Ci sono agevolazioni in Lombardia su bollo auto plug-in usata?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
xmax
★★ Apprendista

Ci sono agevolazioni in Lombardia su bollo auto plug-in usata?

Messaggioda xmax » 11/01/2022, 11:31

Buongiorno,
argomento bollo su auto plug-in acquistata usata da concessionario, residenza Lombardia.
Sono in attesa di consegna dell'auto e vorrei capire se qualcuno ha già avuto modo di capire se e per quanto potrei essere esentato dal pagamento o dalla riduzione del bollo.
Non ho rottamato nessuna auto inquinante, quindi a sensazione direi che devo pagarlo per intero, ma ho letto anche che se l'auto già godeva dei benefici di riduzione si "tramanda" al nuovo proprietario.
Qualcuno ne sa di più?
Ultima modifica di Murales il 11/01/2022, 12:19, modificato 1 volta in totale.

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Ci sono agevolazioni in Lombardia su bollo auto plug-in usata?

Messaggioda selidori » 11/01/2022, 11:55

Hai la targa? Se si controlla qua:
https://online.aci.it/acinet/calcolobol ... bardia.asp
però non mi risulta in Lombardia le plugin abbiano mai avuto riduzioni di bollo, neppure in tempi d'oro (io sulla Ampera che era addirittura erex l'ho sempre pagato e per intero).

old.jpeg
old.jpeg (64.18 KiB) Visto 138 volte
Ultima modifica di selidori il 11/01/2022, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Si, in inverno l'autonomia diminuisce :( - Auto elettriche: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti - FAQ - Colonnine italiane by RedSilver - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

xmax
★★ Apprendista

Messaggioda xmax » 11/01/2022, 12:03

selidori ha scritto:Hai la targa?

Ho la targa ma mi chiede anche il c.f. o p.iva dell'attuale proprietario, che anche se inserisco, non riconosce come corretto (forse perchè i concessionari possono "freezare" il pagamento del bollo mentre hanno auto usate in vendita?)
Attenderò di possedere l'auto e mi recherò in un'agenzia per le info in merito

Denki
★★ Apprendista
Veicolo: Hyundai Kona 39 MY20

Messaggioda Denki » 11/01/2022, 17:53

Prova sul Pagamento Tassa Auto della regione Lombardia.

davidegsx
★★ Apprendista
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Messaggioda davidegsx » 12/01/2022, 21:57

Che io sappia solo le elettriche non pagano. Sul sito della regione ci saranno maggiori info
Peugeot iOn 2011

Torna a “Contributi e Incentivi”