Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Messaggio da Speck »

Quando lo resetti l'auto va in apprendimento, ovvero quando inizi a guidare memorizza i valori che rileva nei primi km e tiene quelli come valori corretti.

Se poi si discostano da quelli si accende la spia.

Non può misurare la pressione semplicemente perché non c'è il sensore su ogni ruota.

bye,
Speck



baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Messaggio da baxxx73 »

sl45h ha scritto:ma si resetta su cosa? quale valore? che è cambiato se hai gonfiato gli pneumatici...
dai su... non esiste....

sl45h
Non so se funziona in modo analogo, ma su model 3 quando si resettano i sensori, non è che cambia il valore della pressione, cambia la soglia di allerta. Se per esempio la ruota è a 2,5 bar e si fa un reset, l’auto impara che quel valore è il valore normale.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Messaggio da baxxx73 »

Speck ha scritto:Quando lo resetti l'auto va in apprendimento, ovvero quando inizi a guidare memorizza i valori che rileva nei primi km e tiene quelli come valori corretti.

Se poi si discostano da quelli si accende la spia.

Non può misurare la pressione semplicemente perché non c'è il sensore su ogni ruota.

bye,
Speck
Certo che c’è il sensore in ogni ruota. E misura la pressione in tempo reale. Credo che la rotazione della ruota serva in qualche modo a creare la corrente necessaria ad alimentare i sensori “trasmettitori” montati sulle valvole
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Messaggio da sl45h »

baxxx73 ha scritto:
sl45h ha scritto:ma si resetta su cosa? quale valore? che è cambiato se hai gonfiato gli pneumatici...
dai su... non esiste....

sl45h
Non so se funziona in modo analogo, ma su model 3 quando si resettano i sensori, non è che cambia il valore della pressione, cambia la soglia di allerta. Se per esempio la ruota è a 2,5 bar e si fa un reset, l’auto impara che quel valore è il valore normale.
esattamente quello che intendevo.. il sensore rileva una pressione che comunica alla centralina, abs e giri ruote sono pura fantasia...

sl45h
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Messaggio da Mugna »

sl45h ha scritto:esattamente quello che intendevo.. il sensore rileva una pressione che comunica alla centralina, abs e giri ruote sono pura fantasia...
La discussione mi aveva incuriosito, ho cercato di documentarmi, e sembra invece che abs e giri ruota non siano pura fantasia.

Sul questo forum: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/foru ... ona.12522/ , ho trovato una discussione a tema , copio e incollo questo post che sembra fare chiarezza:

"Dunque, i sistemi sono due, indiretto e diretto.
il primo è quello comunemente chiamato indiretto, non prevede la presenza di sensori fisici di pressione nelle valvole ma la foratura di un pneumatico viene dedotta attraverso un calcolo della centralina ABS/ESP: banalmente, se una ruota si sgonfia si schiaccerà sul cerchione, quindi il diametro di rotolamento diminuisce e quindi aumenterà la sua velocità di rotazione (a volante dritto), fatto rilevato facilmente dalle ruote foniche e perciò dalla centralina ABS. Questo sistema è riconoscibile perchè a qualunque operazione fatta su almeno una ruota (inversione, sostituzione, regolazione pressione) bisogna resettare i parametri precedenti sulla centralina, solitamente con un tastino da premere o con un'impostazione sul cdb (come nella mia Jazz).
il secondo invece è il sistema diretto, con un sensore su ciascuna valvola messo all'interno del cerchione (che dev'esser predisposto alla cosa) che rileva ad intervalli regolari la pressione e la temperatura del gas di gonfiaggio e comunica i dati via radio ad una centralina all'interno dell'auto. Ogni sensore è codificato quindi sa dire quale ruota abbia il problema alla pressione, i sistemi recenti sono autoapprendenti (quindi si possono invertire le gomme senza problemi, ci pensa la centralina a capire la posizione dopo qualche km), quelli meno recenti (come quello che avevo sulla Modus) invece andavano riprogrammati ad ogni variazione di posizione o sensore.
Per i diretti, ogni gomma ha il proprio sensore, quindi se si vuol aggiungere un secondo treno di ruote complete (cerchio+gomma) tocca aggiungere altri 4 sensori e memorizzarne i codici nella centralina, in modo che questa li riconosca come propri. I sensori possono esser ricambio originale (dai 40 a 70€ circa l'uno) oppure "universali", circa 20-25€ l'uno. La programmazione va fatta se va bene dal gommista, altrimenti in officina autorizzata.
Ah, i sensori hanno elettronica e batteria annegata dentro a della gomma, la batteria dura fra i 10 e 15 anni... Se la pila si scarica o se il sensore si rompe, semplicemente si butta via.
La discriminante è la presenza o meno del tasto o procedura di reset in plancia o sul cdb. Se devi resettarli allora il sistema è indiretto, altrimenti è diretto; sulla Modus avevo il sistema diretto (l'avevo messo io, trovato centralina, trovato sensori, montato e programmato il tutto, figata) e non avevo le pressioni, avevo solamente la segnalazione di pressione anomala e la posizione della gomma "guasta"

Sembrerebbe quindi che con il sistema indiretto montato sulla e 208 se una ruota manifesta una velocità di rotazione diversa dalle altre, il sistema si attiva.

Se la ruota si sgonfia da ferma, appena accendi il quadro non ti segnalerà nulla.
Ultima modifica di Mugna il 30/03/2021, 12:18, modificato 1 volta in totale.

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Messaggio da sl45h »

...bene... visto che i nostri mezzi (compreso il tuo) hanno i sensori, ho ragione io.... :lol: :lol:

sl45h
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Messaggio da Carlo »

Mugna ha scritto: La discriminante è la presenza o meno del tasto o procedura di reset in plancia o sul cdb. Se devi resettarli allora il sistema è indiretto, altrimenti è diretto;
Questo non è detto, infatti su LEAF nel menu pneumatici c'è una opzione reset ma ti assicuro che ha i sensori nelle valvole. Bisogna capire cosa fa quel "reset".
Io l'ho usato quando ho sostituito i cerchi con quelli invernali, e dopo un paio di minuti rileva la pressione degli pneumatici.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Messaggio da marco »

sl45h ha scritto:dai su... non esiste....
Pagina 221 del manuale (non so se sera già stato postato, vedo ora altri post dopo questo)
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (1.31 MiB) Visto 1145 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Messaggio da marco »

Mugna ha scritto:Sul forum di Quattroruote ho trovato una discussione a tema
E il link alla fonte? Comunque non si possono copia incollare testi interi presi dal web, andrebbe solo citato un pezzetto e poi commentato, aggiungendo il link alla fonte in caso qualcuno volesse approfondire. Se riesci edita il post. Grazie della comprensione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Il check della pressione pneumatici e-208 funziona davvero?

Messaggio da MrJack69 »

Ho avuto sia una BMW che una mini di quattro anni fa (che possiedo ancora) che non hanno sensori di pressione sulle ruote ma utilizzano il sensore giri abs per monitorare la velocità di ogni singola ruota, moltissime auto da molti anni specialmente quelle più economiche utilizzano questo sistema. Non è il massimo ma fa il suo dovere in caso di perdite di pressione non repentine.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”