezione della linea, come ha scritto GabryUp.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da Med Ellis »

Non va bene, induzione deve avere una linea dedicata e collegamento diretto, senza presa.

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da frank »

Confermo, l'istallazione corretta è senza presa e con linea dedicata. Poi ti diranno che si può fare tutto con una presa e limitandosi nell'utilizzo, ma già la presa non dovrebbe esserci. E poi non ti capita mai di avere l'arrosto in forno e intanto cuocere la pasta ed il suo condimento?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”