Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
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BayMax
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Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda BayMax » 08/04/2020, 18:54

credo che il controllo settimanale non sia sulle WB, ma soltanto sul cavo (esempio quelle con il cavo integrato) se pizzicato, tagliato, rovinato etc etc. ...immagino una scena dove con l'auto si arriva e la ruota si ferma sopra detto cavo. Con il tempo magari si può danneggiare, quindi un controllo visivo una volta a settimana non fa certo male ed evita brutte sorprese.
Non so .. io la vedo così... poi magari sbaglio.




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selidori
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Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda selidori » 08/04/2020, 19:22

In effetti la verifica su colonnina è solo ogni 6 mesi:
cei-64-8-obbligo-di-test-semestrali-su-colonnine-t5986.html
... e già mi sembra tanto così....

Dai, sinceramente, penso che tutti possiamo citare almeno 2 o 3 colonnine di enel abbandonate da anni ma ancora attive nel circuito enelx....

brunoB
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Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda brunoB » 20/07/2020, 13:34

Nella circolare leggo
Nel caso in cui il veicolo elettrico sia connesso al punto di carica utilizzando un cavo di alimentazione e un connettore mobile permanentemente fissati all’infrastruttura (connessione Caso C del precedente punto 2.9), nei pressi della stazione di ricarica deve essere riportato, con apposito cartello/etichetta, l’obbligo di ispezionare a vista il cavo prima di ciascun utilizzo.
Nei luoghi con accesso del pubblico, ad integrazione dei controlli ordinari già previsti, tali ispezioni devono essere effettuate con cadenza settimanale da parte del gestore dell’attività soggetta, ed annotate su apposito registro dei controlli.

Volevo chiedere cosa significhi "luoghi con accesso del pubblico".
Nel concreto: voglio installare una Wallbox in un condominio che al -1 ha ca. 20 posti macchina, fissi assegnati (e singolarmente di proprietà privata). L'accesso al piano sotterraneo è regolato con un cancello ma questo rimane aperto fisso dalle 8 alle 13 e 14 alle 19 dei giorni feriali. Ovviamente la Wallbox è ad mio uso singolo e privato ed installato sulla mia proprietà privata. In questo caso è da considerarsi un "luogo con accesso del pubblico"?

Grazie
Saluti
Bruno

angus
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Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda angus » 10/09/2020, 0:14

brunoB ha scritto:Nella circolare leggo
Nel caso in cui il veicolo elettrico sia connesso al punto di carica utilizzando un cavo di alimentazione e un connettore mobile permanentemente fissati all’infrastruttura (connessione Caso C del precedente punto 2.9), nei pressi della stazione di ricarica deve essere riportato, con apposito cartello/etichetta, l’obbligo di ispezionare a vista il cavo prima di ciascun utilizzo.
Nei luoghi con accesso del pubblico, ad integrazione dei controlli ordinari già previsti, tali ispezioni devono essere effettuate con cadenza settimanale da parte del gestore dell’attività soggetta, ed annotate su apposito registro dei controlli.

Volevo chiedere cosa significhi "luoghi con accesso del pubblico".
Nel concreto: voglio installare una Wallbox in un condominio che al -1 ha ca. 20 posti macchina, fissi assegnati (e singolarmente di proprietà privata). L'accesso al piano sotterraneo è regolato con un cancello ma questo rimane aperto fisso dalle 8 alle 13 e 14 alle 19 dei giorni feriali. Ovviamente la Wallbox è ad mio uso singolo e privato ed installato sulla mia proprietà privata. In questo caso è da considerarsi un "luogo con accesso del pubblico"?

Grazie
Saluti
Bruno


Avrei una domanda simile anche io, che ho box privato in condominio con superficie totale >300mq, e vorrei mettere una wallbox con cavo integrato. Ovviamente non sarebbe in "luogo con accesso al pubblico", ma significa che ispezionando a vista il cavo ogni volta (e appiccicando un cartello sul muro per non dimenticarmene) sarei a posto?

Grazie mille,
ciao ciao
Angus
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Milton
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Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda Milton » 10/09/2020, 13:47

angus ha scritto:Ovviamente non sarebbe in "luogo con accesso al pubblico", ma significa che ispezionando a vista il cavo ogni volta (e appiccicando un cartello sul muro per non dimenticarmene) sarei a posto?


Il tuo problema, che è simile al mio, non è tanto l'ispezione del cavo, che personalmente farei quotidianamente, quanto il fatto che il tuo box
(non accessibile al pubblico) deve essere adeguatamente segnalato, in modo che i VVFF in caso di intervento sappiano di una possibile auto in ricarica,
e che si deve aggiungere un estintore a gruppo di estintori già previsti in area box.


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Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda JackAubrey » 15/11/2020, 17:15

Riprendo questo thread perché non mi è ancora chiara una cosa... (magari fosse solo una!!)

Ho un box auto privato in garage soggetto a CPI VVF.
Nel mio box c’è una linea elettrica che arriva dal mio contatore.
Posso caricare provvisoriamente col “carichino” senza installare una wallbox e senza comunicarlo a nessuno?

Sia chiaro, chiedo dal punto di vista normativo/legale non tecnico.

Grazie
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Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda marcober » 15/11/2020, 17:30

a mio parere, dunque personalissimo, in relazione ai VVFF... la risposta è si.
Per lor un "sistema di ricarica" è sopra 3,7 kw...se ricarichi occasionalmente su una presa dove non ha uso esclusivo di ricaricare auto e lo fai in modo non occasionale...non sei soggetto a nulla.

Dal punto di vista del rispetto delle Norme CEI relative ai sistemi elettrici..invece..la cosa non è cosi scontata: pare che la definizione di "punto di ricarica" prescinda dalla potenza..dunque dovresti avere:
- una linea dedicata
- differenziale specifico
- fattore di carico 1

Però onestamente..se la linea è buona..magari la fai anche controllare prima..la presa è buona e carichi a 8A...io non mi farei problemi ...
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angus
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Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda angus » 15/11/2020, 18:10

Ciao, naturalmente senza la pretesa di essere nel giusto, io avrei detto proprio il contrario di marcober. Cioè leggendo le linee guida VVFF io trovo che devi per forza caricare almeno in modo 3, quindi serve la wallbox. Dal punto di vista strettamente tecnico invece concordo, devi certamente avere una linea adeguata, ma da quanto capisco io non la potresti usare senza wallbox. Ah, inoltre, forse ancora più importante, è indispensabile il pulsante di sgancio, o comunque adeguare il pulsante attualmente presente a sganciare anche la tua linea. Inoltre a ben vedere dovresti mettere anche il cartello quindi restare invisibile credo sia proprio fuorilegge. Sul "provvisoriamente", mah... non saprei, si può non rispettare una legge provvisoriamente? Forse per questo serve il parere di un legale.

My 2 cents, con l'invito ad essere smentito!

ciao ciao,
Angus
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JackAubrey
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Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda JackAubrey » 15/11/2020, 18:44

Bellissimo!

Vedo che non è proprio così chiaro..
Anche il mio elettricista non sa darmi una risposta univoca.
@marcober : hai un qualche riferimento che per i VVF sotto i 3,7kw non è considerata ricarica?

Grazie
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marcober
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Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda marcober » 15/11/2020, 22:43

JackAubrey ha scritto:Bellissimo!

Vedo che non è proprio così chiaro..
Anche il mio elettricista non sa darmi una risposta univoca.
@marcober : hai un qualche riferimento che per i VVF sotto i 3,7kw non è considerata ricarica?

Grazie


In altra discussione avevo fatto questa disamina, dopo aver letto per bene la circolare e aver letto le norme a cui viene rimandato.
mi pare abbia avuto un certo seguito e che nessuno abbia argomentato in modo opposto.
wall-box-vs-condominio-t651-170.html#p148758
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