Le colonnine si possono impostare per fermarsi al 80%?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Le colonnine si possono impostare per fermarsi al 80%?

Messaggio da ciccino67 »

Mi sto affacciando da poco al mondo delle auto elettriche e quindi per il momento mi sto informando leggendo il più possibile tutto quello che riguarda l'argomento.
Diciamo che in linea di massima ho un quadro ben delineato tranne quello che riguarda la ricarica, mi spiego meglio.
Leggendo su vai post ho potuto constatare che molti suggeriscono un uso consapevole della ricarica della batteria che non deve scendere al di sotto del 20% e superare l'90%.
La mia domanda è la seguente, ma l'auto e/o le colonnine di ricarica posono essere impostate in modo che la ricarica si fermi automaticamente al 80% oppure devo monitorare la stessa dalle varie app e quindi bloccare manualmente la ricarica al raggiungimento della percentuale desiderata?
Grazie a chi perderà qualche minuto del suo tempo per rispondermi.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le colonnine si possono impostare per fermarsi al 80%?

Messaggio da marco »

Direi di no, ma solitamente le fast staccano prima del 100%: quanto prima dipende dall'auto. Sulla mia vecchia Leaf stava intorno al 90% se arrivavo sotto il 50% di SoC, sulla Corsa-e non lo so perché non ho ancora provato (e credo che mai proverò)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Le colonnine si possono impostare per fermarsi al 80%?

Messaggio da MRgaspy »

se riparti a breve non è un problema ricaricare sopra 80%.
invidia...a pomezia hai colonnine anche nella tazza del cesso.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Le colonnine si possono impostare per fermarsi al 80%?

Messaggio da Udedeah »

Personalmente ritengo che questa storia del 20-80 abbia ricevuto una eco sovradimensionata. ci sarà anche del vero ma scusate, voi lo fate il 20-80 sui vostri smartphone? eppure le batterie sono uguali eh.
se proprio volete fare sta roba per sentirvi più tranquilli fate pure, ma per favore non fatela diventare una malattia; godetevi la vostra auto senza troppe paranoie! ;)
Ultima modifica di Udedeah il 06/02/2021, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Le colonnine si possono impostare per fermarsi al 80%?

Messaggio da gia73 »

Con la fornitura attuale una Leaf/40 carica a manetta fino al 88% buoni, al di del dichiarato sul monitor della colonnina.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine si possono impostare per fermarsi al 80%?

Messaggio da selidori »

Udedeah ha scritto:Personalmente ritengo che questa storia del 20-80 abbia ricevuto una eco sovradimensionata. ci sarà anche del vero ma scusate, voi lo fate il 20-80 coi vostri smartphone? eppure le batterie sono uguali eh.
se proprio volete fare sta roba per sentirvi più tranquilli fate pure, ma per favore non fatela diventare una malattia, godetevi la vostra auto senza troppe paranoie!
Quotone!
Già ci sono sbattimenti in autonomia, se stiamo anche a menarcela sulle percentuali di ricarica...
Sicuramente è un problema vero, ma solo percentualmente e quindi sempre meno significativo per le batterie che si stanno sempre di più ingrandendo.
Infatti sono sempre meno le auto che permettono quello stop automatico.

Tornando alla domanda principale, le colonnine si dividono in colonnine a carica veloce e lenta.

Nella carica veloce (DC) l'auto comunica alla colonnina il proprio stato di carica. Quindi la colonnina potrebbe staccare effettivamente ad una certa percentuale. Lo decide il gestore ed alcuni (secondo me anche giustamente) lo fanno. Ma non per preservare l'auto (che rallenta da se la carica) ma per rendere prima disponibile la colonnina. Infatti superata una certa percentuale la carica rallenta tantissimo e quindi non ha senso tenere occupata una colonnina VELOCE che ora non lo è più.
Comunque è una programmazione che può fare solo il gestore, non il cliente (e meno male, visto che già secondo me il software su colonnina è già abbastanza pasticciato).

Per quando riguarda la carica lenta, quindi AC, la macchina non comunica alla colonnina la percentuale di carica, quindi anche volendo non si può fare che la colonnina interrompa la ricarica ad un certo livello di batteria (anche se si potrebbe fare con un escamotage, ad esempio vedendo il prelevato ed intuendo lo stato di carica dell'auto).

Ci sono invece (sempre meno) auto che permettono lo stacco automatico della ricarica ad una certa percentuale, questo indipendentemente se ti colleghi da colonnina o da wallbox o da caricatore portatile.
Ma come detto sono sempre meno -e meno male- visto che appunto anche a me sembra una paranoia inutile.

EDIT: leggo ora hai una TWINGO, che non ha la carica DC. Quindi tutta quella parte, ignorala (ma oramai l'ho scritta, teniamola per gli altri....).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le colonnine si possono impostare per fermarsi al 80%?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Quotone!
Idem: d'altronde se sulla mia vecchia Leaf l'opzione c'era e poi l'han tirata via dalle versioni successive (come anche sulla mia Corsa-e nuova non c'è) ci sarà un motivo, giusto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine si possono impostare per fermarsi al 80%?

Messaggio da selidori »

gia73 ha scritto:Con la fornitura attuale una Leaf/40 carica a manetta fino al 88% buoni, al di del dichiarato sul monitor della colonnina.
Ma parli di ricarica AC?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le colonnine si possono impostare per fermarsi al 80%?

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Quotone!
Idem: d'altronde se sulla mia vecchia Leaf l'opzione c'era e poi l'han tirata via dalle versioni successive (come anche sulla mia Corsa-e nuova non c'è) ci sarà un motivo, giusto?
Sulle Tesla il limite è pre impostato al 90%, si può impostare al 100% (modalità “viaggio”), oppure anche dal 50% in su, ma per le batterie più grosse ha più senso, sulla Leaf 24 kWh (che magari effettivi dopo un po’ di usura sono 16-17) l’80% è vero che ha poco senso

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”