A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Colonnine elettriche Udine: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2559
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Messaggio da robertocr »

sandro87 ha scritto:
Infatti il titolo è stato cambiato dai moderatori, io ci ero andato molto più pensato con qualcosa del tipo "udine in che mondo è rimasto?" :D
Allora c'e' un "gomblotto" vero e proprio :-)


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Messaggio da sandro87 »

Il bello è che mi lamentavo di Udine ma Pordenone sta messa pure peggio, non ne hanno manco una.
Ma assurdo, non capisco se sono io che prentendo troppo oppure certe zone sono rimaste davvero in mondi paralleli. E non stiamo parlando neanche del profondo sud ma zone NE in grandi centri urbani.
Non so di chi è la colpa, Enel X come fa le scelte di come installare? Io ero convinto che ogni cittadina e capoluogo di provincia ne avesse almeno UNO.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Messaggio da sandro87 »

Ho visto che oggi sono apparse alcune colonnine su JuicePass e alcune su EvWay ma non capisco se sono errori o vere soprattutto quelle di evway. Qualcuno sa cosa sono perché non sono gestite da Enel dice la app.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Messaggio da sandro87 »

Mi pare di capire che come mi aveva anticipato il comune hanno dato in gestione a qualche gestore (che fa roaming anche su Enel) le loro colonnine nei parcheggi in struttura più una in superficie qui https://www.google.com/maps/@46.0664274 ... 312!8i6656

Adesso ALMENO ce n'è più di una e in centro, peccato che per quelle in struttura una debba pagare sia il parcheggio e sia la ricarica ora.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Messaggio da sandro87 »

Ho analizzato la situazione per bene questi mesi, essenzialmente ci sono 5 postazioni nuove (cioè in 5 strutture sotterranee) con parcheggio a pagamento.

I problemi sono:
Parcheggio Andreuzzi: 2 colonnine, in manutenzione da mesi
Parcheggio Vascello: 1 colonnina, in manutenzione da mesi, parcheggio accessibile solo con abbonamento quindi non libero al pubblico
Parcheggio Moretti: 3 colonnine, in manutenzione da 1 mese
Parcheggio Caccia: 2 colonnine funzionanti ma a quanto si legge su NextCharge due parcheggi sono sempre occupati da Zoe del Comune.
Parcheggio Magrini e Tribunale funzionanti.

L'unico davvero buono è quello nuovo di Viale Trieste in superficie con parcheggio gratuito e sotto un tetto con pannelli fotovoltaici.

Uno potrebbe dire "meglio questo che niente" ed è giusto considerando fino a pochi mesi c'era solo la Fast di Hera nel nulla (sempre rotta), ma non è questo il modo di spingere una città all'elettrico. Mi sembra ovvio che chi ha pensato a questo non ha nessun interesse a promuoverlo, se non a scoraggiarlo.
Scriverò comunque al tipo (non ricordo il nome) che aveva promosso questa iniziativa per chiedere spiegazioni su quale sarebbe il loro piano strategico.
Nel frattempo non posso che incollare uno dei commenti che iniziano ad uscire su NextCharge.
neyyork2021-02-07 11:23:46
al interno di un parcheggio..udine sei il 3 mondo

vortex
★★★ Intenditore
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/12/2020, 12:07

Re: A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Messaggio da vortex »

sandro87 ha scritto:Ho analizzato la situazione per bene questi mesi
Situazione vergognosa.

Non so se ci sono altre città dove si é scelta una soluzione del genere ma a mio avviso così si scontenta tutti.

Io ero di passaggio e avevo solo bisogno di rabboccare ad una fast e ho dovuto incastrarmi nei parcheggi sotterranei perdendo un sacco di tempo ma per chi é residente questa soluzione é ancora peggiore, praticamente o si ha possibilità di carica domestica o a Udine non puoi avere una EV.

Ed é abbastanza ridicolo, si tratta di una piccola città, non é Milano, ci sarebbe tutto lo spazio, anche in prospettiva di una crescita futura del parco circolante elettrico.

Ma non c'è qualche supermercato in zona che offre servizio di ricarica?
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Messaggio da sandro87 »

vortex ha scritto:
Ma non c'è qualche supermercato in zona che offre servizio di ricarica?
Che io sappia nessuno.
UmbertoSi
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/12/2021, 7:45
Località: FVG
Veicolo: eC4

Re: A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Messaggio da UmbertoSi »

Offre ricarica gratis Aldi in viale XXIII Marzo e Lidl in viale Venezia
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Messaggio da sandro87 »

C'è un aggiornamento "in peggio" della situazione Udine a quanto pare.

A dicembre 2021 è stato avviato il car sharing con 10 Renault Zoe, sul sito del gestore leggo:
SIFÀ Sharing potrà contare su 12 prese di ricarica su 5 siti, 4 nella città di Udine ed 1 nel Comune di Tavagnacco. Gli stalli di ricarica nelle città di Udine e Tavagnacco destinati a questa importante iniziativa saranno i seguenti:

• 2 prese presso il “Parcheggio Caccia”, via Antonio Caccia, 25;

• 2 prese presso il “Parcheggio Magrini”, via Luigi Magrini, 3;

• 2 prese presso il “Parcheggio del Teatro”, via Caneva;

• 4 prese presso il “Parcheggio Vascello”, via del Vascello, 10;

• 2 prese presso piazza Indipendenza 4, nel comune di Tavagnacco.
Il che mi fa pensare che gli stalli attivati 1 anno prima in realtà in parte erano fatti per il car sharing quindi non uso a pubblico, altrimenti come fanno ad essere dedicati? Da notare che le Zoe per regolamento devono essere necessariamente restituite nei punti di ricarica e messe in carica quindi non c'è altra possibilità. Non capisco come li hanno dedicati (qui ci vorrebbe uno della zona che va a vedere, anche se da streetview a gennaio 2022 non vedo nessuna segnaletica particolare o blocco fisico https://www.google.com/maps/@46.0661242 ... 384!8i8192) ma se fosse così quindi quelle ad uso pubblico sono praticamente poche, anche le uniche in Via Caneva non nei parcheggi in struttura sono dedicate a quanto pare al car sharing.
Quindi ad oggi Udine rimane con una fast che funziona 1 su 2 e questi pochi stalli stalli in parcheggi a pagamento e non trovo nessun bando aggiuntivo.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Udine ci sono poche colonnine per scoraggiare uso EV?

Messaggio da sandro87 »

Qualcuno di Udine è in grado di controllare o sa com'è la situazione? Non fatemi scrivere di nuovo al comune che già mi odiano...

Rispondi

Torna a “Udine”