Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
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Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
Quando lo resetti l'auto va in apprendimento, ovvero quando inizi a guidare memorizza i valori che rileva nei primi km e tiene quelli come valori corretti.
Se poi si discostano da quelli si accende la spia.
Non può misurare la pressione semplicemente perché non c'è il sensore su ogni ruota.
bye,
Speck
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Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
Non so se funziona in modo analogo, ma su model 3 quando si resettano i sensori, non è che cambia il valore della pressione, cambia la soglia di allerta. Se per esempio la ruota è a 2,5 bar e si fa un reset, l’auto impara che quel valore è il valore normale.sl45h ha scritto:ma si resetta su cosa? quale valore? che è cambiato se hai gonfiato gli pneumatici...
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Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
Certo che c’è il sensore in ogni ruota. E misura la pressione in tempo reale. Credo che la rotazione della ruota serva in qualche modo a creare la corrente necessaria ad alimentare i sensori “trasmettitori” montati sulle valvoleSpeck ha scritto:Quando lo resetti l'auto va in apprendimento, ovvero quando inizi a guidare memorizza i valori che rileva nei primi km e tiene quelli come valori corretti.
Se poi si discostano da quelli si accende la spia.
Non può misurare la pressione semplicemente perché non c'è il sensore su ogni ruota.
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Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
esattamente quello che intendevo.. il sensore rileva una pressione che comunica alla centralina, abs e giri ruote sono pura fantasia...baxxx73 ha scritto:Non so se funziona in modo analogo, ma su model 3 quando si resettano i sensori, non è che cambia il valore della pressione, cambia la soglia di allerta. Se per esempio la ruota è a 2,5 bar e si fa un reset, l’auto impara che quel valore è il valore normale.sl45h ha scritto:ma si resetta su cosa? quale valore? che è cambiato se hai gonfiato gli pneumatici...
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Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
La discussione mi aveva incuriosito, ho cercato di documentarmi, e sembra invece che abs e giri ruota non siano pura fantasia.sl45h ha scritto:esattamente quello che intendevo.. il sensore rileva una pressione che comunica alla centralina, abs e giri ruote sono pura fantasia...
Sul questo forum: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/foru ... ona.12522/ , ho trovato una discussione a tema , copio e incollo questo post che sembra fare chiarezza:
"Dunque, i sistemi sono due, indiretto e diretto.
il primo è quello comunemente chiamato indiretto, non prevede la presenza di sensori fisici di pressione nelle valvole ma la foratura di un pneumatico viene dedotta attraverso un calcolo della centralina ABS/ESP: banalmente, se una ruota si sgonfia si schiaccerà sul cerchione, quindi il diametro di rotolamento diminuisce e quindi aumenterà la sua velocità di rotazione (a volante dritto), fatto rilevato facilmente dalle ruote foniche e perciò dalla centralina ABS. Questo sistema è riconoscibile perchè a qualunque operazione fatta su almeno una ruota (inversione, sostituzione, regolazione pressione) bisogna resettare i parametri precedenti sulla centralina, solitamente con un tastino da premere o con un'impostazione sul cdb (come nella mia Jazz).
il secondo invece è il sistema diretto, con un sensore su ciascuna valvola messo all'interno del cerchione (che dev'esser predisposto alla cosa) che rileva ad intervalli regolari la pressione e la temperatura del gas di gonfiaggio e comunica i dati via radio ad una centralina all'interno dell'auto. Ogni sensore è codificato quindi sa dire quale ruota abbia il problema alla pressione, i sistemi recenti sono autoapprendenti (quindi si possono invertire le gomme senza problemi, ci pensa la centralina a capire la posizione dopo qualche km), quelli meno recenti (come quello che avevo sulla Modus) invece andavano riprogrammati ad ogni variazione di posizione o sensore.
Per i diretti, ogni gomma ha il proprio sensore, quindi se si vuol aggiungere un secondo treno di ruote complete (cerchio+gomma) tocca aggiungere altri 4 sensori e memorizzarne i codici nella centralina, in modo che questa li riconosca come propri. I sensori possono esser ricambio originale (dai 40 a 70€ circa l'uno) oppure "universali", circa 20-25€ l'uno. La programmazione va fatta se va bene dal gommista, altrimenti in officina autorizzata.
Ah, i sensori hanno elettronica e batteria annegata dentro a della gomma, la batteria dura fra i 10 e 15 anni... Se la pila si scarica o se il sensore si rompe, semplicemente si butta via.
La discriminante è la presenza o meno del tasto o procedura di reset in plancia o sul cdb. Se devi resettarli allora il sistema è indiretto, altrimenti è diretto; sulla Modus avevo il sistema diretto (l'avevo messo io, trovato centralina, trovato sensori, montato e programmato il tutto, figata) e non avevo le pressioni, avevo solamente la segnalazione di pressione anomala e la posizione della gomma "guasta"
Sembrerebbe quindi che con il sistema indiretto montato sulla e 208 se una ruota manifesta una velocità di rotazione diversa dalle altre, il sistema si attiva.
Se la ruota si sgonfia da ferma, appena accendi il quadro non ti segnalerà nulla.
Ultima modifica di Mugna il 30/03/2021, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
...bene... visto che i nostri mezzi (compreso il tuo) hanno i sensori, ho ragione io....
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Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
Questo non è detto, infatti su LEAF nel menu pneumatici c'è una opzione reset ma ti assicuro che ha i sensori nelle valvole. Bisogna capire cosa fa quel "reset".Mugna ha scritto: La discriminante è la presenza o meno del tasto o procedura di reset in plancia o sul cdb. Se devi resettarli allora il sistema è indiretto, altrimenti è diretto;
Io l'ho usato quando ho sostituito i cerchi con quelli invernali, e dopo un paio di minuti rileva la pressione degli pneumatici.
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Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
Pagina 221 del manuale (non so se sera già stato postato, vedo ora altri post dopo questo)sl45h ha scritto:dai su... non esiste....
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Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
E il link alla fonte? Comunque non si possono copia incollare testi interi presi dal web, andrebbe solo citato un pezzetto e poi commentato, aggiungendo il link alla fonte in caso qualcuno volesse approfondire. Se riesci edita il post. Grazie della comprensione.Mugna ha scritto:Sul forum di Quattroruote ho trovato una discussione a tema
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Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?
Ho avuto sia una BMW che una mini di quattro anni fa (che possiedo ancora) che non hanno sensori di pressione sulle ruote ma utilizzano il sensore giri abs per monitorare la velocità di ogni singola ruota, moltissime auto da molti anni specialmente quelle più economiche utilizzano questo sistema. Non è il massimo ma fa il suo dovere in caso di perdite di pressione non repentine.
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