Quale ditta per manutenzione FV in provincia di Pavia o Nord Italia?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gozer
★ Principiante

Quale ditta per manutenzione FV in provincia di Pavia o Nord Italia?

Messaggioda gozer » 05/08/2022, 12:32

Buongiorno a tutti,
abito nella provincia di Pavio ed ho un impianto huawei da 20 kWp (2 inverter sun2000+batterie di accumulo) installato l'anno scorso ed attivato ad ottobre 2021; sono molto soddisfatto e l'impianto ha funzionato bene fino a fine giugno 2022, anzi per la precisione fino al temporale del 26 giugno.
Durante il temporale è saltato l'interruttore vicino al meter e dopo averlo riattivato è iniziato il mio calvario. All'atto pratico funziona (credo) tutto bene tranne per il fatto che non viene più rilevato alcun consumo della casa (a volte vedo picchi improvvisi di consumo da più di 90 kW, cosa evidentemente impossibile).

Purtroppo l'installatore se ne sta un po' lavando le mani e mi ha proposto cifre molto alte per l'intervento di sostituzione del meter, di cui non sono sicuro sia la colpa. Volevo chiedervi se sapete suggerirmi, nella mia zona o al limite nel nord italia, una ditta seria che possa aiutarmi e seguirmi nella manutenzione.

Grazie a tutti
Ultima modifica di marco il 05/08/2022, 14:29, modificato 1 volta in totale.

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale ditta per manutenzione FV in provincia di Pavia o Nord Italia?

Messaggioda VPP » 05/08/2022, 12:57

Installato l'anno scorso vuol dire che sei ancora nella garanzia di legge di due anni quindi il meter va sostituito in garanzia. L'unica cosa che possono chiederti è il pagamento della manodopera necessaria alla sostituzione (mezz'ora a essere lenti).

Se si rifiutano vai di raccomandata di diffida.

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Messaggioda PaoloPerotti » 05/08/2022, 22:34

Attento :
La garanzia NON copre i danni accidentali ( fulmine ) se non sono state prese le dovute precauzioni (il progetto elettrico deve aver previsto gli scaricatori di tensione) e l'istallatore deve averli istallati.
Potrebbe essersi rotto qualcosa di altro oltre al Meter: per cui immagino almeno una altra ora tra verifiche e controlli.
--
Se non risolvi : chiedi io conosco abbastanza il sistema Luna
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggioda VPP » 06/08/2022, 6:13

E che a provocare il danno è stato un fulmine come lo dimostri?

gozer
★ Principiante

Messaggioda gozer » 08/08/2022, 9:39

Ciao a tutti, nel mentre grazie per le risposte.
La questione è che evidentemente io non ho le competenze per capire se il danno è stato effettivamente causato del fulmine o meno (il fulmine l'ho sentito, ma non ho visto dov'è caduto...di sicuro molto molto vicino). L'unica cosa che posso constatare è che subito dopo l'evento (e dopo aver riarmato l'interruttore vicino al meter) sono iniziati i problemi.
Un amico elettricista, guardando le letture dall'app, mi ha detto che probabilmente è proprio il meter ad avere problemi:

meter.png
meter.png (236.78 KiB) Visto 119 volte

Sta di fatto che, sempre dall'app, i consumi della casa sono sempre a zero e le letture in genere, vedi i ricavi sono sicuramete alterate (ogni tanto vedo picchi da 90kwh!)

home.png
home.png (286.67 KiB) Visto 119 volte

Ancher nella sezione delle statisctiche qualche cosa non torna...

statistiche.png
statistiche.png (329.14 KiB) Visto 119 volte

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Messaggioda PaoloPerotti » 08/08/2022, 23:13

E che a provocare il danno è stato un fulmine come lo dimostri?

I danni da sovratensioni/fulmini sono molto riconoscibili: componenti bruciati & carbonizzati
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

gozer
★ Principiante

Messaggioda gozer » 09/08/2022, 16:21

Ecco, qui di bruciato in modo evidente e dall'esterno non c'è nulla...se apro il meter...non sono sicuro di riuscire a richiuderlo correttamente

Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » ieri, 8:45

Se l'evento fosse il fulmine il danno non passerebbe sicuro in garanzia, ma dovresti eventualmente fare denuncia all'assicurazione della casa che dovrebbe risponderne (se sono/hai ricompreso i pannelli).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

gozer
★ Principiante

Messaggioda gozer » ieri, 9:12

Ma secondo la vostra esperienza, il fatto che veda letture sballate e che il consumo della casa sia pari a zero, è dovuto al meter che quindi devo sostituire?

Grazie

Torna a “Impianti Fotovoltaici”