Ma chi aggiorna Google Maps per chiusure stradali per eventi?

Spostati in maniera più semplice e veloce grazie a Google Maps, con le mappe di oltre 220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ma chi aggiorna Google Maps per chiusure stradali per eventi?

Messaggio da marco »

Settimana scorsa c'è stato un concerto nella mia città ed una importante strada è stata chiusa nella giornata di sabato. Venerdì sera era aperta e lo so per certo perché ci è passata mia moglie per tornare a casa dal lavoro. Sabato mattina indicativamente verso le ore 7 ci dovevo passare io, ma il navigatore di Google Maps mi ha proposto una variante per evitare chiusure stradali, sia all'andata che al ritorno da un breve viaggio mattiniero.

Io sapevo che Google si aggiornava in base a quello che registrava dagli smartphone degli utenti, ma come può essersi aggiornato da solo quando la chiusura è avvenuta di notte o alla mattina presto quando in pochi sono passati di li? Oppure bastano così pochi utenti? O ancora, hanno una specie di accordo con i vari comuni i quali possono segnalare in autonomia eventuali modifiche alla viabilità?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ma chi aggiorna Google Maps per chiusure stradali per eventi?

Messaggio da evduck »

Possono segnalarle gli utenti stessi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
luctun

Re: Ma chi aggiorna Google Maps per chiusure stradali per eventi?

Messaggio da luctun »

Ma Google non ha accordo direttamente con le PA per farsi segnalare cambi alla viabilità?
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Ma chi aggiorna Google Maps per chiusure stradali per eventi?

Messaggio da Worksares »

Li aggiornano i volontari su Waze, poi passa a Google Maps visto che è stessa proprietà

L'ho visto quando ho segnalato un ponte chiuso su Waze, un volontario mi ha risposto che si scusava pensava che chiudesse il giorno dopo

Perché pagare le pa di tutto il mondo quando ci sono tanti volontari che lo fanno meglio e soprattutto lo fanno gratis?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ma chi aggiorna Google Maps per chiusure stradali per eventi?

Messaggio da pIONiere »

Worksares ha scritto:Perché pagare le pa di tutto il mondo quando ci sono tanti volontari che lo fanno meglio e soprattutto lo fanno gratis?
Io mi chiedo chi sono questi volontari che lavorano gratis per una delle aziende piu' ricche del mondo... :shock:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ma chi aggiorna Google Maps per chiusure stradali per eventi?

Messaggio da marco »

Ma poi un solo volontario ha tutto il potere di dirottare il traffico di una strada intera anche di grande viabilità? Nessuna verifica viene fatta? Non è roba da poco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ma chi aggiorna Google Maps per chiusure stradali per eventi?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
Worksares ha scritto:Perché pagare le pa di tutto il mondo quando ci sono tanti volontari che lo fanno meglio e soprattutto lo fanno gratis?
Io mi chiedo chi sono questi volontari che lavorano gratis per una delle aziende piu' ricche del mondo... :shock:
E' uno dei motivi (di marketing) perchè tendono a tenere separato il mondo waze-google maps/traffic, proprio per rendere più difficile l'associazione e la piccola startup isdraeliana che ha inventato un sistema, dalla grande big tech che aveva lo slogan "non essere cattivo".

Su waze le segnalazioni vengono (venivano) vagliate da altri utenti che avevano acquisito una certa autorità, ma ora penso che sia un misto anche con le aggregazioni di info congruenti verificate dalla effettiva transitabilità rilevata automaticamente.

Io sapevo che ancora alcune info arrivano dalle PA che non dovrebbero essere pagate (CI MANCA SOLO QUESTO! Per definizione le info di modifica viabilità non solo dovrebbero essere gratuite ma persino pubbliche!) ma vedendo come ogni paesello comunica in modo diverso la cosa, penso che il costo sia nell'andare a scovare e gestire tutti queste micro-informazioni (l'open data rimane un miraggio), che poi non so neppure se vale la pena visto che più volte è stato riscontrato che "se ne dimenticano" (pubblicare la notizia di modifica viabilità e tutto il resto per 6 ore di blocco strada probabilmente lo considerano un lavoro inutile se non una scocciatura).
Ultima modifica di selidori il 17/06/2022, 7:46, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Ma chi aggiorna Google Maps per chiusure stradali per eventi?

Messaggio da Worksares »

pIONiere ha scritto: Io mi chiedo chi sono questi volontari che lavorano gratis per una delle aziende piu' ricche del mondo... :shock:
Non sono più a migliaia come erano dieci anni fa ma comunque stanno dietro le quinte delle modifiche della mappa di Waze che poi dopo approvazione vanno subito in Google Maps

Esempio: https://www.waze.com/forum/viewtopic.php?t=302656

Anche per l'assistenza di Google non c'è un solo dipendente stipendiato, tutti volontari (che in pratica però essendo volontari si limitano a copiaincollare dalle FAQ)

Esempio se ti dimentichi la password e non avevi impostato un recupero, auguri, ti rispondono solo bot o volontari, non si può parlare con un umano nemmeno a pagamento (a meno di essere un utente VIP, per esempio l'assistenza umana sul play store è riservata a chi è membro platino ovvero spende almeno 3000 euro l'anno)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Ma chi aggiorna Google Maps per chiusure stradali per eventi?

Messaggio da Fritz74 »

Da me una strada (anche abbastanza trafficata) su Google Maps risulta essere pedonale da mesi…
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Google Maps”