E questo chi lo ha detto. Semmai è il contrario visto che ha molti meno organi in movimentoCarlo ha scritto:Ah senza contare che il motore Wankel ha una manutenzione decisamente più complessa di quello tradizionale...
Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
- Località: Cosenza
- Veicolo: Mazda MX-30
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
In realtà è un Ibrido ibrido.pIONiere ha scritto:E comunque questo e' un forum sui veicoli 100% elettrici, la MX30 plugin qui e' fuori argomento.
Nel senso che la Opel Ampera faceva ca. 100 km in elettrico a carica completamente piena con i 18Kwh di batteria, in realtà ne avrebbe potuti fare di più ma la gestione automatica prevedeva che con un 20% ca di batteria partisse il termico per rigenerare la batteria. Il Termico gira a regime costante tipo gruppo elettrogeno ed eroga 55Kwh di potenza, se deve rigenerare velocemente o 25Kwh se deve rigenerare a basse velocità. L'unico motore a muovere l'auto è quello elettrico a qualsiasi velocità. Questo riduceva drasticamente i consumi e potrebbe essere, in via teorica, l'unica soluzione per stare nei futuri parametri Euro 7.
Una Plugin odierna invece utilizza l'elettrico o il termico o congiuntamente per generare la spinta, quindi l'intervento del termico è più invasivo. Ad esempio con una Plugin standard se viaggi a 130 Km/h te lo scordi proprio l'elettrico, con l'Ampera viaggiavi come un EV odierna solo che a causa della batteria piccola ovviamente il termico interveniva abbastanza rapidamente sui lunghi viaggi e comunque l'autonomia era limita a 650 km, quindi nei lunghi viaggi viaggiavi a Benzina Verde con un auto che faceva 18-19 Lt che nel 2010 era una fiagata spaziale. Poi con la sua autonomia EV di quasi 100 Km prima che intervenisse il termico di fatto era come una piccola Twingo di oggi che permetteva di soddisfare l'80% degli spostamenti quotidiani senza accendere mai il motore, mentre una Plug-in odierna ha comunque un autonomia molto minore.
Come tutti i progetti ha i suoi lati positivi e negativi, e personalmente se devo pensare ad un mondo di Ibride che oggi stanno andando per la maggiore, tra l'attuale concetto di Ibride PlugIn e quello pensato all'epoca da General Motors preferisco di gran lunga la generazione Ampera / Volt ed ora Mazda MX Range Extender. Ma la vera domanda che mi pongo è se nel 2020 rispolverando questa configurazione sarà possibile accelerare la transizione ad elettrico.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
- Località: Cosenza
- Veicolo: Mazda MX-30
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
A mio avviso la transizione verso l’elettrico è inevitabile, ma non avverrà in tempi brevi. Ci vorranno almeno 15 anni. Secondo me auto come queste (ovviamente se ben fatte) possono dare fiducia a coloro che guardano all’elettrico con diffidenza per vari motiviReplay ha scritto:Ma la vera domanda che mi pongo è se nel 2020 rispolverando questa configurazione sarà possibile accelerare la transizione ad elettrico.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Certo che no, questi sistemi servono solamente a prolungare la vita alle termiche, cioè rallentano la transizione alle elettriche.Replay ha scritto:Ma la vera domanda che mi pongo è se nel 2020 rispolverando questa configurazione sarà possibile accelerare la transizione ad elettrico.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
La differenza dovrebbe essere l'autonomia, la possibilità di andare anche in autostrada senza fare Intervenire il motore elettrico, oltre alle possibilità di ricarica più ampie rispetto al plugin. In pratica potrebbe convincere quelle tante persone del tipo "quando farà 800 km" ma che fanno viaggi per esempio di 300 km una volta l'anno (che con la Mazda farebbero magari anche questi viaggi al 50% in elettrico).pIONiere ha scritto:Ma la differenza rispetto ad una plugin quale sarebbe?mirko2016 ha scritto:Meglio in ogni caso di una plugin, almeno Mazda ha una discreta autonomia elettrica e può caricare più velocemente.
Per me e' non e' altro che una plugin.
Inoltre preferisco la Mazda a una plugin perché caricando più velocemente e avendo più autonomia rispetto alla plugin la Mazda non la troverai in ricarica ogni giorno (con 50 km di autonomia se ne fai 30 al giorno ricarichi tutti i giorni), e quando caricherà sfrutterà meglio la colonnina.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Ma sono tutte ipotesi, non sappiamo mica che capacita' avrà la batteria e a che potenza potrà ricaricare.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
No, non è una plugin (auto derivata da una termica e che può funzionare in elettrico per poche decine di km).pIONiere ha scritto: Per me e' non e' altro che una plugin.
.....
E comunque questo e' un forum sui veicoli 100% elettrici, la MX30 plugin qui e' fuori argomento.
La Mx-30 in questa versione è sempre un'auto elettrica ma con range extender.
Comunque concordo sul fatto che occorre attendere le specifiche ufficiali (batteria, velocità di ricarica, co2 omologata, ecc) per valutare meglio. Poi si vedrà dalle prime prove su strada se le promesse saranno mantenute... Mettiamoci comodi, se ne parla per l'anno prossimo.
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
si anche perché spulciando sulla rete ci sono stati dal 2019 in avanti annunci di Mazda per questa versione REX sia per il lancio che per l'annullamento della messa in produzione ...Hdi ha scritto:Mettiamoci comodi, se ne parla per l'anno prossimo.
Ancora direi "poche idee e ben confuse"
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Cioè e' una plugin. La MX-30 e' derivata dalla CX-30 termica, non e' mica un' elettrica dedicata.Hdi ha scritto:La Mx-30 in questa versione è sempre un'auto elettrica ma con range extender.
In realtà su questo forum sarebbe completamente off-topic visto che qui il tema e' "Veicoli 100% Elettrici" e di certo non e' 100% elettrica visto che ha un motore termico.Mettiamoci comodi, se ne parla per l'anno prossimo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Quindi sarebbe egualmente off topic parlare di BMW i3 REX o qualunque altra auto elettrica con range extender.pIONiere ha scritto: In realtà su questo forum sarebbe completamente off-topic visto che qui il tema e' "Veicoli 100% Elettrici" e di certo non e' 100% elettrica visto che ha un motore termico.
Mi sembra che invece se ne sia parlato in varie occasioni.
Sarebbe utile sentire il parere dell'amministratore del forum così almeno sappiamo se si può continuare a parlare di range extender o no.