Ma le auto elettriche non si rompono mai!?!?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
davide

Re: Ma le auto elettriche non si rompono mai!?!?

Messaggioda davide » 10/04/2019, 22:02

selidori ha scritto:
davide ha scritto:Kia soul ? Cosa si è rotto?
Non eri tu che segnalavi una rottura non ricordo di cosa (sul powertrain, o caricabatterie o BMS) Mi pareva che era un dialogo con un altro utente con Soul che anche lui aveva avuto la stessa riparazione.
Se no mi son sognato o confondo.

Non ti sei sognato.
Io avevo discusso con altro utente di questo forum su aggiornamento sw del caricatore eseguito in occasione del tagliando.
Non lo considererei un guasto.
kia ha voluto limitare la velocità di carica per preservare di più la batteria nel tempo.
Ed aggiungo: lo ha fatto di sua iniziativa, su tutti i veicoli prodotti prima di un certo mese/anno, senza informare preventivamente i clienti.
Forse perché ha ritenuto non ne valesse la pena? Pensavano che non ce ne accorgessimo? Qui il loro customer care poteva comportarsi meglio....

Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

ErosLazzarini

Messaggioda ErosLazzarini » 11/04/2019, 1:15

gigiv ha scritto:Se uno gira nei vari forum di automobili trova una montagna di post su problemi, rotture, difetti, panne ecc ecc.
In questo forum ... niente...

Non è proprio che non si rompa nulla ed alcune "cose rotte" io ed altri le abbiamo postate senza reticenza quando significative. Poi qua sotto sintetizzo i miei inconvenienti.

Quando si parla di affidabilità si apre un mondo che per chi ha lavorato nello sviluppo e fabbricazione di elettroniche per l'automotive in varie fasi (es. me) è in continua evoluzione. Per l'MTBF si usava questa linea guida https://it.wikipedia.org/wiki/Affidabilit%C3%A0
Poi ci sono gli standard di qualità e le migliori pratiche di "progetto per l'affidabità" "...producibilità" ecc. https://it.wikipedia.org/wiki/Design_for_X
Poi le norme tipiche della affidabilità in ambito "automotive" che dopo il calo del settore militare sono diventate il riferimento per l'industria https://it.wikipedia.org/wiki/ISO/TS_16949
Poi i paesi che "generano" le norme e rispettano "naturalmente" sia nell'automotive che in altra industria, come alcune case automobilistiche nell'ordinatissimo Giappone e quelli dove i giapponesi hanno fatto scuola (Corea...).
Ecc.ecc.

Per tornare un po al "bar del forum" direi quello che mi "butto lì" un mio amico meccanico smanettone vedendo per la prima volta la Zoe: "ci sono solo i cuscinetti che si usurano, ci fai anche 400.000km!" Altro post nel tema: quanto-dura-un-auto-elettrica-t3437.html

Elenco anomalie e riparazioni varie a me note ad oggi del mio esemplare di Zoe (6.2013) dal primo proprietario, poi da me dal 10.2016, con ora 158.000km
- n.2 volte batteria 12V, n.2 treni di gomme, un set pastiglie freni disco e tamburo
- riparazioni da "tagliando" annuale: filtri aria abitacolo, 2 set di spazzole vetri, liquido freni, 4+ lampadine anabbaglianti ed altre, revisione biennale 70€
- sostituito cruscotto (in garanzia ma ha provocato 2 mesi fermo auto) perché la prima serie lo aveva bianco ed era abbagliante per il guidatore
- n.2 volte (1 in garanzia) sostituito gruppo pedale acceleratore: generava errore arancio "sistema elettrico da controllare" e non possibile uso cruise control, condizionatore, ecc.
- kit cerniere porta posteriore destra e regolate cerniere porte perché chiudevano male
- una foratura gomma riparata tubeless, una rottura cristallo "deflettore" lato passeggero anteriore (per furto cose poco valore in vista, l'antifurto non suona...)
- set tappetini su misura Zoe
- motorino tergicristallo posteriore in c.c.
- a zero costo ma "fastidosi": numerosi reset autoradio/R-link non funzionava bluetooth; reset per errore arancio "ricarica batteria impossibile" da colonnina con gnolle o simile (reset a 2 pedali+porta aperta o scollegamento batteria: tenere chiave del 10 a tubo 90' in auto per scollegare dado morsetto di massa batteria 12V, media N/anno)
- prossimamente: ammortizzatori portellone da cambiare perché scarichi
Comunque sia, nei km/anni di vita sono bazzeccole rispetto a quelle delle ICE anche le più affidabili (sperimentato direttamente su una Jap made in Japan).
Dato che la Zoe è la prima EV di serie della Renault (marchio "generalmente" buono ma non al top in molte classifiche) c'è da fare i complimenti sia ai progettisti per l'affidabilità raggiunta in gruppi elettromeccanici nuovi e limitata tiratura ed alle fabbricazioni per il buon controllo di processo.

Certo, per i 2 pezzi più costosi, domani potrebbe rompersi il caricatore da 43kW (le batterie sono a noleggio) e peserebbe molto sul "bilancio" della vita del mezzo. Proprio per questo varrebbe la pena che qualche assicurazione avveduta prevedesse una copertura sui "limoni" (casi statisticamente limitati ma di grosso peso per il cliente) così come avviene ad es. per le assicurazioni per "grandi interventi chirurgici" che coprono solo i casi peggiori più rari e quindi con premio limitato.

Per le "elevate morbosità" ho un esempio recente di una ICE di successo.
Range Rover Evoque: in 1 anno e mezzo di vita 6 volte ferma in officina per il solo sistema di abbattimento con urea SCR...https://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione ... catalitica
Ultima modifica di ErosLazzarini il 11/04/2019, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 11/04/2019, 1:18

davide ha scritto:Non ti sei sognato.
Io avevo discusso con altro utente di questo forum su aggiornamento sw del caricatore eseguito in occasione del tagliando.
Non lo considererei un guasto.
Concordo con te.
Non è un guasto. Un guasto è qualcosa che si rompe e ti lascia per strada.
Quello potrebbe essere più inteso a metà strada fra "richiamo" (che evita appunto rotture future) ed "aggiornamento migliorativo" anche se in questo caso è MIGLIORATIVO per quanto riguarda la longevità, non le prestazioni e come dici te si apre un mondo.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

andreapepp
Veicolo: Ninebot ES2

Messaggioda andreapepp » 11/04/2019, 8:37

ErosLazzarini ha scritto:...- n.2 volte batteria 12V...

Scusa, da quando hai l'auto cioè dal 2016 ad oggi hai dovuto sostituire ben 2 volte la batteria da 12v? ho capito bene :o
Ricordo che da programma tagliandi renault mi avevano detto che per loro ogni 3 anni era da sostituire e già mi sembrava una scemenza...ma che tu addirittura in 3 anni ne hai cambiate 2...è sfiga o ce sotto altro???

andbad

Messaggioda andbad » 11/04/2019, 9:07

Ricordo di un utente del forum che ha rotto la trasmissione ad una C-zero.
Altri hanno riportato guasti vai a delle Twizy (vado a memoria, sempre sulla trasmissione).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

ErosLazzarini

Messaggioda ErosLazzarini » 11/04/2019, 9:13

andreapepp ha scritto:Scusa, da quando hai l'auto cioè dal 2016 ad oggi hai dovuto sostituire ben 2 volte la batteria da 12v?

No, due volte dall'inizio della vita nel giugno 2013 come per le altre cose che ho totalizzato. E per me la seconda è ancora buona ma mi veniva consigliato sostituirla comunque dal meccanico della concessionaria (rendeva frequente e più pesante un errore quando carico ad una specifica colonnina).

Comunque la batteria piombo-acido è poco affidabile anche se non è particolarmente sollecitata che qua su una full EV non c'è il motorino di avviamento ma solo delle centraline elettroniche e luci a 12volt. Nella realtà sono tutt'ora ritenute poco affidabili e traditrici. Mi risulta che sulle Testa non c'è più nessuna batteria al piombo...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 11/04/2019, 9:24

Guasti con Leaf invece nessuno, almeno qui sul forum, e siamo in tanti : una mosca bianca?
Anche la batteria 12 v mai cambiata, e sono entrato nel 7° anno di vita.
Io ho cambiato solo le gomme, e quando ho tempo/voglia devo sostituire il liquido dei freni (già da diversi mesi)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

andreapepp
Veicolo: Ninebot ES2

Messaggioda andreapepp » 11/04/2019, 12:29

ErosLazzarini ha scritto:...per me la seconda è ancora buona ma mi veniva consigliato sostituirla comunque dal meccanico della concessionaria...

Ok come da programma tagliandi Renault ;)
Grazie

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 11/04/2019, 19:32

marco ha scritto:Guasti con Leaf invece nessuno, almeno qui sul forum, e siamo in tanti : una mosca bianca?
Anche la batteria 12 v mai cambiata, e sono entrato nel 7° anno di vita.
Io ho cambiato solo le gomme, e quando ho tempo/voglia devo sostituire il liquido dei freni (già da diversi mesi)
Be', il liquido dei freni secondo me è quasi un guasto.
Ricordavo avevi avuto problemi anche con il motorino degli specchietti.

Intanto riaggiorno l'elenco guasti: le BMW i3 hanno problemi con il cavo che apre lo sportellino di ricarica. molti lo hanno cambiato in garanzia.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 11/04/2019, 19:35

andbad ha scritto:Ricordo di un utente del forum che ha rotto la trasmissione ad una C-zero.
Altri hanno riportato guasti vai a delle Twizy (vado a memoria, sempre sulla trasmissione).

By(t)e

Il cambio della c-zero si è rotto per un errore del proprietario.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Torna a “Auto Elettriche in Generale”