Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia

Messaggio da gianni.ga »

La mia Leaf non è più in garanzia, a parte la batteria che scade fra due anni.
Non sono un maniaco delle manutenzioni programmate, infatti con le termiche vado dal meccanico solo quando si rompono e le uniche manutenzioni programmate sono: olio del motore e del cambio automatico e cinghia di distribuzione.
Leggendo in questo forum ho capito che sono due le manutenzioni da fare a titolo preventivo:
Sostituzione del liquido dei freni.
Sostituzione dell'olio del riduttore.
Ogni quanti km o anni mi consigliate di farlo?
Oggi sono a 70.000 km.
C'è qualcos'altro che dovrei fare, ad esempio il liquido di raffreddamento dell'inverter?
È meglio che vada alla Nissan?
Non sono interessato al liquido per riparare le gomme e al filtro antipolline.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia

Messaggio da marco »

Sono curioso anche io: sto per arrivare al traguardo dei 100k km e non ho mai fatto nulla, manco un tagliando. Il liquido dei freni è un po' che lo devo cambiare, ma non è urgente e la macchina frena comunque bene. Più che altro è l'olio del riduttore che potrebbe fare danni in caso sia eccessivamente consumatp, per cui meglio muoversi in anticipo e prima che dia segnali di cedimento... ma a memoria mi pare sia da fare ad un chilometraggio più elevato (ma potrei sbagliarmi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia

Messaggio da gianni.ga »

Il cambio automatico, mio e di un mio amico, nella xm si è rotto a 160 mila km. Olio mai cambiato.
Nella C5, prudentemente, l'ho cambiato a 60.000 km, 7 anni.
Il cambio automatico è più complesso del riduttore per cui 100.000 km mi sembra un buon momento per cambiarlo. Più o meno è il chilometraggio a cui avresti cambiato la cinghia di distribuzione. :)
Bisogna anche controllare le cuffie dei giunti delle ruote anteriori.
Se sono crepate vanno cambiate.
In generale vanno verificati i giochi dei braccetti delle sospensioni e dello sterzo.
In primavera va lavato il sottoscocca per togliere il sale depositato durante l'inverno.
Nel mio autolavaggio automatico è prevista questa funzione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia

Messaggio da pIONiere »

gianni.ga ha scritto:La mia Leaf non è più in garanzia, a parte la batteria che scade fra due anni.
Ma la garanzia della batteria Nissan rimane valida pure se non fai i tagliandi?
Per quello che so io la PSA invalida la garanzia sulla batteria se uno non fa tutti i tagliandi con puntualità.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia

Messaggio da gianni.ga »

No, ma ho appena perso la prima tacca e la garanzia scade a gennaio 2021.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale manutenzione fare a Nissan Leaf dopo fine garanzia

Messaggio da marco »

La mia macchina sarebbe stata fuori garanzia già appena comprata, perchè il primo concessionario non ha fatto il tagliando del primo anno, non avendo praticamente mai usato l'auto :lol:

Nonostante tutto, e scrivendo diverse e-mail al vecchio concessionario ed al nuovo (ed a Nissan Italia che però era contraria), il nuovo mi aveva cambiato i gommini della barra stabilizzatrice alla fine del terzo anno e l'avevano fatto comunque tutto in garanzia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”