Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Messaggio da gianni.ga »

L'auto bianca per me ha torto sotto tutti i punti di vista.
La distanza di sicurezza è ridicola visto che ha anche dovuto rallentare per una frenata davanti a lei.
Non capisco questo comportamento.
Quanti minuti pensi di perdere se tieni 30 metri anzichè 10?
Certo, se son tutti deficienti come te, appena lasci 30 metri si infila in mezzo un altro. :evil:
Purtroppo è così anche in Italia.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3471
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Messaggio da Kermit »

gianni.ga ha scritto: Certo, se son tutti deficienti come te, appena lasci 30 metri si infila in mezzo un altro. :evil:
Purtroppo è così anche in Italia.
Guidare in America, soprattutto vicino ai grandi centri urbani è veramente stressante. Immagina una autostrada a 4 / 5 corsie dove tutti soprassano tutti a sx e a dx. Non puoi stare tranquillo nemmeno se ti sposti al centro o destra, come in Italia, perchè camion a parte, potresti trovare comunque il fenomeno di turno che ti sfreccia a dx. Sempre entro i llimiti perchè sennò li la polizia ti stronca, però io l'abitudine ai soprassi a destra in autostrada non sono mai riuscito a farla. Senza contare che catarifrangenti a fine corsia pari a zero e quindi di notte non si capisce neanche bene dove finisce al strada. Insomma, quasi quasi meglio le nostra autostrade a 2 o tre corsie ma meglio tenute e almeno con i sorpassi tutti a sx.
Senza contare che il controllo dell'auto del conducente medio americano fa spavento e appena succede qualcosa vanno nel panico. Vabbè, un po' fuori OT ma per dire che l'autopilot della M3 mi sembra l'ultimo dei problemi, almeno negli USA.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11259
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Messaggio da marcober »

Si ok...auto Bianca ha torto...ma qualcuno ha scritto che ha ragione? :D

Comunque in Italia il superamento a destra in autostrada è consentito...io con cautela,lo eseguo ove necessario...fine OT

Ma torniamo al tema....se autopilota non frena e sei vigile, freni tu....se autopilota frena lui, anche se sei vigile, non puoi evitare le conseguenza di una frenata intempestiva e “innaturale” ....io,penso che auto bianca, che essendo alta permette anche di vedere oltre la Tesla, e vedendo che strada era libera e che camion comunque andava dritto, non si aspettava una inchiodata della Tesla e dunque ha sbattuto...ma se al volante della Tesla ci fosse stata la casalinga di Voghera e non un algoritmo, nulla sarebbe successo, certo a beneficio della,sicurezza di tutti, anche di chi aveva ragione nell'incidente.

Di questo vorrei discutere....
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3775
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Messaggio da Carlo »

marcober ha scritto:..si vede che la bianca è decisamente più avanti, e nin può essere lei ad innescare la frenata.
I video sono caricati dai proprietari e il proprietario dice che autopilot frena per evitare camion.
La mia era una ipotesi, la prospettiva "schiaccia" quindi è difficile dirlo con sicurezza
marcober ha scritto: Poi noto che quando la Tesla è a metà del camion che segue, dunque con un certo anticipo, il camion che precede , causa carico più ingombrante della media, ha già superato la riga bianca....dunque stava già precedendo sulla riga..non ha sterzato bruscamente proprio davanti alla Tesla...dunque se la Tesla avesse continuato senza frenare avrebbe sfilato il camion senza problemi.
Infatti è questo che mi ha insospettito, il rimorchio è già oltre la riga bianca da parecchio prima che arrivi, e i sensori della tesla avrebbero dovuto averlo già rilevato e non così a ridosso
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3775
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Messaggio da Carlo »

Quello che mi puzza è il veicolo bianco che ho evidenziato.
La tesla ha ormai compiuto la frenata, e non mi sembra sia troppo lontano, per questo supponevo che poteva essere di fronte ed aver innescato la frenata di emergenza con
qualche manovra pericolosa.
Quel veicolo lo vedi all'inizio del video sulla destra che supera i 2 camion.
La mia è solo una ipotesi
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (30.69 KiB) Visto 1096 volte
Immagine.jpg
Immagine.jpg (57.77 KiB) Visto 1096 volte

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3471
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Messaggio da Kermit »

marcober ha scritto:io,penso che auto bianca, che essendo alta permette anche di vedere oltre la Tesla, e vedendo che strada era libera e che camion comunque andava dritto, non si aspettava una inchiodata della Tesla e dunque ha sbattuto...ma se al volante della Tesla ci fosse stata la casalinga di Voghera e non un algoritmo, nulla sarebbe successo, certo a beneficio della,sicurezza di tutti, anche di chi aveva ragione nell'incidente.
Il conducente dell'auto bianca non deve pensare, deve stare lontano da chi lo precede, mentre stava facendo esattamente l'opposto, ovvero si stava avvicinando per passare non si sa bene dove. Quindi che poi abbia sbattuto perchè ha frenato l'autopilot o perchè il conducente è particolarmente cauteloso o perchè l'auto davanti a se ha grippato il motore mi sembra secondario. Stava troppo vicino, punto.
E' possibile che con un condcente diverso sulla Tesla (umano e non automatico per esempio) le cose potevano andare diversamente ma poteva succedere anche che il camion si spostava, l'umano non reagiva in tempo e la Tesla si schiantava sul camion. Se vogliamo dire che l'Autopilot ha reagito eccessivamente forse ci può stare, ma siamo anche tutti daccordo che il SUV biaco (una vecchia X5?) non doveva stare dove stava.

Almeno IMHO.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Messaggio da mirko2016 »

Ma io ripeto non ho visto una brusca frenata, la Tesla non ha inchiodato ma rallentato come mi aspetterei facesse una persona quando sta superando il camion che invade parzialmente tua corsia, ma con una macchina dall'altro lato.
In genere se sei stretto tra due mezzi rallenti.
Molto probabilmente per me la casalinga di Voghera avrebbe rallentato ugualmente, come ha rallentato autopilot (non mi pare abbia inchiodato, non vedo tutta questa differenza di velocità tra prima e dopo la frenata)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Messaggio da mirko2016 »

marcober ha scritto:
Comunque in Italia il superamento a destra in autostrada è consentito...io con cautela,lo eseguo ove necessario...fine OT

.
Ma assolutamente no
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Messaggio da Deen »

Beh certo le leggi USA ci mettono del loro, se permettono a chiunque di sorpassare a destra e a sinistra a proprio piacimento... a me questa sembra una cosa assurda, prima di tutto il resto
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11259
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tamponata Model 3 per correzione automatica autopilot

Messaggio da marcober »

mirko2016 ha scritto:
marcober ha scritto:
Comunque in Italia il superamento a destra in autostrada è consentito...io con cautela,lo eseguo ove necessario...fine OT

.
Ma assolutamente no
Eh eh ..sei un po’ arrugginito dai... ;)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”