Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia
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Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia
La mia Leaf non è più in garanzia, a parte la batteria che scade fra due anni.
Non sono un maniaco delle manutenzioni programmate, infatti con le termiche vado dal meccanico solo quando si rompono e le uniche manutenzioni programmate sono: olio del motore e del cambio automatico e cinghia di distribuzione.
Leggendo in questo forum ho capito che sono due le manutenzioni da fare a titolo preventivo:
Sostituzione del liquido dei freni.
Sostituzione dell'olio del riduttore.
Ogni quanti km o anni mi consigliate di farlo?
Oggi sono a 70.000 km.
C'è qualcos'altro che dovrei fare, ad esempio il liquido di raffreddamento dell'inverter?
È meglio che vada alla Nissan?
Non sono interessato al liquido per riparare le gomme e al filtro antipolline.
Non sono un maniaco delle manutenzioni programmate, infatti con le termiche vado dal meccanico solo quando si rompono e le uniche manutenzioni programmate sono: olio del motore e del cambio automatico e cinghia di distribuzione.
Leggendo in questo forum ho capito che sono due le manutenzioni da fare a titolo preventivo:
Sostituzione del liquido dei freni.
Sostituzione dell'olio del riduttore.
Ogni quanti km o anni mi consigliate di farlo?
Oggi sono a 70.000 km.
C'è qualcos'altro che dovrei fare, ad esempio il liquido di raffreddamento dell'inverter?
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Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
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Re: Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia
Sono curioso anche io: sto per arrivare al traguardo dei 100k km e non ho mai fatto nulla, manco un tagliando. Il liquido dei freni è un po' che lo devo cambiare, ma non è urgente e la macchina frena comunque bene. Più che altro è l'olio del riduttore che potrebbe fare danni in caso sia eccessivamente consumatp, per cui meglio muoversi in anticipo e prima che dia segnali di cedimento... ma a memoria mi pare sia da fare ad un chilometraggio più elevato (ma potrei sbagliarmi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia
Il cambio automatico, mio e di un mio amico, nella xm si è rotto a 160 mila km. Olio mai cambiato.
Nella C5, prudentemente, l'ho cambiato a 60.000 km, 7 anni.
Il cambio automatico è più complesso del riduttore per cui 100.000 km mi sembra un buon momento per cambiarlo. Più o meno è il chilometraggio a cui avresti cambiato la cinghia di distribuzione.
Bisogna anche controllare le cuffie dei giunti delle ruote anteriori.
Se sono crepate vanno cambiate.
In generale vanno verificati i giochi dei braccetti delle sospensioni e dello sterzo.
In primavera va lavato il sottoscocca per togliere il sale depositato durante l'inverno.
Nel mio autolavaggio automatico è prevista questa funzione.
Nella C5, prudentemente, l'ho cambiato a 60.000 km, 7 anni.
Il cambio automatico è più complesso del riduttore per cui 100.000 km mi sembra un buon momento per cambiarlo. Più o meno è il chilometraggio a cui avresti cambiato la cinghia di distribuzione.
Bisogna anche controllare le cuffie dei giunti delle ruote anteriori.
Se sono crepate vanno cambiate.
In generale vanno verificati i giochi dei braccetti delle sospensioni e dello sterzo.
In primavera va lavato il sottoscocca per togliere il sale depositato durante l'inverno.
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Re: Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia
Ma la garanzia della batteria Nissan rimane valida pure se non fai i tagliandi?gianni.ga ha scritto:La mia Leaf non è più in garanzia, a parte la batteria che scade fra due anni.
Per quello che so io la PSA invalida la garanzia sulla batteria se uno non fa tutti i tagliandi con puntualità.
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Re: Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia
No, ma ho appena perso la prima tacca e la garanzia scade a gennaio 2021.
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Re: Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia
La mia macchina sarebbe stata fuori garanzia già appena comprata, perchè il primo concessionario non ha fatto il tagliando del primo anno, non avendo praticamente mai usato l'auto
Nonostante tutto, e scrivendo diverse e-mail al vecchio concessionario ed al nuovo (ed a Nissan Italia che però era contraria), il nuovo mi aveva cambiato i gommini della barra stabilizzatrice alla fine del terzo anno e l'avevano fatto comunque tutto in garanzia.
Nonostante tutto, e scrivendo diverse e-mail al vecchio concessionario ed al nuovo (ed a Nissan Italia che però era contraria), il nuovo mi aveva cambiato i gommini della barra stabilizzatrice alla fine del terzo anno e l'avevano fatto comunque tutto in garanzia.
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