Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Avatar utente
claudio.amadori
Messaggi: 568
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda claudio.amadori » 03/12/2018, 22:54

Sono state pubblicate le Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica.

http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... _15000.pdf




polianto
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda polianto » 06/12/2018, 13:51

Ho letto la circolare ed in effetti è utile perché fa chiarezza sul tema, ma purtroppo pone anche dei vincoli fastidiosi.

La cosa positiva è che l’installazione di una stazione di ricarica in un parcheggio esistente (se fatta seguendo le linee guida di questa circolare) non è considerato aggravio di rischio per cui non si deve aggiornare la pratica di prevenzione incendi.

Gli obblighi previsti sono tutto sommato non particolarmente impattanti:
1) ci deve essere un pulsante di sgancio (il famoso fungo rosso);
2) ci deve essere un estintore aggiuntivo ogni 5 connettori,
3) deve esserci un cartello con il simbolo e la scritta qui sotto.

cartelllo stazione ev.JPG
cartelllo stazione ev.JPG (23.56 KiB) Visto 1429 volte


Più fastidioso quello che si deve fare se ci sono i cavi attaccati alle stazioni di ricarica (quindi tutte le fast e i Tesla Destination Charging): un cartello con su scritto che si deve controllare che il cavo non sia rovinato prima di usarlo, ma soprattutto il titolare deve controllare ogni settimana che il cavo sia a posto e scriverlo su un apposito registro: un po' una menata.
In ogni caso tutte cose abbastanza semplici da fare e poco dispendiose.

Invece il punto più importante è questo:
autorimesse modo.JPG
autorimesse modo.JPG (14.55 KiB) Visto 1429 volte


Di fatto questo punto vieta di utilizzare una presa shuko o industriale in una autorimessa coperta per ricaricare, sia pubblica che privata.

Prima di andare avanti devo precisare una cosa: la circolare non si applica a tutte le stazioni di ricarica, ma si applica solo a quelle installate in attività soggette a parere VVF.
La principale sono ovviamente i parcheggi, che però sono attività soggetta solo se coperti e più grandi di 300mq.

autorimesse.JPG
autorimesse.JPG (31.82 KiB) Visto 1429 volte


Aggiungo che le varie circolari sulle autorimesse specificano che i parcheggi condominiali a box dove il corsello è scoperto, cioè dove da ogni box si esce direttamente all’aperto, non sono attività soggetta.

Se nelle attività aperte al pubblico (alberghi, centri commerciali, etc.) già lo sapevamo che era vietata la ricarica in Modo2 questa circolare la vieta anche nel proprio box privato se è inserito in una autorimessa coperta e soggetta a parere VVF(quindi se c’è il CPI Certificato Prevenzione Incendi), sancendo di fatto l’obbligo di installare una wall-box per ricaricare in Modo3 in molti box privati condominiali.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

Avatar utente
claudio.amadori
Messaggi: 568
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda claudio.amadori » 06/12/2018, 14:27

Il modo 2 con quello che comporta (prese non idonee, impianti non adeguati, adattatori e prolunghe di tutti i generi) ha già creato problemi seri con intervento dei VVF.
Ovviamente proibire il modo 2 presuppone che non vi siano prese comuni in giro, altrimenti poi ogni utente fa come gli pare.
In ogni caso parliamo di luoghi soggetti a controllo VVF.

Avatar utente
selidori
Messaggi: 6706
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda selidori » 01/02/2019, 10:50

Documenti troppo importanti per lasciarli come link esterni.
Eccoli ricaricati da noi:

Linee-Guida-Colonnine-di-Ricarica-Elettrica-VvFf.pdf
(606.71 KiB) Scaricato 229 volte
20181215_LineeGuidaVVF_Colonnine.pdf
(994.8 KiB) Scaricato 152 volte
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

scanred_x
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda scanred_x » 01/02/2019, 10:58

Molto utile e importante, grazie, a mia volta lo diffondo...
Scan


Avatar utente
selidori
Messaggi: 6706
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda selidori » 02/10/2019, 15:40

Riapro l'argomento perchè un amico mi fa notare due follie che non so come ci fosse sfuggita:

- l'obbligo di estintori anche in luogo pubblico ???????????? :o

- manutenzione: (nel caso di colonnine con cavo integrato, questo dovrà essere ispezionato su base settimanale dal resp. manut.: prevedo che spariranno queste tipologie tranne che per le DC)


- e si allude che pure sia tutto retroattivo, quindi da applicare anche alle installazioni già esistenti! :shock:

Scherziamo????
Ho capito male?

TAG:
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO. DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA
OGGETTO: Linee guida per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.
art. 21 del D. Lgs. 139/2006 e s.m.i.
dipvvf.DCPREV.REGISTRO UFFICIALE.U.0015000.05-11-2018
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Avatar utente
claudio.amadori
Messaggi: 568
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda claudio.amadori » 02/10/2019, 17:21

selidori ha scritto:Riapro l'argomento perchè un amico mi fa notare due follie che non so come ci fosse sfuggita:


Conviene ricordare che tali linee guida, come chiaramente indicato (se si leggono), si applicano solo nelle attività già soggette ai controlli prevenzione incendi VVF, e che la presenza di stazioni di ricarica in quanto tale non le rende soggette a tali controlli.

Ti pare una follia che in un ambiente soggetto al controllo prevenzione incendi vi siano estintori e si facciano verifiche e manutenzione?

Tra l'altro verifiche e manutenzione per gli impianti elettrici sarebbero necessari a prescindere.
Ultima modifica di claudio.amadori il 04/10/2019, 10:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
selidori
Messaggi: 6706
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda selidori » 02/10/2019, 21:51

claudio.amadori ha scritto:Ti pare una follia che in un ambiente soggetto al controllo prevenzione incendi vi siano estintori e si facciano verifiche e manutenzione?
Ammetto di non aver capito la spiegazione (ma devo rileggere bene i due allegati) ma si, mi sembra follia mettere estintori in luogo pubblico e si mi sembra follia controllare settimanalmente le colonnine. O forse ho capito male.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 11746
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Linee guida dei VVF per le infrastrutture di ricarica

Messaggioda marco » 03/10/2019, 14:20

Forse si intende per quel luoghi sensibili ad incendi quali distributore di benzina, fabbriche di materiali esplosivi... oppure con alta concentrazione di persone quali centro commerciali, ospedali ecc?
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp



Torna a “Normative e Leggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite