Massima velocità di ricarica Leaf 24 kWh in condizioni ottimali

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10195
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Massima velocità di ricarica Leaf 24 kWh in condizioni ottimali

Messaggioda marco » 23/04/2019, 21:29

Allora, oggi sono arrivato alla colonnina molto al limite, così:

2019-04-23-18h48m35.jpg
2019-04-23-18h48m35.jpg (1.48 MiB) Visto 138 volte


In pratica molto prossima alla modalità tartaruga, con 787 Wh utilizzabili nella batteria:

Screenshot_20190423-184829.png
Screenshot_20190423-184829.png (124.01 KiB) Visto 138 volte


In pratica con meno del 5% di SOC, anche se la colonnina indicava il 10% (forse i primi 5 non sono utilizzabili dall'auto?)
Comunque, alla fine la mia auto carica al massimo fino a 3 minuti, poi comincia a calare. Di seguito il grafico dei primi 6 minuti:

Screenshot_20190423-185849.png
Screenshot_20190423-185849.png (113.9 KiB) Visto 138 volte


Dei primi 15 minuti:

Screenshot_20190423-190821.png
Screenshot_20190423-190821.png (118.05 KiB) Visto 138 volte


Dei primi 20 minuti:

Screenshot_20190423-191319.png
Screenshot_20190423-191319.png (118.62 KiB) Visto 138 volte


Dei primi 30 minuti:

Screenshot_20190423-192710.png
Screenshot_20190423-192710.png (117.68 KiB) Visto 138 volte


Dei primi 40 minuti, dove ha staccato poco prima:

Screenshot_20190423-193004.png
Screenshot_20190423-193004.png (118.55 KiB) Visto 138 volte


Insomma, passati i 3 minuti... prima si stacca meglio è, se si vuole viaggiare al massimo della velocità.
Ipotizzando di avere sempre colonnine fast ogni 30 km, basterebbero circa 10 minuti per ricaricare energia sufficiente ad arrivare alla colonnina successiva: arrotondando i valori, ed ipotizzando di viaggiare ai 120 km/h, vorrebbe dire fare 15 minuti di viaggio e 10 minuti di ricarica, ovvero:
25 minuti per 30 km
250 minuti (4 ore) per 300 km
750 minuti (12 ore) per 900 km
in effetti sono medie che non sono mai riuscito a tenere, sia perché non ci sono "ancora" colonnine fast ogni 30 km, sia perché ho sempre atteso inutilmente e troppo alla colonnina... ma dopo questi studi, migliorerò le mie medie con il tempo :-)

Consiglio a tutti di farsi i grafici della propria auto, se non già presenti sul forum, così da potersi studiare al meglio l'ottimizzazione dei propri viaggi, visto il brulicare di colonnine fast (e Power Cruise Control permettendo)


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp



Torna a “Nissan Leaf”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti