Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Messaggio da marco »

Io questi giorni mi sono trovato a passare da diverse colonnine fast, di ogni tipo e gestore ed in città diverse: ho visto diverse auto in ricarica e nella maggior parte di esse ci stava la persona dentro che attendeva, stando sul telefono o guardando qualcosa sul display dell'auto. Vi sono alcuni ipotetici motivi per fare questo, ma credo che nella maggior parte dei casi non dovrebbe avvenire, e provo a spiegare il perché.

Primo caso visto stamattina, in due colonnine gratuite nella stazione di servizio autostradale (ebbene si, esistono ancora): passavo di li per caso, ero abbastanza scarico e dovevo andare in bagno e perché non farmi un caffè. Arrivo alle colonnine ed erano entrambe occupate, e tutti erano in macchina. Allora, se io arrivassi li per altri motivi e già che ci sono ricarico, non sto li: faccio appunto le altre cose e nel mentre attacco, poi quando ho finito le altre cose stacco e vado via.

Ovviamente essendo gratuite saltano tutti i principi: questi probabilmente erano entrati al casello prima e sarebbero usciti al casello dopo, ed erano li per fare il pieno a scrocco. Uno stava al 35% quindi era appena arrivato, ma perché quindi stava li? Anche perché avrebbe avuto davanti mezz'ora o più. Il secondo era all'85% ed in una situazione normale avrebbe quasi staccato, ma essendo li per scroccare immagino che avrà riempito fino al 101%, per cui ho preso su e me ne sono andato, uscito poi dall'autostrada e ricaricato fuori a pagamento e nel mentre usufruito di un bar.

Al di la di questo caso, che ormai è destinato ad estinguersi visto la rarità delle ricariche gratuite, ho visto anche casi di ricarica a pagamento: ora, io posso capire se uno non ha ricarica a casa, per cui si prende su e va alla fast ed in mezz'ora riempie e se ne torna a casa. Ma se invece uno è in viaggio, quindi magari è stato in auto fermo seduto 2 o 3 ore, che senso ha fermarsi a ricaricare e stare in auto seduto mezz'ora o più? Ma non è meglio farsi un giro? Non credo sia neanche molto sicuro poi rimettersi in viaggio senza essersi sgranchiti un attimo, o sbaglio?

Sarò forse io che sono strano, perché scommetto che molti di voi fanno così, ed invece io praticamente non l'ho mai fatto: può capitare magari che in una sosta di mezz'ora magari faccio un giro di 20 minuti e gli ultimi dieci magari sono li, verifico il SoC ed attendo altri 10 minuti in auto, ma sono casi molto molto rari. Poi posso capire con il brutto tempo, con la pioggia, con il freddo... ma in questi giorni abbiamo il sole ed una temperatura fuori di 20-25°C, eppure tutti chiusi in auto. Ma che senso ha? Boh! Ipotizzo che sia un retaggio della mentalità termica, quando invece diciamo in lungo in largo che con l'elettrico servirebbe un cambio di mentalità, ma forse mi sbaglio e mi sfugge qualcosa...


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Messaggio da VPP »

Beh dai ti meravigli che gli scrocconi delle colonnine gratuite non vogliano spendere i soldi per un caffè? :D ;)

Sicuramente c'è gente che viaggia per lavoro e magari approfitta della sosta per smaltire le e-mail di lavoro e le telefonate comodamente seduto in auto con l'AC a palla...
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Messaggio da red69 »

@marco

Per me la spiegazione è semplice. Le colonnine spesso sono in posti diversi da dove uno deve fare le sue cose. O se preferisci, l'auto ha bisogno di essere caricata in momenti diversi rispetto quando io devo fare una cosa in quel posto

Torniamo alla solita questione se è l'auto che si deve adattare a me o io all'auto. Io resto dell'idea che sia più giusta la prima cosa. Quello che tu definisci "cambio di mentalità" mi sembra piuttosto la seconda.

Molto banalmente, ieri mi sono fermato a ricaricare a Ionity di Forte dei Marmi, in bagno ci sono andato, il caffè l'ho preso, il giretto in autogrill pure, ma poi son tornato in macchina (in realtà fuori, passeggiando attarno all'auto) e ho dovuto aspettare altri 15 minuti
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
albo70

Re: Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Messaggio da albo70 »

A quello che dice Red aggiungerei che alcuni ne approfittano per lavorare sul portatile/tablet/cellulare oppure che non vogliano abbandonare la macchina perchè hanno attrezzature o cose di valore in auto. Io quando sono in giro per lavoro ho spesso uno zainetto e una borsa con alcune cose di relativo valore ma che mi scoccia lasciare esposte ad eventuali furti oppure quando sono in giro per svago ho attrezzatura sportiva e quindi preferirei stare "vicino" alla macchina.
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 423
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Messaggio da sbatta »

Io se sono in viaggio per lavoro in autostrada in genere faccio pausa caffè poi se non sono ancora carico rientro in auto e mi metto al PC (nella ID.3 ho più spazio che alla mia scrivania...)
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Messaggio da giabon »

Quando sono in giro per lavoro può capitare che mi fermo in auto durante la carica anche se con la Q4 è un'evenienza molto rara, al massimo 5 minuti. Con la Citigoe stavo invece anche mezzora o più, lavoravo al pc e mi smarcavo un po' di lavoro in tranquillità.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Messaggio da simo88 »

Io solitamente in autostrada ho l'abitudine di lasciare sempre almeno una persona in auto, a turno, sopratutto se abbiamo dei bagagli o altro in auto

Se capita di avere la fast vicino al ristorante invece no, stiamo il più possibile nel locale o facendo altro dopo.
Sto in auto se non ho altro da fare, la zona magari è malfamata o non offre molto, oppure se devo stare al pc o telefono
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 977
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Messaggio da DarkAngel00 »

non capisco...

devo ricaricare e mi servono 30min.. sono in autostrada, come dici tu, mi fermo quindi all'autogrill
collego, scendo e prendo il caffe (5min) e poi? non è che in autogrill ci sia questa vasta scelta di attrazioni eh...
fa freddo?/caldo?/piove? me ne sto in auto con il clima acceso mentre carica perché a differenza delle ICE posso farlo
DEVO passare cmq 25min a fare qualcosa, posso leggere le mail, mettermi avanti da remoto con il pc o più semplicemente chiacchierare con amici.
non capisco xkè dovrei abbandonare forzatamente l'auto, in favore di cosa? del non starci dentro?

retaggio della termica? x fare benza scendi e te la fai da solo in 2 minuti, nn stai in macchina, non ne avresti il tempo e non hai un obbligo a stare fermo x un tempo prolungato. non ha senso quel che dici
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Lo hanno detto già gli altri, ma vale anche per me: i casi sono due, o sono in giro in un giorno feriale, quindi lavorativo, e allora capita che dopo il bagno-caffè ritorni in auto dove sto mediamente più comodo che a un tavolino a smazzare qualche mail o messaggio di lavoro e non, oppure sono in giro per diletto e quindi sì, difficilmente sto in auto, se ho modo di vedere qualcosa attorno. Ma visto che tipicamente sono in autostrada o zone limitrofe, non è che ci sia molto, e allora se fa caldo approfitto del climatizzatore, se non ho da recuperare qualche mail, magari ho una playlist su Youtube da finire sullo schermo dell'auto, cose così.
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Ma perché molti attendono in macchina durante la ricarica DC?

Messaggio da ilbaku »

Se la fast è in autogrill oppure nelle vicinanze di qualche bar o centro commerciale allora sì, vado a mangiare o bere qualcosa o fare un salto veloce per negozi. Ci sono però ancora tantissime fast installate nel bel mezzo del nulla.
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”