Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
- Località: Roma
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
io istallerò wallbox in posto auto di proprietà in un garage condominiale soggetto a prevenzione incendi. Dopo vari passaggi con amministratore, questo è l'accordo finale:
linea elettrica a norma con collegamento allo sgancio rapido della elettricità al garage (unico punto da cui si leva corrente a tutto
disegno tecnico e certificato di conformità
wallbox (che a questo punto prenderò senza cavo integrato) con istallazione certificata
cartello che indica il punto di ricarica (per quello che costa tanto vale metterlo)
non procederò all'istallazione di un altro estintore perchè ho interpretato la norma in questa maniera: serve un estintore addizionale ogni 5 punti di ricarica, il mio è l'unico punto di ricarica quindi non sono ancora arrivato a 5. In tutti i casi il garage è fornito di estintori e manichette
disegno tecnico + certificati di conformità da consegnare all'amministratore che li allegherà alla prima richiesta utile di rinnovo del cpi.
Spero basti. Siamo rimasti d'accordo che eventuali adeguamenti al cpi saranno a carico mio. Speriamo bene..
linea elettrica a norma con collegamento allo sgancio rapido della elettricità al garage (unico punto da cui si leva corrente a tutto
disegno tecnico e certificato di conformità
wallbox (che a questo punto prenderò senza cavo integrato) con istallazione certificata
cartello che indica il punto di ricarica (per quello che costa tanto vale metterlo)
non procederò all'istallazione di un altro estintore perchè ho interpretato la norma in questa maniera: serve un estintore addizionale ogni 5 punti di ricarica, il mio è l'unico punto di ricarica quindi non sono ancora arrivato a 5. In tutti i casi il garage è fornito di estintori e manichette
disegno tecnico + certificati di conformità da consegnare all'amministratore che li allegherà alla prima richiesta utile di rinnovo del cpi.
Spero basti. Siamo rimasti d'accordo che eventuali adeguamenti al cpi saranno a carico mio. Speriamo bene..
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 15/01/2018, 13:32
Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
A me stanno imponendo un estintore per punto di ricarica, anche se ho capito che ne basta uno per 5 unità o frazione in aggiunta a quelli già presenti. Quindi fino a 5 un estintore aggiuntivo. Dovrò approfondire. Questa parte mi sembra la più controversa.
Avevo concordato con il costruttore nel preliminare una presa di ricarica compresa nel prezzo di acquisto. Io non ero informata che il garage era esposto alle normative antincendio (credo sfori di poco i 300mq) e non conoscevo le nuove linee guida. Ora mi ritrovo con una presa fuorilegge installata e sto cercando di capire come farla installare a loro fornendogli una wall box modo 3.
Avevo concordato con il costruttore nel preliminare una presa di ricarica compresa nel prezzo di acquisto. Io non ero informata che il garage era esposto alle normative antincendio (credo sfori di poco i 300mq) e non conoscevo le nuove linee guida. Ora mi ritrovo con una presa fuorilegge installata e sto cercando di capire come farla installare a loro fornendogli una wall box modo 3.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
- Località: Roma
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
Ma hai un box o un posto auto "aperto"?claralinda ha scritto: Avevo concordato con il costruttore nel preliminare una presa di ricarica compresa nel prezzo di acquisto. Io non ero informata che il garage era esposto alle normative antincendio (credo sfori di poco i 300mq) e non conoscevo le nuove linee guida. Ora mi ritrovo con una presa fuorilegge installata e sto cercando di capire come farla installare a loro fornendogli una wall box modo 3.
Dalla lettura delle discussioni su questo argomento nel forum ho capito che se hai un box chiuso puoi usare una presa shucko a muro tipo Legrand. Se invece (è il mio caso) hai un posto auto "aperto" (sebbene di propretà) ricadi nella fattispecie "punto di ricarica in luogo pubblico" e allora è necessaria la wallbox modo 3
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 15/01/2018, 13:32
Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
Purtroppo ricado nel tuo stesso caso, posto auto "aperto" al primo piano interrato. Non ci sono dubbi sul fatto che devo seguire le linee guida ahimè.
Grazie comunque del suggerimento.
Grazie comunque del suggerimento.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
- Località: Roma
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
Quindi mi sa che devo prepararmi a comprare un estintore, gasp....
Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
ecco l'effetto della "legge all'italiana"! [*]Gieffe ha scritto:io istallerò wallbox in posto auto di proprietà in un garage condominiale soggetto a prevenzione incendi. Dopo vari passaggi con amministratore, questo è l'accordo finale:
linea elettrica a norma con collegamento allo sgancio rapido della elettricità al garage (unico punto da cui si leva corrente a tutto
disegno tecnico e certificato di conformità
wallbox (che a questo punto prenderò senza cavo integrato) con istallazione certificata..
alla luce della "normativa" che richiede le "ispezioni settimanali registrate" ove ci sia il cavo connesso di estensione, mi vien da dire che nel futuro prossimo il 99% delle installazioni in box condominiale saranno con Wallbox a presa CON cavo mobile stabilmente connesso (magari collo scotch o col lucchetto anti-furto, a meno che questo non configuri la "stabile installazione"!!), in modo da "aggirare" la prescrizione, al "prezzo di un ulteriore "punto di attrito" sul circuito di potenza!
mi domando se si sarebbe potuto fare diversamente la norma per "incentivare" le buone pratiche di manutenzione (senza oneri insostenibili e responsabilità scaricate sui "sudditi")
[*] un pò, come la riunione condominiale che avviene sempre in "seconda convocazione" per avere maggioranze di approvazione ridotte, oppure le stesse leggi italiane che hanno articoli unici con migliaia di commi, anche qui per approvazioni semplificate (a pensarci un processo recursivo!), ma ben altre ricadute sulle nostre vite!
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
- Località: Roma
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
Guarda che il problema non è l'ispezione settimanale, io probabilmente la farei e la farò giornaliera.
Il problema è se qualcuno si inventa una burocrazia associata, tipo nominare un responsabile e tenere un registro delle ispezioni. Secondo che cosa vuol dire "ispezione settimanale" e come essa andrebbe condotta per essere in regola?
Il problema è se qualcuno si inventa una burocrazia associata, tipo nominare un responsabile e tenere un registro delle ispezioni. Secondo che cosa vuol dire "ispezione settimanale" e come essa andrebbe condotta per essere in regola?
Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
è chiaro che quando vai a caricare, guardi le condizioni del cavo.. dove ci passano anche 20KW! sai mai..Gieffe ha scritto:Guarda che il problema non è l'ispezione settimanale, io probabilmente la farei e la farò giornaliera.
per me, a naso, se è prevista una ispezione, ci deve essere un registro.. se no l'evidenza, dove e'?Il problema è se qualcuno si inventa una burocrazia associata, tipo nominare un responsabile e tenere un registro delle ispezioni. Secondo che cosa vuol dire "ispezione settimanale" e come essa andrebbe condotta per essere in regola?
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- BayMax
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 273
- Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
- Località: Trento
- Veicolo: Renault Zoe 50 R135
Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
Non mi sembra assolutamente follia, anzi..ben vengano queste direttive.
Queste sono per quei luoghi già soggetti a CPI, quindi park con superficie superiore a 300 mq, centri commerciali etc etc...
Queste sono per quei luoghi già soggetti a CPI, quindi park con superficie superiore a 300 mq, centri commerciali etc etc...
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica
A ok, per quello ci sta, sopratutto per estintori.BayMax ha scritto:Non mi sembra assolutamente follia, anzi..ben vengano queste direttive.
Queste sono per quei luoghi già soggetti a CPI, quindi park con superficie superiore a 300 mq, centri commerciali etc etc...
Ma controllo SETTIMANALE delle colonnine mi sembra un po' esagerato. O forse non ho capito cosa si intende....