Mappa interattiva per sosta gratuita EV e accesso ZTL

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Mappa interattiva per sosta gratuita EV e accesso ZTL

Messaggio da Paul The Rock »

marco ha scritto:Se sono stabili vuole dire che non è cambiato nulla (o perlomeno non se ne siamo al corrente noi)
Sei così ottimista che chi apre la segnalazione poi venga ad aggiornarla nel tempo? :D
Magari non è più iscritto, non entra più, ha cambiato città, non ci sono altri "concittadini" che lo fanno (o che magari sanno del thread)...

p.s. adesso mi tacciate di disfattista... ma è solo per dire che per tenere in piedi una cosa fruibile sempre ci vuole lavoro dietro costante e periodico...


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37141
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mappa interattiva per sosta gratuita EV e accesso ZTL

Messaggio da marco »

Paul The Rock ha scritto:Sei così ottimista che chi apre la segnalazione poi venga ad aggiornarla nel tempo?
Non chi l'ha aperta, ma i nuovi utenti che avranno bisogno di quel permesso o anche i proprietari delle nuove auto: ogni volta che si cambia auto infatti, si riparte dall'inizio. Io stesso quando ho cambiato auto, ho dovuto rifare tutti i permessi da zero quindi sono partito dal leggermi le discussioni delle rispettive città che mi interessavano, poi ho chiesto i permessi ed ho aggiornato le discussioni sulle variazioni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: Mappa interattiva per sosta gratuita EV e accesso ZTL

Messaggio da Andrea SGL »

Murales ha scritto: Grazie, quindi le informazioni sul sito del Comune sono inesatte?
https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=61031
https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=60963
Sono giuste: non si può parcheggiare gratis negli stalli blu (pagando ticket, si), ma si può parcheggiare gratis solo in particolari stalli contrassegnati con apposita segnaletica verticale e orizzontale.
Ciao
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Mappa interattiva per sosta gratuita EV e accesso ZTL

Messaggio da Murales »

Sicuramente avere uno gruppo di lavoro che mantenga il tutto aggiornato sarebbe un valore aggiunto... Volontariiiiiii? :D

Marco, potresti valutare di fare una pagina dedicata
Es forumelettrico.it/mappa-ztl-sosta
ed inserire la mappa google unitamente a link alla sezione del forum e disclaimer di rito es:
Le informazioni contenute in questa mappa vengono controllate ogni x mesi dai volontari del forum
Verificare sempre le informazioni utilizzando i link alle pagine istituzionali
Se disponete di informazioni nuove o aggiornate siete pregati di scriverle nella discussione dedicata oppure scrivere a [indirizzo email per chi non è iscritto e magari non ha voglia di farlo]


Potrebbe essere inoltre utile, in ciascuna discussione, un post iniziale modificabile da te o altri moderatori contenente le informazioni più aggiornate, in modo da averle sempre in prima pagina, senza dover spulciare l'intera discussione
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37141
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mappa interattiva per sosta gratuita EV e accesso ZTL

Messaggio da marco »

Murales ha scritto:Potrebbe essere inoltre utile, in ciascuna discussione, un post iniziale modificabile
Il problema è che sarebbe sempre un lavoro doppio per tutti: per alcune discussioni lo abbiamo fatto, tipo quelle dove c'è un elenco dei proprietari di un'auto, o un elenco di colonnine ecc., ma qui le informazioni sono più corpose e variegate per cui il tutto sarebbe molto più complesso, e poi ci sarebbe continuamente da aggiornare sia l'ultimo post che il primo.

Credo che il sistema possa essere quello delle recensioni colonnine, ovvero che se uno ha tempo si legge tutto altrimenti va direttamente agli ultimi post per trovare gli ultimi aggiornamenti: in fondo un permesso ZTL non è una cosa che fai tutti i giorni, poi una volta fatto uno non ci pensi più fino al cambio auto (o alla scadenza del permesso in alcuni casi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Mappa interattiva per sosta gratuita EV e accesso ZTL

Messaggio da Murales »

Ok credo di essere giunto in fondo all'opera...per il momento.

Resta il fatto che sicuramente ci sono tantissime realtà non ancora censite qui nel forum
Alcuni database presenti online
http://route220.it/regolamenti-comunali/
https://www.estrima.com/blog/guida-veic ... tl-italia/
https://www.accessibilitacentristorici.it/

Quest'ultimo non prevede uno specifico filtro di ricerca per quel che ci interessa, ma si può ovviare con gli strumenti di Google
https://www.google.com/search?q=elettri ... storici.it

Ce ne sarebbero ancora tanti da inserire....povero me, in cosa mi sono imbarcato? :?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Mappa interattiva per sosta gratuita EV e accesso ZTL

Messaggio da Murales »

Grazie per la segnalazione, l'ho inserita in mappa
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Mappa interattiva per sosta gratuita EV e accesso ZTL

Messaggio da miarco »

aggiungete frascati come zona a parcheggio gratuito ovunque ma ztl chiusa anche alle elettriche salvo permesso comunale rilasciato a pagamento.....
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 364
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Mappa interattiva per sosta gratuita EV e accesso ZTL

Messaggio da apasq60 »

Segnalo che anche Ferrara entra a far parte del progetto MiMuovo Elettrico, con rilascio del pass che consente la sosta gratuita nelle strisce blu, ad eccezione dei parcheggi delimitati da sistemi di ingresso/uscita con pagamento automatico.
Nel modulo di rilascio del pass è indicato che la sosta gratuita è estesa anche agli altri comuni della regione che hanno aderito al progetto; ne deduco che anche chi ha il pass di altro comune (es. Bologna) potrà parcheggiare a Ferrara gratuitamente.
Ciao

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”