Quale potenza impianto fotovoltaico su tetto 20 mq Sud Est

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Sandro

Quale potenza impianto fotovoltaico su tetto 20 mq Sud Est

Messaggioda Sandro » 12/05/2019, 22:17

Ciao a tutti,
mi sto informando se installare o meno un fotovoltaico per uso domestico

ad oggi abitiamo in 2 in una villetta a schiera di circa 160mq su 3 livelli (taverna, piano terra e piano superiore) consumiamo circa 3100 kWh all'anno (850 F1, 850 F2, 1400 F3) con una spesa bimestrale in media di 125€ (con servizio elettrico nazionale) cercando di ottimizzare i consumi usando per esempio la lavastoviglie e la lavatrice, spesso ma non sempre, nelle ore notturne

al piano terra e al piano superiore ho 2 condizionatori con pompa di calore, che al momento utilizzo solo per l'aria condizionata d'estate e una pompa di calore per l'acqua calda mai utilizzata (montata dal costruttore per prendere una certificazione energetica maggiore, ma me ne hanno sconsigliato l'uso per via dei consumi di corrente troppo elevati)

tenendo conto che i consumi nei prossimi anni probabilmente aumenteranno, mi conviene installare un fotovoltaico con o senza accumulo? di che potenza? (ho circa 20mq di tetto con comignolo esposto a sud-esd)

per le batterie di accumulo, se hanno durata per esempio 10 anni, vuol dire che dopo questi 10 anni devo per forza cambiarle o che accumuleranno meno?

grazie per qualsiasi consiglio

mpeluc

Re: Quale potenza impianto fotovoltaico su tetto 20 mq Sud Est

Messaggioda mpeluc » 13/05/2019, 1:19

Ciao Sandro, non sono un installatore ma quando ho fatto il progetto di massima per il mio impianto fotovoltaico avevo qualche dato in più, quindi se vuoi che qualcuno ti aiuti dovrai indicare anche i seguenti dati:

• La città dove verrà installato l’impianto
• L’inclinazione del tetto rispetto al piano orizzontale
• La presenza di eventuali comignoli o edifici che potrebbero mettere in ombra parte dell’impianto sia durante l’inverno ma sopratutto d’estate
• Possibilità di cambiare abitudini di vita, quindi aumentare i consumi elettrici alla mattina e primissime ore del pomeriggio
• Possibilità di mettere in funzione la pompa di calore per accumulare ACS nelle ore di maggior produzione del fotovoltaico
• Necessità di fare un finanziamento per l’installazione dell’impianto

Purtroppo la posizione del tetto Sud-Est non ti favorisce se non vi è nessuno in casa durante le ore diurne e di solito si accende il condizionamento alla sera, anche in questo caso a quell’ora la produzione sarà sempre molto più bassa che al mattino.
Personalmente ho calcolato e ricalcolato decine di volte se nel mio caso l’accumulo sarebbe stato un vantaggio oppure no, sono sempre arrivato alla conclusione che sarebbe preferibile incrementare la potenza del mio impianto anziché installare l’accumulo.
Ovviamente le variabili in gioco sono centinaia, la ricetta ideale per me potrebbe non esserlo per te, ma un impianto fotovoltaico alla lunga fa bene al tuo portafogli e nello stesso tempo l’ambiente ringrazierebbe.

Ciao
Marco

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 13/05/2019, 9:24

Sandro ha scritto:mi conviene installare un fotovoltaico con o senza accumulo

Da quanto letto su questo forum in diversi thread, l'accumulo non conviene "mai" (almeno fino a quando esiste lo scambio sul posto), per cui .... un dubbio in meno ora ce l'hai :D
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/05/2019, 9:42

Se hai 20 mq e esposti non benissimo e anche un comignolo (non ho capito se farebbe ombra sui pannelli o no), la risposta è: copri tutto lo spazio utile che hai, mettendo ottimizzatori sui pannelli che sono toccati dalle ombre del camino.
Metti un inverter che sia PREDISPOSTO per la gestione di un accumulo futuro MA non comprare accumulo per ora..se ne riparla QUALORA il sistema SSP del GSE venga eliminato (e secondo me, mai).
Col FV potrai usare anche la pdc per acs..anzi, in estate direi che forse conviene gia oggi, senza fv...specie se riuscissi a convogliare l'aria fredda che produce , in casa..faresti AC gratis, che ne dici?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Sandro

Messaggioda Sandro » 13/05/2019, 12:57

Innanzitutto grazie mille per l'aiuto

• La città dove verrà installato l’impianto
Provincia di Como

• L’inclinazione del tetto rispetto al piano orizzontale
al momento non so l'inclinazione

• La presenza di eventuali comignoli o edifici che potrebbero mettere in ombra parte dell’impianto sia durante l’inverno ma sopratutto d’estate
c'è un comignolo del camino che fa ombra

• Possibilità di cambiare abitudini di vita, quindi aumentare i consumi elettrici alla mattina e primissime ore del pomeriggio
nessun problema a cambiare abitudini

• Possibilità di mettere in funzione la pompa di calore per accumulare ACS nelle ore di maggior produzione del fotovoltaico
è conveniente anche in inverno quando la produzione del FV è molto bassa?

• Necessità di fare un finanziamento per l’installazione dell’impianto
se dovessi optare per il solo FV potrei riuscire a pagarlo senza finanziamento

Torna a “Impianti Fotovoltaici”