Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
seba88
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/07/2020, 13:08

Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Messaggio da seba88 »

Buongiorno a tutti,

avevo scritto questo post ieri ma credo di aver sbagliato sezione, spero di aver fatto centro questa volta.

vi spiego in breve i miei tormenti, sono in procinto di cambiare auto, rottamando la mia megane del 2009, e da qualche mese ho scoperto il mondo Tesla e mi sono appassionato / informato, e già vi dico che credo sia una macchina che non posso permettermi, il mio massimo di spesa era di 30.000€, non sono ricco, ho uno stipendio normale da 1800€ che per dove vivo io (umbria) non è poco ma non è neanche uno stipendio che ti permette un auto da 60 Link rimosso €, ma visti gli incentivi e leggendo un pò i risparmi a lungo termine mi hanno fatto dire...magari la cifra non è cosi distante da un'auto tradizionale di 25/30 mila euro.

Sto valutando l'acquisto della nuova classe B Mercedes Diesel, circa 28.000€ ma facendo due conti non so quanto possa convenire piuttosto che spenderne 40/45 (con incentivi) per la Model 3 Standard Range Plus, calcolando che percorro circa 120km al giorno con una spesa annua di sola benzina di circa 2600€ + naturalmente tutte le altre spese connesse ad un auto tradizionale.

Ho circa 20.000 euro da parte non ho figli e non sono ancora sposato ma ho comunque paura di fare il passo più lungo della gamba e ritrovarmi a mantenere un qualcosa più grande di me.

Dall'altra parte conti alla mano sembrerebbe una spesa di poco se non minore alla Classe B sopratutto nel medio lungo termine.

Quindi arrivo al punto con la domanda che mi attanaglia, vale la pena spendere cosi tanti soldi per un'auto con le mie entrate? qual'era la vostra situazione al momento dell'acquisto?

Mi piacerebbe conoscere il pensiero di tutti voi ma sopratutto di chi si trovava in una situazione simile alla mia; se ha trovato difficoltà nel tempo e se rifarebbe questa scelta nonostante i sacrifici economici.

Grazie in anticipo a tutti.

PS: ultima curiosità, c'è qualche umbro nel forum possessore di Model 3? io abito vicino a Perugia e sembra che entro l'anno possa aprire un Super Charger a Perugia, avete news a riguardo? sarebbe un plus per la mia decisione finale sull'acquisto o meno...
Non possiedo fotovoltaico a casa ma una semplice potenza di corrente a 7Kw, riuscirei a ricaricare in tranquillità durante la notte con questa potenza?

Sebastiano.



Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Messaggio da Med Ellis »

È una questione personale di priorità.
Nel lungo periodo (4/6 anni a grandi linee) sicuramente con la SR+ spendi meno rispetto a una MB a gasolio.
Personalmente entrambe mi sembrano troppo costose rispetto al reddito, ma queste sono considerazioni del tutto soggettive. Ho da poco fatto qui sul forum un resoconto dei costi sostenuti nel primo anno di Model3.

Con 7 kW carichi senza problemi anche a 20/25A.

Se hai domande anche specifiche chiedi pure.
Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Messaggio da carlomanda »

Se ti sei innamorato della M3 probabilmente sarà difficile valutare altro, ma per la tua percorrenza potresti vedere altre vetture che come autonomia sono lì, anche se non posso usufruire del mondo supercharger. La Hyundai Kona o la Kia e-Niro con batteria da 64kwh hanno la stessa autonomia, se non anche maggiore della M3 sr+, ma costano decisamente meno a pari di dotazione, oppure una Nissan leaf. Non conosco le tue esigenze personali, ma fatti un giro per valutare eventuali alternative. Il mercato oramai è pieno di auto elettriche.
Addirittura per quelle distanze puoi anche vedere Peugeot e Opel, ma non so se le dimensioni si adattano alle tue esigenze.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
seba88
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/07/2020, 13:08

Re: Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Messaggio da seba88 »

Ciao e grazie per i consigli, il fatto è che mi sono letteralmente innamorato dell’auto e della sua tecnologia.
Dal preventivo online mi verrebbe 16.000 anticipo e 5 anni di rate a 340€, spesa mensile che non avrei problemi a pagare, certo 5 anni non sono pochi e avrei comunque altri 16.000 da pagare alla fine il tutto peró senza contare rottamazione e nuovi incentivi ad agosto quindi credo che il prezzo scenderà. Mediamente in un anno spendo 2.500 euro di gasolio e se quel che ho letto risulta veritiero in 5 anni potrei risparmiare dai 1000 ai 1500 annui che mi farebbero ammortizzare di non poco le spese rispetto ad un auto normale. Non vorrei peró essere troppo ottimista o farmi prendere la mano dal “ mi sono innamorato e la voglio a tutti i costi” per questo i consigli di chi già ne possiede una potrebbero aiutarmi non poco sulla scelta.
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Messaggio da carlomanda »

Calcola che al momento Tesla non fa pagare l'uso dei supercharger, per cui quello è un altro bel risparmio non indifferente durante gli spostamenti. Mediamente il costo alle colonnine fast e ultrafast varia tra i 40 e i 50 cent/kWh.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Messaggio da Angelo71 »

Chi gli ricorda che le eventuali riparazioni hanno un costo orario pari a quello di porche ? 110 euro più iva/ora
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Messaggio da pIONiere »

Spendere una cifra del genere guadagnando appena 1800€ al mese e' una follia.
Alla tua eta' (presumo 32 anni dal nickname) presi un'Alfa 146 usata di un'anno con 10.000€, piu' di quello non avrei speso nonostante guadagnavo diverse centinaia di euro di piu' rispetto a quello che guadagni tu (non lo dico per vantarmi ma per fare il paragone).

Ti consiglio di prendere una Opel Corsa-e o una Renault Zoe (o al massimo una Peugeot 208e) con i risparmi che già hai senza accollarti debiti notevoli.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Filippo85
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/03/2020, 21:09
Veicolo: Eup

Re: Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Messaggio da Filippo85 »

1800 euro al mese alla tua età (se sei un 88) non mi sembra uno stipendio malvagio per poterti permettere una model 3. Considerando gli stipendi medi che ci sono in giro io seguirei il cuore.
Considera poi che valuterei comunque il discorso “Hai il lavoro con posto fisso?” E “posso risparmiare qualcosa per potermi pagare la rata finale?” Se sono tutti si....perché non fare una scelta che ti farebbe risparmiare un sacco di soldi in combustibile fossile?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Messaggio da pIONiere »

Filippo85 ha scritto:...perché non fare una scelta che ti farebbe risparmiare un sacco di soldi in combustibile fossile?
Ma una Zoe o Corsa-e o 208e farebbe risparmiare gli stessi soldi costando la meta'.

Spendere lo stipendio completo di 2 anni di lavoro per una macchina e' una pazzia, se poi lo vuol fare lo stesso sono affari suoi, ma secondo me alla lunga se ne pentirà.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Va bene Model 3 per 120 km/giorno e stipendio 1.800 €/mese?

Messaggio da mirko2016 »

Io ti consiglierei di aspettare.
Se devi cambiare auto per forza (Megane del 2009 non è vecchissima, potresti tenerla ancora un anno o ha troppi km?) prendi altro, Opel Corsa, se hai bisogno di baule 2008.

Se devi proprio stare sotto con la spesa in caso non prendi Tesla (perché intenzione sarebbe di cambiare auto dopo pochi anni per rincorrere il sogno), andrei a valutare una Zoe usata con batteria di proprietà

https://www.autonordfioretto.it/veicolo ... enault-zoe

Almeno chi aveva postato annuncio diceva che batteria era di proprietà.

Oppure una classe b elettrica ma che devi fare scendere i prezzi perché la mettono sui 18000 e è un prezzo eccessivo per l'auto: saresti giusto giusto nei 120 km, autonomia è di 170 km circa reali, quelle in vendita hanno interni molto buoni. Motore e batteria sono Tesla, materiali Mercedes: connubio perfetto, non fosse per il peccato originale: carica solo a 11 kW: se devi andare oltre alla sua autonomia, ti tocca aspettare per ricariche abbastanza lente (quindi se spesso fai più di 200 km nisba).
Però c'è da dire che non è detto che scendano coi prezzi per ste Mercedes.

La mia opinione è che al momento la cosa migliore è se trovi il prezzo (sotto i 20000, al momento introvabile) meglio corsa.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”