Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Messaggio da marco »

Questa colonnina sta diventando un caso, perché in un paio d'anni ci sono già andato tre o quattro volte e non sono mai riuscito a ricaricare parcheggiando negli stalli di ricarica perché sono sempre abusati e la polizia non può intervenire, rimpallando la colpa ad Enel X che non ha installato i cartelli ed implementato la segnaletica orizzontale (a loro detta), ma partiamo dall'inizio: sto parlando di questa colonnina > colonnina-enel-x-22-kw-parco-delle-rime ... 15911.html, nella cui recensione trovate anche tutti i dettagli riguardo le risposte sui cartelli ecc. e stamattina passando ho trovato questa situazione:
2022-03-18-08h03m11.jpg
2022-03-18-08h03m11.jpg (1.5 MiB) Visto 1296 volte
Ho quindi chiamato la polizia ma visto che erano le 8 mi hanno detto che avrei dovuto attendere le 8:30 perché la polizia era tutta impegnata nelle scuole. Va bene, ho detto io ed ho atteso. Alle 8:35 ho richiamato e l'operatore mi ha riferito che ha analizzato la cosa ed ha visto che non si può fare nulla perché la segnaletica non è a norma. Avevo infatti notato che mancano le strisce in orizzontale e i cartelli, anche se ben visibili, indicano solo l'indicazione di ricarica ma non il divieto. Allora ho salutato per telefono e siamo rimasti che avremmo sollecitato entrambi Enel X. Sono quindi andato a testare un'altra colonnina visto che ero li > colonnina-enel-x-20-kw-scuola-primaria- ... 24043.html e nel mentre mi è venuto in mente che Enel X mi aveva riferito che li si fregano i cartelli. Allora ho richiamato la polizia per raccontagli questa cosa che mi avevano detto, e nel mentre loro si erano sentiti con altri colleghi che forse si poteva fare qualcosa, e ci siamo dati di nuovo appuntamento in loco.
2022-03-18-09h01m31.jpg
2022-03-18-09h01m31.jpg (1.5 MiB) Visto 1296 volte
Per fortuna hanno cominciato a scrivere ed hanno fioccato le multe ad entrambi
2022-03-18-09h03m47.jpg
2022-03-18-09h03m47.jpg (1.5 MiB) Visto 1296 volte
2022-03-18-09h03m56.jpg
2022-03-18-09h03m56.jpg (1.73 MiB) Visto 1296 volte
Solo le multe però, di rimozione non se ne parlava. Ok, meglio di niente e speriamo che possa educare gli incivili, ma se io avessi veramente avuto bisogno di ricaricare? E poi ha senso fare una cosa a metà? Se è tutto a norma fai tutto, se non è a norma non fai niente. Mi viene anche infatti il sospetto che abbiano fatto due contravvenzioni solo per farmi contento e chissà se poi andranno a buon fine o verrà tutto cestinato.

Ma poi tornando ai cartelli, io ce l'ho veramente il dubbio che qui ci sia chi li manomette per continuare a parcheggiarci liberamente e ci sono diversi fattori che mi portano a pensare a questo
- lo ha detto esplicitamente Enel X, che li hanno messi ma poi sono spariti
- quei parcheggi non hanno niente di strano, ed io ho parcheggiato due volte in stalli liberi li vicino stamattina quindi non è che siano granché ricercati
- le altre colonnine a Fidenza sono molto meno abusate, qualche volta si trova qualcuno ma si riesce quasi sempre a ricaricare: qui non ci sono mai riuscito una volta se non parcheggiando sul passaggio pedonale, giusto per fare un test
- non son cartelli nascosti, ma sono due ed anche più grandi della norma: impossibile non vederli

E' possibile secondo voi che ci sia qualcuno che li manomette così non gli si può fare nulla? Anche in questo caso infatti c'è il cartello indicativo ma manca la parte di divieto, se la sono portata via anche a questo giro? Fra l'altro ho tutte le targhe di quelle volte che ho trovato abusivi, e nonostante siano auto diverse non escluderei che possano ricondurre tutte alla stessa famiglia o azienda (è solo un'ipotesi ovviamente, ma se potessi fare una qualche visura a gratis magari un controllino lo farei)

Insomma è veramente una situazione strana e curiosa, ma soprattutto fastidiosa che non so come e quando si potrò risolvere, ma ho già avvertito i vigili che io continuerò a passare, a chiamare ed e a segnalare ed invito i locali di Fidenza a fare altrettanto e forse prima o poi ne verremo fuori. Se avete altre idee per risolvere la situazione, ovviamente rimanendo nella legalità, non esitate a proporle.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Messaggio da Hdi »

Parere personale: siamo in Italia? Allora la risposta è sì, ovvero è assolutamente possibile che qualcuno si freghi i cartelli apposta per poter parcheggiare abusivamente e poi contestare tranquillamente l'eventuale multa per mancanza di adeguata segnaletica.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Messaggio da sandro87 »

Questi che rubano i cartelli si portano dietro anche i giraviti elettrici per toglierli?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Messaggio da VPP »

Che io sappia per poter fare la rimozione ci vuole il cartello che indica esplicitamente la rimozione. Il problema è che se fai una multa e ti fanno ricorso per segnaletica non conforme alla peggio gli danno ragione e non incassi nulla. Se fai una rimozione dove non è prevista ti chiedono i danni e li è tutta un'altra musica.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Messaggio da Rovert »

marco ha scritto:mentre mi è venuto in mente che Enel X mi aveva riferito che li si fregano
Beh questa è la prima che sento, ma chissà perché non mi sorprende...
marco ha scritto:Solo le multe però, di rimozione non se ne parlava.
Neanche qui da me se ne parla, la mia città non ha carro attrezzi, anche se ne ipotizzavano l'acquisto quando ero ragazzino... Mi sa che il servizio rimozione ce lhanno solo le città più grosse... O più ricche.
VPP ha scritto:Che io sappia per poter fare la rimozione ci vuole il cartello che indica esplicitamente la rimozione..... Se fai una rimozione dove non è prevista ti chiedono i danni e li è tutta un'altra musica.
Troppi azzecca garbugli in Italia.
Gianluca. :geek:

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Messaggio da eugenio.a »

Parcheggiare in quella zona è sempre un problema perché è una delle poche zone a parcheggio gratuito e senza limiti.
Sai che io non avevo nemmeno visto la colonnina tanto che è sempre nascosta dalle vetture parcheggiate?
In ogni caso ci farò un giro spesso e parlerò con i vigili.
Sia a Fidenza che a Salso quasi tutte le colonnine quick hanno una segnaletica orizzontale standard, non colorata di verde, e penso che questo incida, anche se poi il parcheggio lo fai davanti alla colonnina, e quella non puoi non vederla!!!!
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
luctun

Re: Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Messaggio da luctun »

La segnaletica verde non ha nessunissimo valore. Deve essere gialla. Ma al di là di questo, segnaletica orizzontale o meno (che ad esempio quando nevica non si vede) fa fede quella verticale
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Messaggio da sandro87 »

Una colletta per un videocamera alla prossima rimozione del cartello? Io partecipo :)
albo70

Re: Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Messaggio da albo70 »

Marco dice che non sono posti "appetibili" Eugenio dice che in quella zona è sempre un problema parcheggiare e già capire la situazione aiuterebbe a capire quello che succede.

Personalmente ritengo "strano" che vengano rimossi i cartelli di divieto di sosta per usufruire dei parcheggi senza rimozione ma prendere comunque la multa che anche per contestarla è una rottura. Tra l'altro la rimozione dei cartelli può rientrare nel penale che non è uno scherzo.

In ogni caso i cartelli non li installa certo EnelX in area pubblica e devono avere dietro il timbro della delibera comunale quindi qualcuno in comune deve sapere cosa è stato deliberato.

Se sono stati effettivamente rubati penso piu' a una "ragazzata" o vandalismo che a un gesto fatto per usare il parcheggio.

Ovviamente è ingiustificato chi parcheggia li perchè i cartelli sono molto visibili, un po' meno forse la colonnina dal posto a sinistra.

Sul colore concordo che andrebbe giallo
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Lo strano caso delle multe senza rimozione a Fidenza del 18/3/22

Messaggio da VPP »

Rovert ha scritto: Troppi azzecca garbugli in Italia.
Se preferisci vivere in uno stato dove il cittadino è in balia dell'autorità e dei suoi rappresentanti hai molte scelte a disposizione, dalla penisola araba alla Russia passando per la Cina.

Io preferisco vivere in un paese dove i cittadini sono tutelati. Se questo a volte rende difficile il lavoro dei tutori dell'ordine pazienza anche perché spesso è solo l'incompetenza e la pigrizia degli stessi ad ostacolarli e per quello trovo che non ci siano scuse.

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”