Maxi piano di sostegno alla mobilità elettrica in Germania

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Maxi piano di sostegno alla mobilità elettrica in Germania

Messaggio da mirko2016 »

JacobLocke ha scritto:Quando mai ho comprato la Zoe lo scorso anno... :evil: adesso mi mangieranno tutto in svalutazione con sta cosa qua, che è buona, però nel mio caso particolare si può ripercuotere pesantemente sul mio usato.
Perdi da una parte, guadagni dall'altra.

Se aspettavi un anno la pagavi meno (non è detto 4k in meno, Magari come qua riducono sconti e alla fine invece che 20 la pagavi 18,5), ma tolto quello la svalutazione che subirai sarà data dal modello nuovo. Perché (ipotesi che case non tolgano sconti per mangiarsi i contributi) se la tua si svaluterà 3000€ in più rispetto a che non avessero messo incentivi, ma la nuova la pagassi 4000€ in meno, rispetto a situazione in cui incentivi non li avessero potenziati spenderesti comunque 1000€ in meno.

La tua svalutazione sarà da modello vecchio e forse da batteria a noleggio (oppure si svaluta più con quella di proprietà? Boh)


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Maxi piano di sostegno alla mobilità elettrica in Germania

Messaggio da mirko2016 »

Carlo ha scritto:Come al solito Italia guarda, Germania agisce.
Beh hanno messo incentivi come quelli Italiani.

Avrei trovato più corretto dire:

Per una volta l'Italia insegna alla Germania, che copia e arriva due anni dopo.


Per il distributore ricordo discussione dove qualcuno non apprezzasse la location. Va bene per distributori in autostrada ma fuori non sono per lo più posti idonei.

Poi anche il fatto di obbligare, avremmo magari un sacco di colonnine per scoprirle tutte non funzionanti appena serve manutenzione, così salta piano A, B, C , D ecc
Ultima modifica di mirko2016 il 06/06/2020, 15:15, modificato 1 volta in totale.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Maxi piano di sostegno alla mobilità elettrica in Germania

Messaggio da JacobLocke »

Perdi da una parte, guadagni dall'altra.
Quando deciderò di fare il cambio è saprò che valore residuo avrà allora lo sapremo se è così. :?
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Maxi piano di sostegno alla mobilità elettrica in Germania

Messaggio da Kimera »

mirko2016 ha scritto:La tua svalutazione sarà da modello vecchio e forse da batteria a noleggio (oppure si svaluta più con quella di proprietà? Boh)
Secondo la mia esperienza diretta, la concessionaria la Zoe R240 (batt. proprietà) me l'ha valutata 11.000€ mentre quelle Renault, 8.000€.
Un amico di un'utente di questo forum, la sua Zoe40 (batteria a noleggio grande il doppio della mia) è stata valutata dalla concessionaria della Renault molto meno di 8.000€ mentre per fortuna poi l'ha venduta ad un privato a 8.600€.

Penso che con il noleggio la svalutazione sia molto più forte :oops:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Maxi piano di sostegno alla mobilità elettrica in Germania

Messaggio da mirko2016 »

JacobLocke ha scritto:
Perdi da una parte, guadagni dall'altra.
Quando deciderò di fare il cambio è saprò che valore residuo avrà allora lo sapremo se è così. :?
Siamo OT qui, quando ti farai fare una valutazione dove saranno attivi bonus vedremo, ci sono molte variabili.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Maxi piano di sostegno alla mobilità elettrica in Germania

Messaggio da JacobLocke »

Siamo OT qui, quando ti farai fare una valutazione dove saranno attivi bonus vedremo, ci sono molte variabili.
Be tornando al piano a me fa piacentissimo visto che in Germania ci vivo... mi fa piacere che i tedeschi abbiano deciso in maniera netta e seria di mettere soldi e risorse al servizio di un cambiamento non facile.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Maxi piano di sostegno alla mobilità elettrica in Germania

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto: Se a tutto questo si sommano i 3 mila euro di bonus offerti dalle case automobilistiche
Sicuro poi che non aumentino i prezzi o diminuiscano gli sconti, come è successo qui in Italia?
Comunque hanno volutamente lasciato fuori Tesla perché non ne ha bisogno: grazie alle loro caratteristiche, si venderanno lo stesso come il pane, incentivi o no.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
luctun

Re: Maxi piano di sostegno alla mobilità elettrica in Germania

Messaggio da luctun »

Io sono SEMPRE contro gli obblighi retroattivi a carico delle imprese private, a meno che non si parli di questioni di sicurezza. Detto questo, se proprio si vuole incentivare la mobilità elettrica con obbligo, allora prevederei l'installazione in tutti quei benzinai con annesso bar e/o ristorante ed una detrazione del 70% circa con velocità di ricarica 22 AC e 50 DC. In questo modo fai un servizio veramente utile all'automobilista perché nel frattempo prende il caffè/mangia, per il gestore la spesa ha un senso e l'imposizione di una cosa che non gli interessa è meno fastidiosa

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”