Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6874
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
Secondo me ci sono lotte interne e poca convinzione sull'elettrico. Altrimenti non si spiegano molte cose.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8607
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
Probabilmente non lo capisce neanche la Mazda stessa.Milton ha scritto: Sarà un mio limite, ma non capisco in che direzione stiano andando!
L'auto evidenzia che la Mazda non ha ancora capito l'elettrico (non da un punto di vista tecnico ma dal punto di vista dell'utente).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
Anche perché di solito cambiare il pacco batteria costa oltre 20mila euro. La diagnosi di pacco batteria da sostituire significa rottamazione, non riparazione
Non capisco proprio la loro affermazione dei 160 mila km. Potevano giustificarlo molto meglio invece di questa cazzata del co2. Per esempio dicendo che 20 kWh in meno sono 200kg di zavorra in meno e che quindi il consumo medio è minore. Invece di inventarsi questa finta ricerca del diesel che inquina meno di una elettrica se ne inventavano una che dice che il 95% dei viaggi è inferiore ai 100 km e quindi batteria piccola molto meglio poi costa 5000 euro meno bla bla.
Che poi un diesel dopo 160mila euro ha le stesse prestazioni di uno nuovo? Il fap non si intasa aumentando consumi e inquinamento? Quando arriva a quel chilometraggio anche un diesel ha tanti di quei problemi (sostituzione cinghia di distribuzione, sostituzione fap, ecc ecc) che molti scelgono di rottamarlo invece che ripararlo. Soprattutto se lo confronti a una macchina con una batteria così piccola, vuol dire che fai 50 km al giorno = 8 anni di vita.
Infine... possibile che in un suv così grande e così lungo non c'entri una batteria più grande di quella che ci hanno messo nella Volkswagen up?
Non capisco proprio la loro affermazione dei 160 mila km. Potevano giustificarlo molto meglio invece di questa cazzata del co2. Per esempio dicendo che 20 kWh in meno sono 200kg di zavorra in meno e che quindi il consumo medio è minore. Invece di inventarsi questa finta ricerca del diesel che inquina meno di una elettrica se ne inventavano una che dice che il 95% dei viaggi è inferiore ai 100 km e quindi batteria piccola molto meglio poi costa 5000 euro meno bla bla.
Che poi un diesel dopo 160mila euro ha le stesse prestazioni di uno nuovo? Il fap non si intasa aumentando consumi e inquinamento? Quando arriva a quel chilometraggio anche un diesel ha tanti di quei problemi (sostituzione cinghia di distribuzione, sostituzione fap, ecc ecc) che molti scelgono di rottamarlo invece che ripararlo. Soprattutto se lo confronti a una macchina con una batteria così piccola, vuol dire che fai 50 km al giorno = 8 anni di vita.
Infine... possibile che in un suv così grande e così lungo non c'entri una batteria più grande di quella che ci hanno messo nella Volkswagen up?
Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
Due sole parole: Massimo risparmioWorksares ha scritto:... possibile che in un suv così grande e così lungo non c'entri una batteria più grande di quella che ci hanno messo nella Volkswagen up?
A Mazda non interessa per nulla l'elettrico, è solo una scocciatura forzata dalle leggi europee, pur per rientrare nei protocolli antinquinamento.
Ha cercato di installare una batteria più piccola possibile per risparmiare sotto ad un veicolo che sembra un suv per avere maggiori possibilità di vendere dato che ormai questa carrozzeria va molto di moda.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6874
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
Maggior risparmio per loro, non per noi
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
Intendevo proprio questopepo154 ha scritto:Maggior risparmio per loro, non per noi
Ho usato impropriamente la parola "risparmio", era molto più indicata "profitto"
Massimo profitto per Mazda
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1907
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
Ero al corrente che nel mio quartiere ci sono delle elettriche una up. Una golf e una semi l ampera oltre alla ns kia plug in. Ma stamattina esco dal cancello curvo sull altra via e mi vedo .. la bella mx 30 nera.... . È una macchina di una certa stazza e si che il nero " smagrisce" . Peccato i si 35kwh di batteria ma con gli sconti i 29000 € per la piu completa sono ben spesi per chj non percorre piu di 180 km giorno ( teniamo qualche km per le emergenze. ... cmq complimenti
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1275
- Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
- Località: PADOVA
- Veicolo: MY RWD
Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
Non serve una grande batteria, per l'uso quotidiano basta e avanza anche una batteria da 35/40 kWh.
Per i viaggi oltre l'autonomia si va alle fast, ci si impiega un po di più come tempi di percorrenza, ma è gestibile, l'importante è :
1) Che i viaggi lunghi siano occasionali e non frequenti
2) Che ci siano sempre più fast in giro
Quindi un taglio di batteria che potrebbe andare bene nel 95% dei casi
Ecco la forma SUV non sarebbe il massimo per una EV, perché essendo un auto alta comporta maggior attrito con l'aria, il vero avversario delle auto elettriche quando si va in autostrada
Per i viaggi oltre l'autonomia si va alle fast, ci si impiega un po di più come tempi di percorrenza, ma è gestibile, l'importante è :
1) Che i viaggi lunghi siano occasionali e non frequenti
2) Che ci siano sempre più fast in giro
Quindi un taglio di batteria che potrebbe andare bene nel 95% dei casi
Ecco la forma SUV non sarebbe il massimo per una EV, perché essendo un auto alta comporta maggior attrito con l'aria, il vero avversario delle auto elettriche quando si va in autostrada
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 467
- Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
- Località: Verona
- Veicolo: Tesla Model Y LR
Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
L'ha comprata una coppia di amici che vive a Cagliari. Si stanno trovando benissimo e per loro l'autonomia è molto più che sufficiente dato che ti giri praticamente tutta la Sardegna con un pieno! Insomma ad ognuno la propria auto, anche quelle con batteria piccolo hanno la loro clientela se ci pensi bene.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
- michele.tonetto
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 816
- Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
- Località: provincia di TREVISO
- Veicolo: KONA xline ed AMPERA
- Contatta:
Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?
Già, domani ne provo una immatricolata ed usata, per mia moglie, che però da foto e video ha già detto che i tre posti per nanerottoli dietro non le piacciono!!!!
Lei vorrebbe una come la Kona, che è più corta (il muso supra tutto) e dentro è fatta meglio come spazi!
Impressioni: buona vettura se giri in due, ma dietro
il fatto che tre passeggeri siano praticamente bloccati..... ORRIBILE!
Autonomia bassa e prezzi alti.
Lei vorrebbe una come la Kona, che è più corta (il muso supra tutto) e dentro è fatta meglio come spazi!
Impressioni: buona vettura se giri in due, ma dietro
il fatto che tre passeggeri siano praticamente bloccati..... ORRIBILE!
Autonomia bassa e prezzi alti.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4