Massima velocità di ricarica Leaf 24 kWh in condizioni ottimali

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Massima velocità di ricarica Leaf 24 kWh in condizioni ottimali

Messaggioda marco » 22/04/2019, 15:57

Oggi sono arrivato a ricaricare ad una fast del bolognese (questa > colonnina-evad-fast-vialarga-bologna-bo-via-larga-10-t3109.html) abbastanza scarico, sotto il 10% di SOC e visto che le condizioni di temperatura erano ideali (esterna fra i 15 ed i 20°C e quella della batteria fra i 30 e i 35°C) ho voluto verificare la potenza di ricarica fino a poco dopo il 50% di SOC, quando poi ho riavviato la ricarica e siamo andati a mangiare qualcosa in un bar li vicino.

Non avevo mai fatto delle registrazioni con queste condizioni ed infatti ho visto delle potenze di ricarica inedite per me, anche se solo per pochi minuti. Allego il grafico della registrazione, avviato prima di far partire la ricarica e terminata poco dopo la metà:

Screenshot_20190422-125918.png
Screenshot_20190422-125918.png (117.96 KiB) Visto 536 volte

Come si può vedere dal grafico, per i primi 3 minuti la potenza di ricarica è stata sopra i 45 kW per poi scendere molto velocemente fino ai 20 kW verso l'11° minuto, dove ho poi raggiunto il 50% di SOC.

Sono valori che fanno sorridere se paragonati alle auto più moderne, ma mi hanno fatto capire ancora meglio che se volessi fare delle tratte autostradali molto corte.. tipo sui 40+-50 km, basterebbero solo 10 minuti di ricarica per poter ripartire per la tappa successiva, sempre ovviamente ricaricando su colonnine fast.

Per ricaricare invece completamente la batteria, dal 50% in poi, sono necessari ben altri 45+-50 minuti : 5 volte tanto!
Questa seconda strada è la tecnica che ho usato più spesso, vuoi per la paura degli imprevisti o per poca confidenza "in passato" con il Power Cruise Control, ma credo che per i prossimi viaggi terrò ben conto di questi aspetti verificati e cambierò di conseguenza la pianificazione dei viaggi.

Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Massima velocità di ricarica Leaf 24 kWh in condizioni ottimali

Messaggioda selidori » 22/04/2019, 20:39

Molto interessante (e bello) questo grafico.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

mpeluc

Messaggioda mpeluc » 22/04/2019, 23:30

Sono valori che fanno sorridere se paragonati alle auto più moderne, ma mi hanno fatto capire ancora meglio che se volessi fare delle tratte autostradali molto corte.. tipo sui 40+-50 km, basterebbero solo 10 minuti di ricarica per poter ripartire per la tappa successiva, sempre ovviamente ricaricando su colonnine fast.

Correggimi se sbaglio, ma non si era detto che questo genere di ricariche rapide avrebbero fatto innalzare la temperatura della batteria, che poi sarebbe rimasta alta visto la velocità sostenuta che impedirebbe il loro raffreddamento in autostrada? Di conseguenza la successiva ricarica fast non sarebbe stata poi tanto fast visto la temperatura della batteria rimasta eccessivamente alta?

Mastermage

Messaggioda Mastermage » 23/04/2019, 0:07

Questo succede alle leaf 2.0, il "vecchio" modello (sia 24kwh che 30 kwh) ricarica alle fast senza ridurre la potenza di carica, ovviamente dopo ripetute fast la batteria si riscalda notevolmente. Noi, a marzo, per fare Roma/Reggio Emilia abbiamo fatto 3 fast consecutive e la batteria si era riscaldata abbastanza (intorno ai 49 gradi), infatti prima di rifare la 4 carica fast abbiamo aspettato che si raffreddasse un minimo (ma eravamo arrivati a destinazione e potevamo aspettare).
Leaf Acenta 30Kwh - Leaf Acenta 30Kwh

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/04/2019, 7:39

Dipende anche da che velocità si va poi in autostrada: se vai "a manetta" poi in effetti capita questo > potenza-del-motore-in-riduzione-su-nissan-leaf-surriscaldata-t3956.html , ma solo dopo diverse fast e centinaia di km d'un fiato, oltre a temperatura esterna sui 35°C.

Qui in autostrada andavamo invece sui 100 km/h o poco più, e la temperatura esterna era sui 15°C. Vedi che in questi 10 minuti di ricarica, la temperatura della batteria è aumentata di soli 5°C. Fra l'altro notavo che il calo di potenza di ricarica in questo grafico, corrisponde circa a quando la batteria ha superato i 30°C: credo sia un caso, mi pare troppo basso come limite, ma non mancherò di fare altri test.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Power_Leo

Messaggioda Power_Leo » 23/04/2019, 9:44

Lavorare nella parte bassa della batteria, cioè tra zero e 80 percento consente di viaggiare più veloci.
Il margine di sicurezza che rimane infondo sposta automaticamente il livello di carica necessario verso l'alto con conseguente aumento dei tempi di ricarica

Deen

Messaggioda Deen » 23/04/2019, 9:56

Io ho notato che con la Leaf 24 kWh 2.0 ricarico molto veloce alla seconda fast del viaggio, quando la batteria si è scaldata abbastanza ma non troppo, qualche giorno fa a Sant'Ilario ho caricato che ero al 25% circa a 47-48 kWh fino al 60% circa

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/04/2019, 10:32

Power_Leo ha scritto:Lavorare nella parte bassa della batteria, cioè tra zero e 80 percento consente di viaggiare più veloci.

Ma io qui suggerivo di stare ancora più bassi, tipo dal 10 al 40+-50 del SOC. C'è però da dire che il viaggio risulta più stressante (pause molto brevi), più rischioso (più colonnine vuole dire più rischi di incappare in problemi) e forse anche in termini di tempo non si guadagna un granché, ma questo perché le colonnine non stanno in autostrada per cui si perdono sempre quei 10 minuti per entrare ed uscire.

Ergo, il gioco non vale la candela, ma è comunque una riflessione che in alcuni casi specifici può fare comodo (tipo per l'ultima tappa prima dell'arrivo a destinazione: perché caricare fino all'80+-90 del SOC ? Se ti basta un 40%, stacca e vai... e diventa un pitstop da F1 :lol: )

Ed altra riflessione, ma questo se solo se si ha Power Cruise Control: imbarca solo l'energia sufficiente per arrivare bello scarico alla colonnina successiva, perché il tempo che perdi per ricaricare energia aggiuntiva che non serve, la paghi con una ricarica più lenta alla successiva.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 23/04/2019, 16:25

marco ha scritto:Fra l'altro notavo che il calo di potenza di ricarica in questo grafico, corrisponde circa a quando la batteria ha superato i 30°C: credo sia un caso

Confermo che è un caso: sto ricaricando ora con batteria a 21°C ma la velocità è scesa subito sotto i 40 kW. È tutta una questione di SOC, più è basso e più si ricarica velocemente (o veloce per più tempo)

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 23/04/2019, 16:45

La mia 24 kWh seconda serie, se le temperature sono ideali, carica alla massima potenza fino al 52% di SOC. Poi inizia a diminuire la potenza
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Torna a “Nissan Leaf”