Da Massa a Montepulciano e ritorno in Nissan Leaf 30 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Da Massa a Montepulciano e ritorno in Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da andbad »

Anche quest'anno sono tornato nelle terre natie e ho colto l'occasione per sperimentare nuove colonnine.
A differenza dell'anno scorso (post41843.html) quando divisi il tragitto esattamente a metà ricaricando a Firenze Impruneta, stavolta volevo osare di più e approfittare di qualche Fast gratuita.
Le opzioni erano due: Esselunga di Pistoia e Nissan di Empoli.
Ho letto le recensioni e optato per la prima, anche perché avremmo potuto fare un poco di spesa, nel frattempo.

Imposto PCC e partiamo, ma noto subito che i consumi indicati dall'app non sono affatto congruenti con quelli riscontrati. Procediamo a circa 100 all'ora, ma arriviamo all'Esselunga di Pistoia (colonnine-esselunga-fast-pistoia-pt-via ... t2907.html) con oltre il 45% di carica, invece che con poco più del 20. Molto strano.
Perdiamo più tempo del dovuto a comprare cibo e robaa varia, tant'è che esco per spostare l'auto. Ripartiamo con il 97% (avrei potuto utilizzare le accelerate per terminare il bilanciamento, ma non ne avevo voglia :oops: ), impostando la destinazione ma PCC mi informava che non sarei arrivato se non a velocità autostradisticamente pericolose (70 o giù di lì). Ho trovato la cosa molto strana, perché ok che la parte finale è discretamente in salita, ma si tratta di "appena" 147km, in teoria fattibili anche con il mio SoH di 82...
Propendo dunque per una breve sosta alla EVA+ di Terranuova Bracciolini (fast-enel-terranuova-braciolini-ar-t1559.html), comoda perché non troppo lontana dal casello e che recentemente è stata pure raddoppiata da Enel X con altra Fast. Nonostante una velocità più alta di quella indicata da PCC, arrivo con ancora il 65% di carica. Una brevissima sosta (giusto il tempo di fare qualche foto) e ripartiamo. A 120km/h di media arriviamo ancora con molti chilometri.

C'è qualquadra che non cosa.

Mentre mi godo il caldo secco di montagna (si, per una manciata di metri possiamo chiamarla montagna :lol: ), smanetto con l'app cercando di dipanare il mistero. Se non che provo a selezionare la Leaf modello 2016 senza aggiornamento del BMS, cosa che in teoria avrebbero dovuto farmi durante l'ultimo tagliando. Settata così l'app indica subito una maggiore energia stoccata, il che mi fa pensare che il problema fosse lì.

Al ritorno programmo l'app per arrivare di nuovo all'Esselunga di Pistoia. Velocità indicata di circa 105 all'ora, corsia di destra tutta per me e pazienza. Dopo circa 2 ore arriviamo a Pistoia con ancora il 26% di batteria. Esattamente come indicato da PCC. 8-)
Cornetto e cappuccino e in meno di mezz'ora ripartiamo con il 95%. L'ultimo tratto lo percorriamo a 110-120 all'ora, arrivando comunque con oltre il 36%, utile per andare dal dog-sitter e tornare definitivamente a casa.

Il ritorno è durato 3:30 ore, ma ottimizzando qua e la avrei potuto risparmiare una mezz'ora: a Pistoia potevo arrivare con molta meno energia, andando a velocità maggiori, ed anche il secondo "stint" è stato percorso con medie conservative.
Purtroppo anche se sono io a guidare non sono il Comandante, quindi bene così :lol:

By(t)e

P.S.: poi metto qualche foto.


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da Massa a Montepulciano e ritorno in Nissan Leaf 30 kWh

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:comoda perché non troppo lontana dal casello e che recentemente è stata pure raddoppiata da Enel X con altra Fast
Pure io mi sono accorto di questa piacevole sorpresa, giusto qualche giorno fa :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”