Manutenzione e lubrificazione cinghia Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Manutenzione e lubrificazione cinghia Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

L'ultima volta che son passato in officina, chiacchierando con il meccanico, lui mi ha consigliato di manutenere la cinghia non solo controllandone la tensione (a proposito! qualcuno lo fa con l'apposita App che misura la frequenza? io non ci sono riuscito.. :oops: ) ma anche spruzzandola, ogni 500Km circa, con silicone lubrificante "secco" (NON olio, quello la sporcherebbe e rovinerebbe inesorabilmente!) in modo da mantenerla morbida e farla durare di più.
Visto il costo relativamente basso, ne ho comprata una bomboletta e dopo i primi 500Km l'ho messa sul cavalletto posteriore e SPRUZZ..
Non è difficile, purché si metta qualcosa per evitare che il lubrificante finisca sullo pneumatico posteriore :P
Beh, devo dire che la differenza è avvertibile! La moto è ANCORA PIU' silenziosa, lo scorrimento della cinghia sembra più fluido e credo persino di aver guadagnato qualche Km/h di velocità di punta..
Qualcun altro lo fa? Cosa ne pensate?


Luca Amicone

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Manutenzione e lubrificazione cinghia Zero FX

Messaggio da roberto72 »

Io direi che ti ha consigliato molto bene il meccanico.
La cinghia è una delle parti più soggette ad usura e stress, quindi va bene controllare che non abbia crepe o lacerazioni.
Il prodotto siliconico la ripara dagli agenti esterni e la mantiene morbida, e ne basta veramente poco.
È più o meno la manutenzione che si fa, con altri prodotti, alle catene di moto o biciclette.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Manutenzione e lubrificazione cinghia Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

Infatti, con le moto a catena normale che ho è prassi comune. Ma quella è complicata dal fatto che ogni tanto è necessario ripulire la catena con petrolio e poi ingrassarla o oliarla nuovamente. Col silicone spray è decisamente più veloce.
Ma comunque mi sembrava giusto segnalare che la cinghia vada comunque manutenuta il minimo sindacale. :-)
Luca Amicone
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Manutenzione e lubrificazione cinghia Zero FX

Messaggio da marco »

Io lo spray siliconico lo metto anche intorno ai paraolio delle forcelle, dopo una infangata, lavaggio.... e quando mi ricordo :-)

Sulla cinghia invece no, dal momento che ho la catena, che lubrifico con prodotto apposito dopo ogni lavaggio: se avessi la cinghia comunque farei anche io come dici tu, di tanto in tanto.

PS: ho rinominato l'argomento con un titolo più descrittivo, per farlo ritrovare meglio ai posteri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Manutenzione e lubrificazione cinghia Zero FX

Messaggio da andreapepp »

Scusate potete postare una foto del prodotto? Grazie
Megane e-tech EV60

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Manutenzione e lubrificazione cinghia Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

Ce ne sono millemila; questo può andar bene: https://www.amazon.it/SILICOIL-lubrific ... B00YEE8SQQ anche se il nome può confondere: l'importante è che sia al silicone ma che NON sia OLIO di silicone ma lubrificante SECCO.
L'olio andrebbe pure bene per la cinghia ma avrebbe il grosso problema di far appiccicare sporcizia polvere e quant'altro; sarebbe quest'ultima che logorerebbe la cinghia e ne accorcerebbe la vita.
Luca Amicone
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Manutenzione e lubrificazione cinghia Zero FX

Messaggio da andreapepp »

Grazie mille!!!
Megane e-tech EV60
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Manutenzione e lubrificazione cinghia Zero FX

Messaggio da gargol »

l'importante é che questi spray contengano il teflon PTFE che penetra le porosità della cinghia, infatti sono consigliati dalle più grandi case motociclistiche quali Harley, BMW etc.

Io uso il Wurth ma ce ne sono di varie marche basta che nella sigla sia presente l'acronimo PTFE.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

Rispondi

Torna a “Zero FX”