Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Messaggio da Gieffe »

io istallerò wallbox in posto auto di proprietà in un garage condominiale soggetto a prevenzione incendi. Dopo vari passaggi con amministratore, questo è l'accordo finale:

linea elettrica a norma con collegamento allo sgancio rapido della elettricità al garage (unico punto da cui si leva corrente a tutto
disegno tecnico e certificato di conformità
wallbox (che a questo punto prenderò senza cavo integrato) con istallazione certificata

cartello che indica il punto di ricarica (per quello che costa tanto vale metterlo)
non procederò all'istallazione di un altro estintore perchè ho interpretato la norma in questa maniera: serve un estintore addizionale ogni 5 punti di ricarica, il mio è l'unico punto di ricarica quindi non sono ancora arrivato a 5. In tutti i casi il garage è fornito di estintori e manichette

disegno tecnico + certificati di conformità da consegnare all'amministratore che li allegherà alla prima richiesta utile di rinnovo del cpi.

Spero basti. Siamo rimasti d'accordo che eventuali adeguamenti al cpi saranno a carico mio. Speriamo bene..



claralinda
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2018, 13:32

Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Messaggio da claralinda »

A me stanno imponendo un estintore per punto di ricarica, anche se ho capito che ne basta uno per 5 unità o frazione in aggiunta a quelli già presenti. Quindi fino a 5 un estintore aggiuntivo. Dovrò approfondire. Questa parte mi sembra la più controversa.

Avevo concordato con il costruttore nel preliminare una presa di ricarica compresa nel prezzo di acquisto. Io non ero informata che il garage era esposto alle normative antincendio (credo sfori di poco i 300mq) e non conoscevo le nuove linee guida. Ora mi ritrovo con una presa fuorilegge installata e sto cercando di capire come farla installare a loro fornendogli una wall box modo 3.
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Messaggio da Gieffe »

claralinda ha scritto: Avevo concordato con il costruttore nel preliminare una presa di ricarica compresa nel prezzo di acquisto. Io non ero informata che il garage era esposto alle normative antincendio (credo sfori di poco i 300mq) e non conoscevo le nuove linee guida. Ora mi ritrovo con una presa fuorilegge installata e sto cercando di capire come farla installare a loro fornendogli una wall box modo 3.
Ma hai un box o un posto auto "aperto"?

Dalla lettura delle discussioni su questo argomento nel forum ho capito che se hai un box chiuso puoi usare una presa shucko a muro tipo Legrand. Se invece (è il mio caso) hai un posto auto "aperto" (sebbene di propretà) ricadi nella fattispecie "punto di ricarica in luogo pubblico" e allora è necessaria la wallbox modo 3
claralinda
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2018, 13:32

Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Messaggio da claralinda »

Purtroppo ricado nel tuo stesso caso, posto auto "aperto" al primo piano interrato. Non ci sono dubbi sul fatto che devo seguire le linee guida ahimè.

Grazie comunque del suggerimento.
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Messaggio da Gieffe »

Quindi mi sa che devo prepararmi a comprare un estintore, gasp....

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Messaggio da aventuri »

Gieffe ha scritto:io istallerò wallbox in posto auto di proprietà in un garage condominiale soggetto a prevenzione incendi. Dopo vari passaggi con amministratore, questo è l'accordo finale:

linea elettrica a norma con collegamento allo sgancio rapido della elettricità al garage (unico punto da cui si leva corrente a tutto
disegno tecnico e certificato di conformità
wallbox (che a questo punto prenderò senza cavo integrato) con istallazione certificata..
ecco l'effetto della "legge all'italiana"! [*]

alla luce della "normativa" che richiede le "ispezioni settimanali registrate" ove ci sia il cavo connesso di estensione, mi vien da dire che nel futuro prossimo il 99% delle installazioni in box condominiale saranno con Wallbox a presa CON cavo mobile stabilmente connesso (magari collo scotch o col lucchetto anti-furto, a meno che questo non configuri la "stabile installazione"!!), in modo da "aggirare" la prescrizione, al "prezzo di un ulteriore "punto di attrito" sul circuito di potenza!

mi domando se si sarebbe potuto fare diversamente la norma per "incentivare" le buone pratiche di manutenzione (senza oneri insostenibili e responsabilità scaricate sui "sudditi")

[*] un pò, come la riunione condominiale che avviene sempre in "seconda convocazione" per avere maggioranze di approvazione ridotte, oppure le stesse leggi italiane che hanno articoli unici con migliaia di commi, anche qui per approvazioni semplificate (a pensarci un processo recursivo!), ma ben altre ricadute sulle nostre vite!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Messaggio da Gieffe »

Guarda che il problema non è l'ispezione settimanale, io probabilmente la farei e la farò giornaliera.

Il problema è se qualcuno si inventa una burocrazia associata, tipo nominare un responsabile e tenere un registro delle ispezioni. Secondo che cosa vuol dire "ispezione settimanale" e come essa andrebbe condotta per essere in regola?
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Messaggio da aventuri »

Gieffe ha scritto:Guarda che il problema non è l'ispezione settimanale, io probabilmente la farei e la farò giornaliera.
è chiaro che quando vai a caricare, guardi le condizioni del cavo.. :-) dove ci passano anche 20KW! sai mai..
Il problema è se qualcuno si inventa una burocrazia associata, tipo nominare un responsabile e tenere un registro delle ispezioni. Secondo che cosa vuol dire "ispezione settimanale" e come essa andrebbe condotta per essere in regola?
per me, a naso, se è prevista una ispezione, ci deve essere un registro.. se no l'evidenza, dove e'?
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
BayMax
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Messaggio da BayMax »

Non mi sembra assolutamente follia, anzi..ben vengano queste direttive.
Queste sono per quei luoghi già soggetti a CPI, quindi park con superficie superiore a 300 mq, centri commerciali etc etc...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF infrastrutture ricarica

Messaggio da selidori »

BayMax ha scritto:Non mi sembra assolutamente follia, anzi..ben vengano queste direttive.
Queste sono per quei luoghi già soggetti a CPI, quindi park con superficie superiore a 300 mq, centri commerciali etc etc...
A ok, per quello ci sta, sopratutto per estintori.
Ma controllo SETTIMANALE delle colonnine mi sembra un po' esagerato. O forse non ho capito cosa si intende....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”