Massa-Genova-Massa: Acquario e ritorno

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Massa-Genova-Massa: Acquario e ritorno

Messaggio da andbad »

Piccolo viaggio elettrico, per visitare l'Acquario in giornata e far felici i pargoli.
Si parte con l'auto carica, PowerCruiseControl settato in modo conservativo per arrivare col 30% all'arrivo, risultante in una velocità media di 110 all'ora, circa. Aria fresca, temperature basse, no aria condizionata. Nonostante sia l'ultima domenica d'Agosto non c'è traffico ed il viaggio scorre via liscio. L'optimum sarebbe stato arrivare alla concessionaria Nissan Erzelli, dove c'è una Fast di cui ho la tessera gratuita, ma per noti e tristi motivi arrivarci costringe ad un viaggio di 40 minuti tra andata e ritorno nel traffico genovese.
Mi dirigo dunque senza indugi alla pletora di colonnine del Porto Antico (post28562.html#p28562), di cui avevo sentito vaneggiare di ricariche gratuite.
Così non è stato.
2018-08-26 16.25.11.resized.jpg
2018-08-26 16.25.11.resized.jpg (275.17 KiB) Visto 1312 volte
Le due Tesla DC non sono utilizzabili da una Leaf come la nostra, la Fast non ha funzionato con l'app e comunque la accelerata era più comoda. Fatico un po' a farla partire ma alla fine avvio una ricarica di 3 ore (7,50€). Il parcheggio a pagamento lì accanto costa 2,20€/ora ed è senza ricarica, quindi va bene così.

Ci incamminiamo all'Acquario, distante 5 minuti a piedi, ma lì scopriamo di aver perso i biglietti acquistati all'Esselunga, per fortuna solo quelli dei bambini :oops: .
Visitiamo l'Acquario...
2018-08-26 13.51.48.jpg
2018-08-26 13.51.48.jpg (173.91 KiB) Visto 1312 volte
...e la biosfera (che potete evitare, ma noi ce l'avevamo inclusa nel biglietto).
Mangiamo un gelato e arriviamo un po' lunghi coi tempi, visto che la ricarica è terminata da una mezz'ora... ma avevo lasciato il cartello con il mio numero e tutti gli altri posti erano liberi, quindi mi autoassolvo :lol:. Le tre ore sono bastate ad arrivare al 100%, quindi scolleghiamo e ripartiamo.
Nonostante la tanta autostrada, l'indovinometro ci accoglie così:
2018-08-26 16.31.12.jpg
2018-08-26 16.31.12.jpg (151.97 KiB) Visto 1312 volte
Sbaglio strada due o tre volte, ed alla fine prendo la sopraelevata, invece dell'autostrada. Tant'è che il navigatore mi consiglia di prendere l'altra uscita (Genova Nervi). Poco male. Power Cruise Control stima un 25% all'arrivo, sempre con andatura non troppo conservativa.
Una gita fatta senza alcuna differenza con un'auto scoppiettante, ma sicuramente in modo molto più comodo e silenzioso, oltre che rispettoso dell'ambiente.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Massa-Genova-Massa: Acquario e ritorno

Messaggio da marco »

Fantastico viaggio, anche se io personalmente... gli acquari come anche gli zoo e i circhi con animali tendo ad evitare di foraggiarli per motivi etici/animalistici.
My two cent :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”