Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

Messaggio da pIONiere »

#32 ha scritto:Non ho riferito nulla ai meccanici e non mi hanno chiesto nulla. Ha detto solo quello che bisogna fare, ergo meglio non smuovere troppe cose alla fine voglio solo la macchina riparata.
Hai fatto bene perché se la Nissan venisse a sapere che la causa potrebbe essere stata esterna allora si rifiuterebbero di ripararlo in garanzia, visto che la garanzia giustamente non copre danni provocati da terzi.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

Messaggio da Deen »

#32 ha scritto:La diagnosi che hanno fatto penso sia fatta completa e se esisteva qualche cosa oltre le batteria usciva fuori credo.
Potrebbe anche essere che loro abbiano capito la causa, ma non lo dicono al cliente
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Comunque secondo me è impossibile che una colonnina danneggi una batteria.
Altrimenti ci si chiede a cosa servono i tanti controlli che fa il BMS o caricabatterie dell'auto.
Non e' impossibile, le protezioni ci sono ma non sono assolute.
C'è stato un caso di una Ioniq in Germania a cui la colonnina CCS difettosa ha danneggiato la batteria e la Hyundai proprio per questo inizialmente si rifiuto' di sostituire la batteria in garanzia. Solo dopo tanti avanti e indietro l'hanno sostituita probabilmente perché il caso stava causando cattiva pubblicità a loro e alla mobilita' elettrica in generale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

Messaggio da gianni.ga »

#32 ha scritto:Buongiorno, allora oggi dopo 8 giorni ho avuto notizie. Batterie da sostituire non in toto ma solo quelle danneggiate. Posso avvalermi di fare qualche iniziativa contro enel x per danneggiamento? Comunque la mia auto ha 2 anni è in garanzia.
Ti hanno dato un'auto sostitutiva?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

Messaggio da gianry »

brutta storia.. chissa' il costo fuori garanzia. se possibile fattelo quantizzare.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

Messaggio da Replay »

#32 ha scritto:La diagnosi che hanno fatto penso sia fatta completa e se esisteva qualche cosa oltre le batteria usciva fuori credo.
Le auto elettriche sono ancora un prodotto di nicchia e spesso i meccanici pressati dal fare tanti lavori e velocemente una EV la vedono come una scocciatura. Per capire che un modulo del pacco batterie è fuori uso hanno impegnato 8 gg, probabilmente non avevano neanche i sistemi diagnostici a disposizione in officina ed anno dovuto fare giri perigliosi.

Il mio consiglio spassionato è di fare una domanda in più che non costa nulla. Perchè 8 gg per identificare un modulo guasto e se hanno verificato anche tutti i componenti per la ricarica.
Facci sapere come va dopo la riparazione e dopo la prima ricarica fast.
Un saluto
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

Messaggio da #32 »

Buon pomeriggio dopo 9 giorni ottengo una auto sostitutiva ma non a noleggio ma un auto di cortesia sempre elettrica sempre Leaf, per ora non ho notizie di quanto tempo dovrò aspettare per le nuove batterie, ho per certo questa macchina a mio nome per 1 mese. Il meccanico su mia domanda mi ha fatto sapere che in passato già hanno avuto problematiche uguali alla mia, ergo allora queste batterie fallano e se mi accade quando non avrò più la garanzia? Ho già i brividi a pensarci.
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

Messaggio da reidinanto »

Beh dipende sempre dalla statistica. Che "sia già successo in passato" non vuol dire molto, penso che qualunque macchina, elettrica e non, ha avuto problemi. Proprio ieri c'era un suv BMW nuovo di zecca su un carro attrezzi :) Quindi un conto è su 1000 Leaf altre 20 hanno avuto quel problema, invece se sono 100...!
Più che altro sarebbe interessante sapere il costo, e anche il fatto che se ci vuole un mese per l'operazione non è un inconveniente da poco (scaduta la garanzia l'auto sostitutiva te la devi pagare tu immagino).
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

Messaggio da #32 »

reidinanto ha scritto: Più che altro sarebbe interessante sapere il costo, e anche il fatto che se ci vuole un mese per l'operazione non è un inconveniente da poco (scaduta la garanzia l'auto sostitutiva te la devi pagare tu immagino).

Non mi sono informato sui costi ma lo farò a lavoro ultimato per curiosità, non ho chiesto i numeri effettivi di macchine riparate con questa problematica, il fatto del lavoro che dovranno effettuare ha dato la responsabilità di un eventuale ritardo causato per il fatto della pandemia e la carenza delle batterie come di altra componentistica in generale.
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Avviso Leaf "Manutenzione sistema EV Nessuna potenza"

Messaggio da reidinanto »

OK grazie per le info, molto interessante!

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”