Ma le auto elettriche non si rompono mai!?!?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
gigiv

Ma le auto elettriche non si rompono mai!?!?

Messaggioda gigiv » 31/08/2018, 18:50

Se uno gira nei vari forum di automobili trova una montagna di post su problemi, rotture, difetti, panne ecc ecc.
In questo forum ... niente... si parla di colonnine di batterie, di carica, di km, di bei giri, di silenzio , di aria piu' pulita.. ma di rotture, gente che resta per strada non ne trovo. Possibile?
Cioe' , la cosa mi fa solo piacere e mi da speranza di fare tanta bella strada con la mia Zoetta senza problemi, ma sono curioso e scrivo questo post

Poi se non va bene e non e' positivo cancellatelo che non mi offendo :)

Gigi - Zoe Q 22-FV 3 Kw

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Ma le auto elettriche non si rompono mai!?!?

Messaggioda marco » 31/08/2018, 18:56

Va benissimo, ci mancherebbe... ho solo corretto il titolo aggiungendo l'oggetto, la protagonista del tuo ragionamento ovvero l'auto elettrica.
In effetti si è parlato ben poco di guasti, io ho qualche avviso finora ma rotto ancora nulla, e sono 6 anni di mobilità 100% elettrica. Vediamo che succederà in futuro ma credo che l'andazzo sarà sempre questo (o almeno si spera, bisogna sperare che quando le auto saranno molto diffuse non si cominci ad imporre l'obsolescenza programmata)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 31/08/2018, 19:06

In 40 anni di termico sono rimasto a piedi per i seguenti Motivi:
Incendio Fiat 128
Pompa della benzina Alfasud
Cinghia distribuzione rotta Alfasud
Cortocircuito batteria Bx
Fine della benzina citroen Xm
Più una ventina di volte con la batteria scarica.
Tutti inconvenienti che non avrei avuto con con l'auto elettrica.
L'unico inconveniente può essere una colonnina non funzionante con un piano b non alla portata.
Ma come si chiede per favore un cavo per avviare la termica, si può chiedere una presa da 10 ampere per il tempo necessario ad arrivare alla prossima colonnina.
Poi c'è il servizio di recupero Renault e il prossimo servizio di ricarica semovente fornito da una Flottiglia di Sion. :D
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Fabio_Galletti
Contatta:

Messaggioda Fabio_Galletti » 31/08/2018, 20:30

Henry Ford ha scritto:Quello che non c'è non si rompe.

Funzionava per la Ford T un secolo fa, funziona ora.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it
Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 31/08/2018, 20:43

gianni.ga ha scritto:Fine della benzina citroen Xm
Ma questo non è un guasto (se ho capito bene).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 31/08/2018, 20:50

Infatti ho scritto "sono rimasto a piedi". ;)
Mi è successo a 1 km da casa.
Con la Leaf avrei potuto usare la modalità tartaruga.
Modalità già collaudata a Reggio per colpa di Sygic.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

andreapepp

Messaggioda andreapepp » 10/04/2019, 14:37

gigiv ha scritto:Se uno gira nei vari forum di automobili trova una montagna di post su problemi, rotture, difetti, panne ecc ecc.
In questo forum ... niente... si parla di colonnine di batterie, di carica, di km, di bei giri, di silenzio , di aria piu' pulita.. ma di rotture, gente che resta per strada non ne trovo. Possibile?
Cioe' , la cosa mi fa solo piacere e mi da speranza di fare tanta bella strada con la mia Zoetta senza problemi, ma sono curioso e scrivo questo post...

Se non sbaglio la maggior parte sono coperte da garanzia per 8 anni o sbaglio?
Finchè inconveniente è in garanzia e non si paga va bene, ma quando inizi a tirare fuori soldi...ti rode...
Con le termiche hai 2 anni di base e poi a scelta fai estensione

Mastermage

Messaggioda Mastermage » 10/04/2019, 15:41

Le batterie della nissan leaf sono garantite 5 anni per la 24 kWh, 8 anni per la 30 kWh. Tutto il resto dell'auto gode di 3 anni di garanzia ( sarebbero i famosi 24 mesi + 12 mesi)
La renault garantisce l'auto per i 24 mesi, ma il motore era garantito per 5 anni per i primi modelli, adesso credo che anche quello rientri nei famosi primi 2 anni dall'immatricolazione.
Ogni casa ha le sue regole.. quindi prima di prendere un usato, o anche un nuovo secondo me va valutata bene questa cosa. Le Zoe spesso hanno problemi al caricabatterie e farlo passare in garanzia non è sempre così semplice... e ti rode molto anche quando la macchina è coperta da garanzia, impiegano 6 mesi a risolvere un problema,andando per tentativi, magari mentre resti a piedi, paghi il noleggio batteria e vedi scorrere il periodo "coperto da garanzia" inesorabilmente.
Leaf Acenta 30Kwh - Leaf Acenta 30Kwh

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 10/04/2019, 15:48

Mastermage ha scritto:La renault garantisce l'auto per i 24 mesi, ma il motore era garantito per 5 anni per i primi modelli, adesso credo che anche quello rientri nei famosi primi 2 anni dall'immatricolazione..

mi pare a pagamento si possa portare ancora a 5 sul motore -caricatore...sul nuovo direi INDISPENSABILE..piccola spesa e tanta sicurezza.

In teoria i gusati elettronici (schede= sarebbero guasti "banali"..cioè ..le schede costano poco e si cambiano in pochi minuti...ma come sappiamo tutti, se brucia scheda di qualsiais cosa, di fatto te la fanno pagare come comprare nuovo modello (lavatrice, lavastoviglie, caldaia, condizionatore, etc)
Ci vorrebbe una legge europea che imponesse serietà...ma mentre con la CO2 sembrano mazzuolare..sul resto "chiudono 2 occhi"..

Speriamo nell'after market...ma nel frattempo, sul nuovo meglio pagare garanzia estesa
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 10/04/2019, 17:18

Sarà che sono la solita cassandra, ma io vado controcorrente e non mi pare proprio che "non si rompano mai".
Io vedo un sacco di guasti e problemi e questo nonostante il numero limitatissimo di esemplari e modelli circolanti.
Ad esempio negli ultimi 3 mesi (a memoria) da qua sono passati un caricabatterie zoe, un caricabatterie Smart ed un ??????? (ancora non sanno cosa sia) Jaguar.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Torna a “Auto Elettriche in Generale”