Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Worksares
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Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Messaggioda Worksares » 13/01/2020, 13:35

Già con la scusa della solita cazzata "le elettriche fanno più CO2 di un diesel", (come se la combustione del diesel emettesse SOLO CO2, 0 particolati, niente ossidi di azoto, niente ossidi di zolfo, come se ci potesse fare anche gli aerosol per l'asma da un tubo di scappamento), hanno messo una batteria da citycar, ora viene fuori che, per non far sfigurare la versione diesel, la coppia è stata limitata via software, per ottenere la stessa accelerazione di una termica.

A questo punto, è palese che non la vogliono vendere, e l'hanno messa sul listino solo per far contenti i legislatori

fonte: https://www.engadget.com/2020/01/13/maz ... ed-torque/

disponibile anche in versione ibrida con motore rotativo wankel... se si rompe 'azzi tuoi, ci saranno 3 officine in tutta italia che possono metterci le mani sopra

edit: ops, cercavo la mx30 nelle berline, ma non avevo visto che era nella sezione suv: mazda-mx-30-f558.html




Carlo
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Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Messaggioda Carlo » 13/01/2020, 13:53

Da un lato non è neanche troppo un male limitare la coppia, ne giovano i consumi, ma dato che è una funzione che hanno tutte le auto elettriche (il buon ECO), trovo
stupido imporlo come unica soluzione

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Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Messaggioda renatoponzzo » 13/01/2020, 17:20

che poi a Roma,per smog troppo alto, domani stop a tutti i diesel...

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Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Messaggioda selidori » 13/01/2020, 18:23

Secondo me è una conseguenza della famosa batteria piccola.
Appunto di fatto è un ECO fisso. Oddio, non è che così risolvi molto... aggiungerai 30km all'autonomia...

Kermit
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Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Messaggioda Kermit » 13/01/2020, 19:10

renatoponzzo ha scritto:che poi a Roma,per smog troppo alto, domani stop a tutti i diesel...

Come no, li voglio vedere i vigili in giro a caccia di Diesel ...
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Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Messaggioda marco » 14/01/2020, 16:14

Worksares ha scritto:edit: ops, cercavo la mx30 nelle berline, ma non avevo visto che era nella sezione suv:


Ho spostato io, grazie per la segnalazione (non mi ricordavo di aver già creato la sezione :D )
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Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Messaggioda E-Liuis » 11/02/2020, 1:09

Avevo letto ( ma sinceramente non ricordo dove) che Mazda e Honda avevano fatto questa scelta di usare batterie piccole per limitare le emissioni su tutte (o quasi) le future auto elettriche prodotte da loro: credo che possiamo solo aspettare per vedere se dicono il vero. Personalmente sui loro siti ufficiali non sono riuscito a trovare nessun traccia delle loro future auto elettriche, e quindi men che meno i dati delle future batterie. Se qualcuno dovesse avere altre informazioni a riguardo, sarei curioso di conoscerle

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Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Messaggioda andbad » 11/02/2020, 9:50

E-Liuis ha scritto:Avevo letto ( ma sinceramente non ricordo dove) che Mazda e Honda avevano fatto questa scelta di usare batterie piccole per limitare le emissioni su tutte (o quasi) le future auto elettriche prodotte da loro.


In un'auto "da città" come la Honda può anche avere un senso. ma un SUV come quello di Mazda è chiaramente un controsenso. Inoltre c'è il discorso prezzo: con una batteria dal 10-20% di autonomia in meno ci si aspetterebbe un prezzo molto aggressivo, invece la Honda costerà il doppio delle E-Up pur con la stessa capacità e dimensioni simili.

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Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Messaggioda Worksares » 11/02/2020, 9:54

E-Liuis ha scritto:Avevo letto ( ma sinceramente non ricordo dove) che Mazda e Honda avevano fatto questa scelta di usare batterie piccole per limitare le emissioni su tutte (o quasi) le future auto elettriche prodotte da loro: credo che possiamo solo aspettare per vedere se dicono il vero. Personalmente sui loro siti ufficiali non sono riuscito a trovare nessun traccia delle loro future auto elettriche, e quindi men che meno i dati delle future batterie. Se qualcuno dovesse avere altre informazioni a riguardo, sarei curioso di conoscerle


è la classica fake news che dice che:

  • produrre una batteria inquina tantissimo per via delle miniere di cobalto e litio (si ma invece il metallo dei motori? Viene dai campi di grano? I lubrificanti dalle sorgenti di alta montagna?)
  • se carico la batteria usando una centrale elettrica a carbone, inquino di più
  • una batteria elettrica deve obbligatoriamente finire in discarica dopo 150mila km senza nessuna possibilità di riciclaggio o riuso (per esempio una batteria di una Leaf con il 60% di SoH è comunque utilizzabile abbinata a un pannello solare domestico)
  • se faccio 150k km con un diesel produco meno co2 rispetto a farne 150k con una elettrica caricata sempre con energia generata dal carbone (e il resto degli inquinanti? Il particolato? Diesel fa solo co2?)

Il documento che ha pubblicato mazda stessa:

Mazda MX30 blog art.JPG
Mazda MX30 blog art.JPG (37.18 KiB) Visto 1035 volte


Secondo il loro grafico:

  • produrre una macchina diesel è 100% ecologico e non ha alcun impatto ambientale (grafico che parte da zero). Come se ogni concessionario avesse il proprio orticello dove crescono i propri diesel a km zero, invece che farli venire su bisarche da 2000km di distanza
  • un diesel produce esclusivamente co2, niente particolati, niente SOx, niente NOx. Quasi quasi da mettere il vaporub sulla marmitta per poter fare aerosol
  • dopo 160k km una batteria di una EV deve essere obbligatoriamente cambiata. Come se un motore termico dopo 160k km desse le prestazioni di un motore nuovissimo

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Re: Mazda castra MX-30 EV per non fare sfigurare la diesel?

Messaggioda andbad » 11/02/2020, 10:15

Worksares ha scritto:
Mazda MX30 blog art.JPG




A parte che un grafico così vuol dire meno di zero, senza assi, coordinate, ecc...
Comunque il problema fondamentale è il cambio batteria a 160k km. Certo, con 35kWh è probabile che tu lo debba fare, perché in 10 anni saranno calate del 30%, diventando 24. Una batteria da 95kWh invece avrà ancora 66kWh, quindi ai voglia ad andarci ancora per anni. Inoltre è più probabile che all'auto da 35kWh venga cambiata la batteria o che se ne compri una nuova, con conseguenti maggiori emissioni? ;)

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