Lo scooter Lifan E3 riesce a superare pendenze del 15%?

Il Lifan E3 è uno scooter elettrico prodotto in Cina con potenza di 1,9 kW e coppia di 70 Nm: autonomia fino 80 chilometri e velocità massima limitata a 45 km/h
Camillo75

Lo scooter Lifan E3 riesce a superare pendenze del 15%?

Messaggioda Camillo75 » 08/09/2019, 11:21

Buongiorno, mitch e buongiorno a tutti (è il mio primo messaggio).
Sono interessato all'acquisto per mia moglie del Lifan E3, la cui potenza dovrebbe essere ampiamente sufficiente, visto che le serve per brevi tratti (2,5 km. a tratta per 4 tratte al giorno) ed in piano.
Poiché però il motorino sarebbe ricoverato di notte nel box, al piano interrato del palazzo, mi chiedo quanto sia reale la limitazione riportata sulla scheda tecnica del motorino per cui la pendenza massima percorribile è di 15 gradi. Ignoro quale sia la pendenza della nostra rampa. Approssimativamente misura 16 metri per un dislivello di circa 2,5 metri, per cui all'incirca vengono 15° di inclinazione e quindi ci dovremmo essere. In verità si può prendere un po' di rincorsa e quindi credo sia fattibile. Vorrei però evitare di trovarmi col motorino acquistato e dover costringere mia moglie a portarlo su a spinta assistita...
Grazie.
Camillo

P.S.: edit aggiunte misure esatte rampa

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Lo scooter Lifan E3 riesce a superare pendenze del 15%?

Messaggioda marco » 08/09/2019, 20:30

Ciao, ho diviso e rinominato l'argomento per maggior chiarezza: ricordo a tutti che abbiamo una sezione intera dedicata a questo scooter > lifan-e3-f488.html , per cui è meglio aprire un thread per ogni singolo aspetto ed usando un titolo chiaro.

Tornando all'oggetto della discussione, prima parli di gradi e poi di pendenza: attenzione che non sono la stessa cosa! Se tu hai 100 metri in lunghezza e 100 metri di dislivello, avrai una pendenza del 100% ed un angolo di 45°. Se come dici lo scooter supera i 15° (ma forse era il 15%?) non avrai quindi problemi a salire per una pendenza del 15%. Diversamente se da libretto hai il 15% sei proprio al limite, ma con un po' di rincorsa riuscirai agevolmente a salire, senza problemi.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Torna a “Lifan E3”