Ma la Hyundai Kona 39 kWh non la vuole nessuno?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ma la Hyundai Kona 39 kWh non la vuole nessuno?

Messaggioda roberto72 » 09/10/2019, 20:59

Questa discussione, partita dalla Kona, sta virando molto su Golf e dintorni.
A parte che mi sembra abbastanza OT, ma visto che l’utente che ha aperto la discussione parlava di valore residuo tra 3-4 anni, ritengo corretto evidenziare anche il fatto che la Golf EV (E-Golf) non è più in produzione in favore della VW ID3.

Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 09/10/2019, 21:06

Stava analizzando la restituzione (ha scritto al 99%) della vettura dopo i 3 anni...se la formula è questa che sia o meno in produzione tra tre anni non gli interessa, perché restituirebbe in ogni caso.

Il fatto è che la formula in sé rende l'acquisto della macchina molto dispendioso (qualsiasi macchina), in assenza di liquidità andare su auto così costosa quando ci sono alternative valide a almeno 10000€ in meno (10k euro di differenza che se finanziati diventano di più, ovviamente finanziamento per 20000€ è meno costoso di uno da 30000) può rivelarsi una mossa di cui ci si pente quando dopo tre anni si tira la riga e si fa il conto di quanto si è pagato e quanto si dovrà ancora pagare.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

macrocd

Messaggioda macrocd » 09/10/2019, 22:16

Io parto da 0... anzi da rottamazione.
A me interessa delta valore commerciale con il vfg.
È l'unica cosa che posso recuperare.
A meno di non risiedere in Lombardia e beccare tanti incentivi io non ho mai visto nessuno a guadagnare con le auto, tolto chi le vende di professione.
Non credo che. I tempi siamo maturi x tenere un auto elettrica per più di 6-7 anni... Poi sono felice di essere smentito. In questo caso trovo più corretto non investire capitale, o almeno limitare e poi valutare...la macchina della moglie ha 85000km in 12 anni.È ancora in buone condizioni di interni e ovviamente di motore...ma si ha voglia di cambiare. O me ne frego e prendiamo una Panda 1000 4x4 o proviamo qualcosa di nuovo. I suoi percorsi abituali sono il prototipo di uso elettrico. Nessun termico può rendere al massimo nei suoi brevi tragitti.
Ho valutato le ibride che potrebbero essere un buon compromesso infatti ho visitato Toyota ma la Kona piace di più.
Se devo mettere ora sul piatto la 1k benzina la Hybrid e la ev... Parto da 18k e aggiungo 6k almeno ogni passaggio. Questo su un acquisto completo. Se invece finanIzio con vfg le differenze si assotigliano. togli bollo tagliandi costo km e alla fine scopri che al mese la 1k ti costa come la ev... Anche la RC mi costa più sul 1k..
A questo punto la scimmia elettrica balla di brutto... Fra 36 mesi vediamo il governo che accise mette, le case automobilistiche come si comportano e se la mobilità elettrica è quello che sulla carta fa per noi.

ibxxx

Messaggioda ibxxx » 09/10/2019, 22:26

SE fai pochi chilometri all anno e hai cura dell auto, il VFG non è male. Sopra un certo chilometraggio iniziano a scalarti soldi ( mi pare 45k in 3 anni, se non mi sbaglio)... e puoi comunque sempre scegliere se venderti l'auto tu come privato o tornarla a loro

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 13/10/2019, 17:44

macrocd ha scritto:Ora non ho tutto in mano ma a spanne e a memoria siamo:
4800 +285x36 x hyb con assicurazioni incluse (non mi ricordo al 100% è un vecchio preventivo)
6000+285x36 x ev 39kwh
7500+320x36 x 64kwh
hybrid e 64kwh quasi pronta consegna, 39kwh da ordinare
della rata finale non mi preoccupo dato che cmq la darei indietro(99%). Mi interessa di più la differenza valore di mercato/vfg in modo da avere un pò di capitale da buttare su quella nuova quando tra 3 anni non potrò usufruire di incentivi.
per onor di cronaca :
yaris hybrid active 4000 +171€x47

Parliamo di 16/18 mila euro in tre anni.
Ovviamente ognuno fa i conti con le proprie esigenze e le proprie entrate. Ma io non riesco a mettere da parte 6000 € in un anno per ammortizzare una macchina

macrocd

Messaggioda macrocd » 13/10/2019, 22:41

320*12 fa 3850 non 6000.
Poi comunque in un modo o nell'altro devi pagare...
Se risparmi capitale e compri cash non hai interesse ma hai messo x tempo ad ammucchiare. Dopo 3 anni la tua auto ha perso il 50% del valore di acquisto... Cosa è cambiato?
Altre forme di finanziamento sono anche esse costose.
La formula dei 36-48 mesi con vfg ti permette di avere auto fresca ad una rata sopportabile .il gioco vale dal 2 acquisto se il finanziamento è equilibrato quando ti rimane un plus e con poco riparti con la nuova.
Cmq dopo un po' di peripezie e 2 test drive opteremo per la Hybrid.
2 motivi, costo e disponibilità.
La full elettric tra 3 o 4 anni quando si restituisce questa
M.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 13/10/2019, 23:46

macrocd ha scritto:Io parto da 0... anzi da rottamazione.
A me interessa delta valore commerciale con il vfg.

Guarda secondo me sbagli punto di vista, quella volendo al 99% è l'unica cosa di cui non ti devi preoccupare.

Quello a cui devi guardare è quanto ti costa tra anticipo e rate (comprensive dei 3 euro per ciascun versamento, il rendiconto annuo almeno online non lo paghi).

Perché se una macchina costa 27000 e hai vfg di 18000 non è che il delta è 5000€, è di 9000€ perché metti molti interessi.

Se una macchina viene 20000 e hai vfg di 15000 il delta anche non sarà di 5000€, ma di 8000 perché gli interessi li paghi su 20 anziché 27.

Quindi non devi curarti del vfg se tua intenzione è restituirla (che comunque resta la soluzione più costosa, ma non avendo cash da comprarla adesso... è la stessa cosa dl finanziamento...).

Poi parlavi di panda ....beh se le dimensioni che ti bastano sono quelle ...una e-up ti andrebbe molto bene (so che è assurdo dato che la termica è bruttina, ma l'elettrica esce da top di gamma, niente a che vedere con le up termiche che ci sono in giro), spendendo penso anche meno in fase di acquisto oltre che di costi di possesso rispetto la Kona hibrid, e darebbe (costando meno) molte più soddisfazioni di una Kona hibrid (parlo a livello di guida, oltre che di risparmio...certo che se ti serve il bagagliaio un po' più grande meglio Kona, che comunque ha 70 litri in più).e con quello che spenderesti nei tre anni di Kona hai la e-up quasi full optional...con la differenza che la e-up sarebbe tua quindi anche tenendola solo 6 anni e poi invece che venderla la regali a 5000€, ma facciamo finta che la dai a niente (in sti casi mi prenoto io), tu avresti comunque speso 15000€ in meno...poi fai tu il mio ragionamento nasce dal fatto che tu hai chiamato in causa la panda.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 14/10/2019, 0:19

macrocd ha scritto:320*12 fa 3850 non 6000.
Poi comunque in un modo o nell'altro devi pagare...

Beh devi calcolare anche l'anticipo di 7500€ che fa schizzare il costo annuo a 6340€.
Nei tre anni in quel caso pagheresti 19000...la ecorsa base la acquisteresti già con non poco in più (stesso discorso per la e-up.

Se il discorso è solamente economico MA vuoi una macchina di una certa dimensione, allora io guardavo anche per le termiche (devo sostituire due auto e solo una la voglio elettrica), e una Peugeot 2008, quindi auto non ibrida, km 0, con finanziamento me la davano a 13000 che diventavano 19000 alla fine coi costi del finanziamento (ma comprendeva anche assicurazione furto e incendio).

In pratica avresti una macchina simile come stazza ma non ibrida e come rate spenderesti uguale, ma il valore di questa macchina dopo tre anni sarà sicuramente superiore al risparmio che avrai avuto per i minori consumi dell'ibrido.

Spendendo qualcosina in meno (circa 1500€ in meno) avrei avuto una fiat tipo 4 porte versione top per la 4p (cioè la lounge)...ma ho messo prima esempio della 2008 perché più simile alla Kona...

PS ora per questo mio commento verrò bruciato vivo...anzi no causerei troppe emissioni :-)

macrocd

Messaggioda macrocd » 14/10/2019, 7:26

Ricordiamoci che in questo momento c'è il tasso 0... Solo un po' di taeg dovuto all'assicurazione sul credito.
Io non voglio comprare cash....
M.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 14/10/2019, 7:38

macrocd ha scritto:Ricordiamoci che in questo momento c'è il tasso 0... Solo un po' di taeg dovuto all'assicurazione sul credito.
Io non voglio comprare cash....
M.

Cosa c'entra? Facevo un discorso con quello che paghi realmente con le varie auto e comprendeva già tutti gli interessi. Con quasi stessa cifra che hai per tre anni una Kona ti compri un'altra vettura, che vendendola ti renderà qualcosa in più.
Che questa poi può essere una termica o una elettrica, poco cambia dipende da cosa ti interessa te, ma la spesa della Kona ibrida (come della elettrica) è molto alta.

Torna a “Hyundai Kona Electric”