Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da diegodi72 »

Facciano finta siano trascorsi 8 anni.

Sarà possibile sostituire batterie magari con altre di maggiore capienza a parità di volume e compatibilità?

Secondo Voi è ragionevolmente ipotizzabile?
Ultima modifica di diegodi72 il 21/04/2021, 12:05, modificato 1 volta in totale.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da paskyu »

Penso proprio di sì, ora il mercato è ancora acerbo, ma tra qualche anno si potrà fare.
Per la compatibilità, non vedo grossi problemi, le aziende che scardinano le centraline delle termiche, si metteranno a scardinare anche quelle delle elettriche per dialogare con i BMS delle nuove batterie.
Magari non tra 8 anni, ma ci arriveremo.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da selidori »

Discussione fatta circa un milione di volte.
E io per la milionesima volta dico che secondo me no questo non avverrà mai
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da Deen »

paskyu ha scritto:Penso proprio di sì, ora il mercato è ancora acerbo, ma tra qualche anno si potrà fare.
Per la compatibilità, non vedo grossi problemi, le aziende che scardinano le centraline delle termiche, si metteranno a scardinare anche quelle delle elettriche per dialogare con i BMS delle nuove batterie.
Magari non tra 8 anni, ma ci arriveremo.
Quoto, si è visto che per esempio con la Leaf richiede solo un’ora di lavoro e l’attrezzatura adatta, ma immagino sia così anche per altre auto, ora ovviamente economicamente è discutibile ma in futuro se ne parlerà di certo
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da Corrado5834 »

Ci sono già, per vetture vecchie di otto anni, cioè la Leaf, solo che costano parecchio.
Questi qui, per esempio,

https://evbatteryrebuilds.com/shop/ev_b ... y-upgrade/

ti trasformano una 24 kwh in una 43 kwh sostituendo i moduli interni con modelli nuovi di ultima tecnologia.
Riusano il vecchio involucro e BMS ed alla fine pesa pure qualcosa in meno.
Decidi tu se il prezzo è adeguato ...
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da selidori »

Io l'affidabilità, logenvita e praticità di queste auto upgradate vorrei proprio vederle...
I soli casi che conosco di persone che ci hanno provato e quindi ho stretto la mano a chi l'ha fatto veramente, raccontano esperienze diverse...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da Micibiba »

Ma perchè dopo 8 anni? Non è che dopo 8 anni la batteria sicuramente "Muore", scade solo la garanzia.
La mia lavatrice ha 15 anni e la garanzia scadeva dopo 2... non è che quando l'ho comprata ho pensato "E fra 2 anni come faccio?".
Certo perderà un po' di capacità, ma da qui a dire che sarà da buttar via ce ne passa....
E poi magari dopo 10/15 anni la cambieresti ugualmente anche se avesse le batterie al 100% no?

Detto questo, visto che il mercato sta salendo esponenzialmente, così come la tecnologia.. è possibile che le batterie con la tecnologia attuale fra 8 anni costino di meno e sicuramente ci sarà un buon mercato per il recupero di batterie magari da 100/150 kwh per tirarne fuori una da 22kwh come la twingo ad un prezzo relativamente decente..
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da andrea.ceria »

Gli 8 anni sono il "cappio al collo" delle Case Madri.
Da una parte tutelano, si spera con onestà, chi acquista oggi, dall'altra lo legano per benino a non uscire dal proprio circuito per 8 anni altrimenti "perdi la garanzia sulla batteria"... come se cambiare un filtro dell'aria abitacolo fai-da-te o le pastiglie dei freni dal garage sotto casa rovinasse la batteria di trazione....
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da marco »

Secondo me non ha senso cambiare batteria, si fa e si farà sempre prima a cambiare auto se il problema è solo il calo d'autonomia. Aveva più senso forse per le prime Leaf perché già partivano con autonomia bassa, ma mano a mano che le nuove auto hanno autonomie maggiori... anche da belle fruste faranno sempre egregiamente il loro lavoro in città.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Ci saranno un giorno batterie aftermarket per la Twingo?

Messaggio da diegodi72 »

Mi intriga tenerla per sempre e magari un giorno poter aumentarne l'autonomia che è il vero limite della Twingo oggettivamente.

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”