Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pier73
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2020, 16:16

Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Messaggio da Pier73 »

Buonasera a tutti,
sono un felicissimo possessore di un Ninebot ES2-4 da circa un anno con circa 750 km percorsi.
Ho trovato questo interessante forum già da un pò e oggi ho deciso di iscrivermi per porre alcune domande sulla manutenzione del monopattino alle quali spero di trovare risposta.

Comincio subito in modo da non sprecare il post, poi eventualmente apro una discussione specifica.

1) la ruota davanti comincia a "perdere" il disegno ... leggevo di qualcuno che proponeva di ridisegnarla visto che è piena ... ma non è così semplice con strumenti rudimentali e quelli professionali costano un pò troppo ... qualcuno ha qualche soluzione facile in merito?
2) in caso di cambio della ruota qualcuno ha provato le gomme piene con i fori? Funzionano meglio o peggio di quelle piene?
3) qualcuno ha cambiato la gomma posteriore? Leggevo sul sito della segway che dovrebbe avere un diametro leggermente più piccolo di quella anteriore ... quindi mi chiedevo se quelle standard che vendono su aliexpress possono andar bene o devo comprare quella completa anche del cerchione?
4) ho perso il gommino posto sotto la pedana e quello sopra il parafango .... per il momento mi sono arrangiato con soluzioni tampone visto che il coperchio sotto la pedana costa oltre 7 euro e mi sembra un0esgerazione, mentre quello sul parafango posteriore non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte ... qualcuno ha qualche soluzione pratica ed economica?

Grazie a tutti!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Messaggio da marco »

Ciao, ma cosa vuol dire ES2-4? Mi pare ci sia l'ES2 e l'ES4... forse hai entrambi i modelli?
Ti chiedo inoltre di fare una sola domanda per argomento per facilitarne la ricercabilita', apri poi quanti argomenti vuoi ma sempre nella sezione corretta e con un titolo chiaro: qui ho spostato e rinominato io in base a una delle tue domande.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Messaggio da SaroC »

La gomma non è piena, ha delle aree cave all'interno.
La mia dopo circa 2.000 km ha cominciato a vibrare in maniera preoccupante probabilmente per un consumo non uniforme.
Ho provato ad asportare del materiale con una raspa facendo girare la ruota a vuoto, la situazione è leggermente migliorata, ma non più di tanto.

A breve dovrei ricevere il ricambio e procederò con la sostituzione.
Nel caso voglia approfondire trovi uteriori info qui:

https://translate.google.com/translate? ... tlc2dq1dr1
Sezione gomma ES2.png
Sezione gomma ES2.png (118.46 KiB) Visto 9969 volte
Pier73
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2020, 16:16

Re: Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Messaggio da Pier73 »

per marco:
intanto ti ringrazio per aver creato la discussione con il titolo di una delle domande, anche se in realtà sono tutte domande che rientrano nel tema "manutenzione ninebot es 2" che, credo, diventerà un tema sempre più sentito man mano che passa il tempo e il monopattino si usura;
ninebot es2-4 vuol dire che ho un ninebot es2 al quale ho aggiunto la batteria esterna (e, quindi, è diventato un ninebot ES4 ... almeno credo visto che leggendo da varie fonti la differenza tra i due modelli consiste solo nella batteria).

per SaroC:
ti ringrazio tantissimo per l'informazione sulle gomme "piene" e sul link che è pieno di suggerimenti sulla manutenzione !!!! ottimo riferimento per trovare soluzioni ai problemi che si possono presentare.

Io, nel mio piccolo, ho:
1) apportato la modifica agli ammortizzatori proposta qui: https://www.youtube.com/watch?v=1sNgsuuRkco (ma ho rifoderato il tutto con un semplice nastro adesivo nero e qui: https://www.youtube.com/watch?v=Vm0lZzGNB3s ... hanno ridotto di tantissimo i cigolii (preciso che non ho aggiunto alcun lubrificante).
2) sostituito già una volta i gommini neri https://s.click.aliexpress.com/e/_DBFXsO5
3) chiuso l'apertura sottostante la pedana alla meno peggio ma per il momento tiene (il pad in silicone che ho perso ha prezzi a mio avviso esorbitanti e tanto non si vede ...)
4) applicato un paraurti in gomma piuma più un pezzettino di velcro nero sul paraurti al posto del gommino grigio che ho perso ... (introvabile su internet)

Sulla gomma anteriore voglio provare a ricalcare il disegno con un saldatore ... non so se è una buona idea ma voglio provare e poi al limite compro una gomma nuova; un ottimo video che spiega come cambiarla si trova qui: https://www.youtube.com/watch?v=gtR9vCQyFpk

Mi conforta che sei arrivato a 2.000 km!!!
Hai qualche suggerimento importante sulla manutenzione?
Grazie
Virildo
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/01/2020, 10:08
Località: Prato
Veicolo: Ninebot ES2

Re: Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Messaggio da Virildo »

SaroC ha scritto:La gomma non è piena, ha delle aree cave all'interno.
La mia dopo circa 2.000 km ha cominciato a vibrare in maniera preoccupante probabilmente per un consumo non uniforme.
Ho provato ad asportare del materiale con una raspa facendo girare la ruota a vuoto, la situazione è leggermente migliorata, ma non più di tanto.

A breve dovrei ricevere il ricambio e procederò con la sostituzione.
Nel caso voglia approfondire trovi uteriori info qui:

https://translate.google.com/translate? ... tlc2dq1dr1
Sezione gomma ES2.png
Ma non conviene portarlo in assistenza prima di aprirlo?
Del documento sopra hai un PDF?

SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Messaggio da SaroC »

Allora, gomma anteriore sostituita con questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B07VPT ... UTF8&psc=1

Operazione abbastanza agevole, bisogna smontare la ruota dalla sua forcella, lasciando i cavi all'interno dello stelo, separare le due metà del motore e togliere la vecchia gomma ... a martellate (consigliato martello di gomma nera).
La gomma nuova va scaldata in acqua bollente per qualche minuto per renderla più morbida, dopodiché si può forzare sul mozzo, anche qui aiutandosi con il martello di gomma.

Pro & Contro

Pro: la nuova gomma è più morbida dell'originale, quindi assorbe meglio le asperità e riduce i colpi secchi alla sospensione anteriore
Contro: aumentano i consumi almeno del 10-15% rispetto all'originale; il profilo meno stondato crea più instabilità in presenza di sconnessioni longitudinali sull'asfalto.

PS: non comprate assolutamente queste o similari con diametro interno di 13,5 cm, non si riescono a rimontare: https://www.amazon.it/gp/product/B07P5N ... UTF8&psc=1
Pier73
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2020, 16:16

Re: Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Messaggio da Pier73 »

Ciao SaroC,
ma quindi non hai smontato la forcella, come fanno vedere in vari video su yotube? Basta semplicemente svitare la ruota senza staccare i fili dalla stelo che contiene la batteria?

Oltre al martello con che chiave smonti la ruota dalla forcella e con che cacciavite apri il motore?
Servono altri attrezzi oltre a martello, chiave e caacciavite?
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Messaggio da SaroC »

Si, non serve smontare tutto per la sola sostituzione della gomma.
Ti serve una chiave da 18 per smollare i due dadi, una torx, presente ad esempio in questo kit:

https://www.amazon.it/cacciavite-portap ... 69&sr=8-16

per svitare le cinque viti che tengono insieme il motore, oltre a varie chiavi a brugola.

Già che c'ero, ho sostituito anche i cuscinetti con questi:

https://www.amazon.it/gp/product/B002SR ... UTF8&psc=1

Anche per questa operazione non serve scollegare la forcella dal telaio, bisogna solo sfilare con un pò di pazienza i cavi del motore dallo stelo, per poter togliere il cuscinetto lato motore.

Prossima operazione, sostituzione cuscinetti ruota posteriore.
Spero così di avere risolto il problema vibrazioni.
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Messaggio da SaroC »

Il problema vibrazioni si risolve sostituendo la gomma, che, all'apparenza sembrerebbe ancora integra e in buono stato:
Vista Ruota Posteriore ES2 @ 2484 km.jpg
Vista Ruota Posteriore ES2 @ 2484 km.jpg (205.72 KiB) Visto 9577 volte
Purtoppo il danno è all'interno:
Sezione Ruota Posteriore ES2 @ 2484 km.jpg
Sezione Ruota Posteriore ES2 @ 2484 km.jpg (179.13 KiB) Visto 9577 volte
Praticamente i ponticelli di rinforzo interni si consumano ed ogni volta che la ruota tocca il terreno in quella particolare posizione si schiaccia creando fastidiose vibrazioni.
Pier73
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2020, 16:16

Re: Come vanno gomme piene con fori su Ninebot ES2?

Messaggio da Pier73 »

Ciao SaroC,
hai sostituito la gomma posteriore con una gomma con le stesse misure di quella anteriore?

Hai usato quelle con i fori visibili lateralmente o hai usato quella senza fori?

Grazie

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”