Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Messaggio da red69 »

Rovert ha scritto:[
Non conosco le zone e quindi potrei averne percezione sbagliata... Ma trattandosi di zona turistica, dove il turista viene, mangia e resta ore, non sarebbe meglio avere delle colonnine quick invece delle ultrafast?
Servono semplicemente queste e quelle


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Messaggio da sandro87 »

Il titolo della domanda doveva essere "Enel X è in grado di reggere il traffico di turisti elettrici?"
La risposta è no, Enel X dove non installa Alpitronic non è grado di fornire un tasso di affidabilità decentr.
Se al posto di quelle che hai testato ci fossero state Alpitronic o Circontrol di Be Charge o Neogy sarebbe tutto andato liscio.
Aggiungici che i sistemi sono talmente marci che neanche sanno segnalare lo stato delle stazioni e il disastro è fatto.
Mi sembra di capire che ad oggi continuano a dire che le HPC di Peschiera non esistono.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Messaggio da evduck »

red69 ha scritto: Servono semplicemente queste e quelle
Esattamente! E possibilmente pubbliche, un anno fa la gran parte delle colonnine era a disposizione dei clienti di alberghi o strutture simili, e di pubbliche ce ne erano poche di cui le più comode non funzionanti :(
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Messaggio da marco »

sandro87 ha scritto:ad oggi continuano a dire che le HPC di Peschiera non esistono.
Lì però è una specie di partnership mi pare, quindi forse non è neanche direttamente colpa di Enel X.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Messaggio da Fulgenzio »

red69 ha scritto: La questione è sempre la solita: adattiamo la nostra vita all'auto o viceversa?
Fermo restando che il tuo discorso sui punti di ricarica che, al momento, sono sempre pochi è giustissimo e lo condivido (a prescindere dalle singole esperienze positive/negative), la storia di adattare la propria vita a qualcosa di esterno non mi sembra sia una novità, è che in altri ambiti lo si fa inconsciamente mentre farlo con l'auto è una "novità" e fa storcere il naso.

Intendo dire che ad esempio, se voglio andare al mare in un posto, ma scopro che le strutture ricettive in quella zona sono pessime, inevitabilmente vado a spendere i miei soldi in un'altro posto... non è anche questo adattare la propria scelta alle possibilità che ci vengono offerte?
Ovvio che l'auto la scelgo io e quindi se poi non mi permette di andare nel posto X la colpa è fondamentalmente mia e non del posto in questione, ma se quell'auto l'ho scelta perchè nel 98% della mia vita si incastra benissimo? al diavolo! io cambio la mia destinazione.

Quindi se sul Garda hanno anche imparato a parlare tedesco per venire incontro ai turisti, scommetto che prima o poi lo capiranno che bisogna fornire anche un'esperienza di ricarica decente ai turisti nordici che si spostano in elettrico e sono in aumento.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Messaggio da red69 »

Tu stai già dando per scontato che quel 2% mancante è turismo... il che sarebbe già il minore dei problemi.
Come diceva Filini" tutti a Pinerolo" ...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Messaggio da pepo154 »

Più che altro le HPC di Peschiera sono un vero disastro come tutte le E-Flex. Tragedia perché tutte le volte che mi sono fermato c'era sempre qualche turista straniero davanti a uno smartphone che non riusciva ad attivarle. Molto più affidabili le Alpitronic di Enel vicino a Brescia.
Il fatto è che altre E-Via magari sono meno battute mentre quelle a Peschiera sicuramente vengono segnalate in tante mappe di turisti ma hanno frequenti disservizi anche prolungati. In quella zona sono importantissime, zona molto nevralgica. Tutto quel progetto andrebbe rivisto da zero lato manutenzione e assistenza ad oggi quasi completamente assente tant'è che non ho ancora capito chi chiamare e chi se ne occupa (Enel dice di no, chi mi affido per ricaricare dice che devo chiamare Enel...).

Prima o poi se ne accorgerà qualcuno?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Messaggio da Rovert »

Fulgenzio ha scritto:la storia di adattare la propria vita a qualcosa di esterno non mi sembra sia una novità, è che in altri ambiti lo si fa inconsciamente mentre farlo con l'auto è una "novità" e fa storcere il naso.
Spunto interessante...
red69 ha scritto:Servono semplicemente queste e quelle
Vero, lo abbiamo ripetuto varie volte. È che l'utente a cui ho risposto voleva una struttura con solo hpc... Col rischio che in 20 minuti la macchina fosse carica e già da spostare.
Penso che chi viene per restarci qualche ora debba trovare delle colonnine che vadano meno veloci, sennò torniamo a bomba... I furbetti che possono abbassano la potenza dall'auto e chi non può si compra un cavo monofase....
Gianluca. :geek:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Messaggio da pepo154 »

D'altronde è in una zona dove i parcheggi nella zona turistica scarseggiano e alcuni costano cifre come 7,5 euro all'ora (quasi totalmente frequentati da turisti per la verità).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Le zone del Garda sono pronte per l’aumento di turisti elettrici?

Messaggio da MauroneRelax »

pepo154 ha scritto: 24/07/2022, 20:00 Più che altro le HPC di Peschiera sono un vero disastro come tutte le E-Flex.
No disastro non più da quando sono passare ad EWIVA. Sono passato Mercoledì pomeriggio a Peschiera in via Tangenziale 1, due non andavano, una isolata e una con display rotto. Ho scritto una mail ad EWIVA e segnalato anche ad EnelX, mandando foto (apri la segnalazione con JuicePass, entro poco arriva la mail di apertura del caso, rispondi allegando le foto)

Fatto sta che stamattina, Domenica, solo 4 giorni dopo erano tutte e 4 perfette e funzionanti.

Inoltre è arrivata anche una Alpitronic HPC 100 anche sulla strada tra Peschiera e Sirmione.

Inoltre sempre mercoledì mattina ho trovato la EnelX Bitron al distributore Eni vicino all’ospedale e McDonald guasta, ho chiamato alle 10:00 e alle 12:00 funzionava già.

Vedere ste cose mi fa arrabbiare perché vuol dire che tutti passano e si lamentano e non sengnala mai nessuno..

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”