Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
duat
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/02/2022, 14:41

Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Messaggio da duat »

Scusate, ma se sono in giro e non ho internet come faccio a dirigermi verso una colonnina che non ho pianificato? Esiste un database offline?

Non sapevo dove postare e l'ho fatto qui.

Google maps offline (con mappe scaricate offline) non le segnala tutte devi andare online per vederle

Grazie.


KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37598
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Messaggio da marco »

Mi sa che senza internet siamo tutti fritti, ma chissà se qualcuno conosca una soluzione: se può servire, giusto la settimana scorsa mi sono trovato senza internet sul telefono per esaurimento del credito, ma mio figlio ha ben pensato di attaccare l'hotspot sul suo telefono così che potessi avere provvisoriamente internet anche io.

Se fossi stato da solo ero fritto, ma poi sempre lui mi ha fatto notare che mandando un messaggio sms al gestore, nel mio caso CoopVoce, avrei potuto avere 1 GB provvisoriamente a 50 centesimi e così ho fatto ed ho risolto la giornata, ma soprattutto ho imparato l'esperienza nel caso dovesse capitare ancora.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
duat
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/02/2022, 14:41

Re: Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Messaggio da duat »

Mamma mia che amarezza ho appena acquistato un'auto elettrica (in arrivo) ma già mi si sta levando la voglia, troppa scomodità rispetto ad una endometrica a partire dalle applicazioni (oppure schede rfid) obbligatorie per poter pagare una ricarica (bancomat era troppo complicato vero?) Alle colonnine che servono solo quelle fast... con le 22kw che poi con la mia ricarico ad 11kW max è improponibile usarle a meno che non stai lì parcheggiato 8 ore... per non parlare dei punti inesistenti sulle autostrade che ti obbligano ad uscire e sinceramente di notte (spesso sono ubicate in zone isolate con il rischio che manco funzionano magari non si sblocca il cavo od altre cose) è anche un pericolo per la sicurezza...

Bha.
KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Messaggio da VPP »

Col navigatore nativo dell'auto c'è il database incorporato ma a parte le Tesla e le auto di fascia altissima la ricerca solitamente fa pena (spesso non puoi nemmeno selezionare le fast ed escludere le altre) e gli aggiornamenti un paio di volte all'anno sono troppo infrequenti per cui sei sempre poco aggiornato.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1733
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Messaggio da MauroneRelax »

Io di solito investo un po’ di tempo a salvarle come preferiti nelle mappe.
Ma comunque, se non hai internet, a meno che non hai tessere rfid, come la attivi la colonnina..

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Messaggio da pepo154 »

duat ha scritto:Mamma mia che amarezza ho appena acquistato un'auto elettrica (in arrivo) ma già mi si sta levando la voglia, …
Bha.
Se frequenti questo forum eri già a conoscenza di tutte queste particolarità (oppure hai comprato a scatola chiusa?).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Messaggio da VPP »

MauroneRelax ha scritto: Ma comunque, se non hai internet, a meno che non hai tessere rfid, come la attivi la colonnina..
Con una delle tessere rfid che ho sempre nel portafoglio. Mai affidarsi al 100% a tecnologie estremamente inaffidabili come la telefonia cellulare...
duat
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/02/2022, 14:41

Re: Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Messaggio da duat »

Le tessere le ho già acquistate, il problema è trovare colonnine veloci quando sei fuori percorso per qualche motivo e non hai internet per trovarle.
KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.
luctun

Re: Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Messaggio da luctun »

Boh, sinceramente è una situazione che nane mi pongo. La copertura internet è pressoché totale (e comunque dove non c'è internet stato tranquillo che non ci sono neanche colonnine) e con i piani attualmente proposti dagli operatori trovo davvero remoto arrivare ad esaurire i Giga. Poi tutto può essere nella vita, ma la vedo una situazione proprio rara
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come vedere mappa colonnine senza connessione internet?

Messaggio da pepo154 »

Più che la connessione portarsi un caricatore del cellulare da lasciare in auto, con tutta la gente che gira con i cellulari scarichi é un attimo non avere batteria…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”