Quanto dura una lampadina da 5 W collegata a batteria 144 Wh?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Bucefalo3922
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2021, 11:50

Quanto dura una lampadina da 5 W collegata a batteria 144 Wh?

Messaggio da Bucefalo3922 »

Salve ragazzi,
Ho bisogno di un vostro parere. Ho fatto un impianto con un pannello solare, regolatore di carica e sensore crepuscolare, per tenere accesa una lampadina di 12 v 5w nella casetta di campagna. Il tutto funziona con una batteria da 12v 12 ha. Se i miei calcoli sono corretti dovrebbe avere una durata di circa 15 ore circa..... invece dopo 7-9 ore si spegne. La batteria è nuova o perlomeno dovrebbe esserlo.....ho fatto male il calcolo ?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto dura una lampadina da 5 W collegata a batteria 144 Wh?

Messaggio da marco »

Bucefalo3922 ha scritto:Se i miei calcoli sono corretti
Ma quali sarebbero i tuoi calcoli? Intanto ho rinominato per maggior chiarezza, ma non sono sicuro di aver interpretato bene il tuo testo visto che forse c'è un po' di confusione sulle unità di misura (ha sarebbe Ah?). Consiglio quindi una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html

Tornando a tema, devi conteggiare W e Wh, quindi 1 W per un'ora consuma un Wattora. Se abbiamo 122 Wh e lo dividiamo per 5 W, otteniamo 24 circa. Questo ammesso e non concesso che la batteria abbia SoH del 100%, quindi realisticamente sarà un po' meno e calerà nel tempo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto dura una lampadina da 5 W collegata a batteria 144 Wh?

Messaggio da gianni.ga »

Normale, ho fatto lo stesso con una stufetta a 12 volt per scaldare la C5 con un sistema comandato da internet col cellulare, la batteria è durata la metà rispetto ai miei calcoli, con successivo intervento dell'elettrauto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quanto dura una lampadina da 5 W collegata a batteria 144 Wh?

Messaggio da Deen »

Probabilmente il regolatore di carica e sensore crepuscolare consumano anch’essi... Hai fatto una carica completa della batteria prima? Il suo stato di carica era al 100% prima di mettere in piedi l’impianto? Il pannello solare che potenza di picco ha?
Bucefalo3922
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2021, 11:50

Re: Quanto dura una lampadina da 5 W collegata a batteria 144 Wh?

Messaggio da Bucefalo3922 »

Gentilissimi,
vi ringrazio per le risposte e vi chiedo scusa per gli errori nella scrittura.....
allora rispondo alle vostre domande;
1) il pannello al picco registra 13,8 V;
2) l'assorbimento del crepuscolare non saprei, è un dispositivo preso da wish; mentre il regolatore di carica dovrebbe consumare circa 12 mah (ipotizzo), ha un piccolo display che indica lo stato di carica della batteria e la tensione in corso.
3) la lampadina unica e sola è di 5 W.
4) si ho messo in carica al 100% prima di attivare il tutto;
ma dopo 7-9 ore si spegne in quanto scendendo sotto la soglia minima di esercizio il regolatore stacca; In tutta sincerità non ho fatto caso al SHO della batteria (lo so gravissimo errore faccio i mea culpa) ma comunque è ancora in garanzia!! non sono passati nemmeno 6 mesi dall'acquisto.....appunto per questo scrivevo a voi , molto più competenti e preparati di me in materia..

fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Quanto dura una lampadina da 5 W collegata a batteria 144 Wh?

Messaggio da fcattaneo »

Bucefalo3922 ha scritto:Salve ragazzi,
Ho bisogno di un vostro parere. Ho fatto un impianto con un pannello solare, regolatore di carica e sensore crepuscolare, per tenere accesa una lampadina di 12 v 5w nella casetta di campagna. Il tutto funziona con una batteria da 12v 12 ha. Se i miei calcoli sono corretti dovrebbe avere una durata di circa 15 ore circa..... invece dopo 7-9 ore si spegne. La batteria è nuova o perlomeno dovrebbe esserlo.....ho fatto male il calcolo ?
Se la batteria è al piombo occorre stare sopra il 50% del SOC pena la distruzione della batteria in pochi cicli...
Il numero di questi cicli dipende dal tipo di batteria.. se stazionaria ( come quelle delle auto, degli antifurti o degli UPS ) sono pochissimi, se invece si tratta di batteria al piombo per uso ciclico, si puo arrivare anche a 300.
Quindi se la batteria è attaccata ad un regolatore di carica che ne preserva la vita è corretto che non usi tutta la capacità.

Per fare questi piccoli impianti FV in isola è meglio usare batterie al LifePO4 che hanno una vita almeno 10 volte superiore alla migliore al piombo ciclica.

Fa.
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Quanto dura una lampadina da 5 W collegata a batteria 144 Wh?

Messaggio da PaoloPerotti »

Bucefalo3922 ha scritto:il pannello al picco registra 13,8 V
Che potenza ha il pannello ? non pervenuto ...
Come è orientato il pannello ? non pervenuto ...
La tensione é (13,8 V) considerata la caduta di tensione del regolatore di carica è troppo bassa per riuscire a caricare completamente la batteria.
l'assorbimento del crepuscolare non saprei, è un dispositivo preso da wish;

Se il regolatore di carica NON è un MMPT butta via metà della potenza generata dal pannello solare: mi sa che serve un pannello più potente
ma dopo 7-9 ore si spegne in quanto scendendo sotto la soglia minima di esercizio il regolatore stacca
Per caso hai usato una batteria tipo antifurto ?
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”