Manutenzione enduro elettrica? E' già tanto se la si lava!

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Manutenzione enduro elettrica? E' già tanto se la si lava!

Messaggio da marco »

Dopo oltre un migliaio di km percorsi in fuoristrada con l'enduro elettrica Zero FX con ogni terreno, posso affermare di averla lavata personalmente una sola volta qualche giro fa, ma semplicemente perché siamo rientrati in condizioni impietose :lol:
+2019-06-06-23h09m42.jpg
+2019-06-06-23h09m42.jpg (362.75 KiB) Visto 3218 volte
Quindi moto molto appesantita, ma più che altro non si leggeva più bene il cruscotto ed il GPS
2019-06-06-23h10m13.jpg
2019-06-06-23h10m13.jpg (306.41 KiB) Visto 3218 volte
Tranne in questi casi estremi/fangosi, non è mai stato necessario lavare la moto, neanche nei lunghi giri da 150+-200 km. Questo perché non c'è bisogno di fare alcuna manutenzione alla moto, se non lubrificare la catena: ad ogni mio rientro infatti, metto la moto in garage sul cavalletto centrale e poi faccio girare la ruota posteriore usando l'acceleratore (tanto anche se è mezzanotte non mi sente nessuno :lol: ) e nel mentre lubrifico la catena con la bomboletta spry apposita. Attacco quindi il cavo di ricarica lenta ed il mattino dopo la moto sarebbe già pronta per essere usata, senza necessità di alcun lavaggio o intervento meccanico.

Con la moto termica invece, raramente non la lavavo perché c'erano sempre diverse cose da fare, anche semplici controlli del livello dell'olio (e frequenti cambio di olio e filtri), lavaggio del filtro dell'aria e controlli vari di routine.

Di seguito la moto come si presenta dopo il suo secondo lavaggio, effettuato dal personale dell'autolavaggio ed incaricato dal meccanico che ha cambiato portatarga e pneumatici (altrimenti si rifiutava di metterci mano :D )
2019-07-22-18h56m24.jpg
2019-07-22-18h56m24.jpg (619.22 KiB) Visto 3218 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Manutenzione enduro elettrica? E' già tanto se la si lava!

Messaggio da LucaAmicone »

Tu hai il fango, io molto di meno; al massimo devo togliere un po' di polvere perché sul nero si vede subito.. ;-)
Neppure ho la catena, quindi la manutenzione pure si riduce a una spruzzatina di lubrificante secco alla cinghia ogni 500 Km.
'na pacchia! :P
Luca Amicone
Aros
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2023, 22:55
Località: Gropparello pc
Veicolo: Talaria sting

Re: Manutenzione enduro elettrica? E' già tanto se la si lava!

Messaggio da Aros »

A me costa una cifra :D , ben 130 grammi di olio 75/90 ogni 1000 km....
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Manutenzione enduro elettrica? E' già tanto se la si lava!

Messaggio da marco »

Quattro anni sono passati da questo topic e nulla è cambiato, la lavo quando mi ricordo o se devo farci dei lavori, tipo cambio gomme e la manutenzione è ridotta sempre ai minimi termini :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero FX”