Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da marco »

polianto ha scritto: Taniche nel bagagliaio, in cima al passo si riempono d'acqua e all'inizio della salita si svuotano.
Geniaccio! :-)
La fregatura sono però i saliscendi... riempi e svuota ad ogni inversione di pendenza, diventerebbe veramente problematico :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da selidori »

Polianto, quello che dici (ma non son stato a seguire tutto il discorso con le formule) è corretto: la potenza recuperabile non può essere aumentata, ma (come quelli che criticano le ibride sostenendo che non si può generare corrente dal nulla, mancando spina esterna) tendiamo sempre a dimenticarci che questi sistemi -per nostri limiti- sono estremamente imprecisi. Quello che recuperiamo è in realtà e purtroppo solo una parte dell'energia che sprechiamo (non ci sono tanti studi che ne parlano ma mi sembra un 30% di media). Poterne variare i valori come tempo od intensità può aiutarci in un recupero migliore.

Per rendere l'idea posso fare una similitudine con le leve: non è che se metti una leva con il cuneo più vicino al peso sollevi un masso da 3 tonnellate perchè hai più forza e sei diventato Maciste ma semplicemente diluisci la tua forza con un movimento maggiore perchè dovrai far fare 'all'altalena' un movimento più ampio. In pratica la somma finale della forza applicata ma per più spazio (o più tempo) ti farà alzare il masso che in una leva con cuneo centrale (corrispondente a sollevare un masso a mani nude) non ci riusciresti mai. La leva diventa conveniente nonostante addirittura introduci un errore di conversione (e costi e spazio e casino, ecc).

Portando il ragionamento alla corrente è oramai un centinaio di anni che si fa pure lì: si continua ad elevare la corrente per diminuire l'amperaggio oppure il contrario a seconda di quello che ci serve e ci è comodo, ma è ovvio che la potenza finale (il wattaggio) rimane uguale (addirittura diminuisce per le perdite di conversione).
Tornando a noi, usare la 'marcia ridotta' delle posizioni B o L (chiamate così a seconda del costruttore, i giapponesi tendono a chiamarle B (brake) e gli americani L (LOW)) puoi entrare meglio in sintonia con il guidatore o la batteria e recuperare di più o per meglio dire sprecare di meno.

Si pensi ad esempio a quanto sono variabili le condizioni del guidatore (guida nervosa e quindi tenderà a non decelerare ma a levare il piede dal pedale acceleratore solo per arrivare al freno, con la B o L che dir si voglia, quel momento di nessun pedale premuto per piede in aria comincerà già il recupero che in D non avresti) o di ambiente (traffico o discesa) e persino batterie (non hanno problemi ad imbarcare per pochi secondi anche 50kW, anche quelle (ottime) della iOn).
Daltronde alcuni marchi (Tesla e BMW i3) hanno da subito adottato il rilascio aggressivo obbligando di fatto i loro clienti a rigenerare sempre e comunque (ed altri lo hanno introdotto come possibilità, appunto la seconda leaf, la ioniq, le WV ed ora addirittura la Leaf2 con l'e-pedal ancora più esagerato).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da Fabio_Galletti »

Per la cronaca, il furgone Pegugeot Partner/Citroen Berlingo elettrico ha la trazione elettrica sostanzialmente sviluppata dalla Mitshubishi (Sono tutti marchi della PSA).
Quindi connettori tipo 1 e CHAdeMO giapponesi per un mezzo vendibile solo sul mercato europeo (e forse sudamericano) ma non americano ne giapponese, dove l'idea del "furgone tipo Fiorino" non ha nessun interesse.
Essendo un mezzo "europeo" i marchi europei semplicemente non hanno richiesto/previsto altro che una marcia avanti con una rigenerazione, evidentemente perché ritengono il guidatore europeo non interessato alle minuzie di scegliere un tipo di rigenerazione dall'altro.

E come dice Selidori, pare che a nessun mercato interessi più di tanto, dato che son pochi i mezzi per il mercato 2018 che hanno DUE opzioni, la maggior parte ne ha una.

Tenendo conto che la MIEV/C-zero/I-on è un mezzo giapponese fino al midollo come estetica, nato agli albori dell'elettrico: allora la possibilità di "smanettare" sulla rigenerazione era una ossessione che offriva un quid in più rispetto ai pochi coevi mezzi EV giapponesi per il mercato un po' nerd dei primi pionieri EV.
Arrivato in Europa coi marchi europei, è stata evidentemente "denerdizzata" con una mascherina.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Markos
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2019, 23:19

Re: Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da Markos »

Questa " modifica " funziona sulle c-zero " moderne" dal 2016 in poi?
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da gianni.ga »

Markos ha scritto:Questa " modifica " funziona sulle c-zero " moderne" dal 2016 in poi?
No, come ha scritto un altro utente del forum.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da marco »

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Markos
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2019, 23:19

Re: Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da Markos »

Grazie!
Lontra
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
Località: Monza e brianza
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Re: Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da Lontra »

ciao,
ho fatto la modifica alla mia Ion del 2011 li scorso weekend e devo dire che dai primi riscontri il recupero è decisamente avvertibile... non ho dati per quantificarlo di preciso ma avendo monitorato da dicembre i Kwh immessi nella Ion e i km percorsi, potrei usando sempre la B vedere un minore consumo al km...
solo che non sono sempre io a guidarla...

quello che cambia è lo stile di guida, in frenata alle rotonde ad esempio non serve usare il freno una volta prese le misure... un po' come il pedale della leaf... solo che questo se non erro è arrivato prima...

ora sto girando senza mascherina, quindi se qualcuno ne ha da vendere mi contatti...

Ps:ma poi si è capito se è una modifica che va contro la normativa oppure se è del tutto lecita? era un dubbio che aveva anche il Disinformatico nel suo blog...

Ciao
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da MauroTassinari »

Domanda:
Visto che In posizione "D" se lascio il gas la lancetta dei consumi va sullo "0"

Chiedo a chi possiede la versione vecchia:
In posizione la lancetta vi arriva a zero anche in posizione "D" o solo in "B"?
Gianpy13
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/09/2017, 14:55
Località: Sicilia
Veicolo: Leaf-Zoe

Re: Marce nascoste nella Citroën C-Zero e Peugeot iOn

Messaggio da Gianpy13 »

Ciao a tutti da lunedì sono diventato possedere di una Citroen C zero, dopo aver letto questo post ho provveduto a fare la modifica dello sbocco delle 2 marce di recupero nascoste, non ho comprato la cover superiore ma ho preferito modificare quella originale, per le due lettere (B-C) me le sono fatte stampare da un’agenzia di pubblicità , se riesco allego foto così mi dite cosa ne pensate

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”