Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Hdi
★★★ Intenditore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggioda Hdi » 22/06/2022, 22:02

Test veloce e prova consumi del sito di Motor1. Non sembra male...

https://it.motor1.com/reviews/593103/re ... a-consumi/

Ps: il titolo riporta "i test" perché in futuro si possono aggiungere nuovi post con link di altri test.




diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggioda diesel701 » 23/06/2022, 12:45

Buona efficienza rispetto alla batteria. In linea con le tedesche Enyaq e ID3/Born.
Peccato per il prezzo e per la scarsa disponibilità attuale.

Certo, però, che i prezzi delle colonnine sono proprio alti (soprattutto a kw elevati). Con 20€ nel portafogli si passa da fare 600km (ricaricando a casa) a meno di 200km (ricaricando alla colonnina). Tre volte tanto! :shock:
E in comparativa la Tonale mild con 20€ fa 200km (attualmente)... siamo messi male per chi vuole viaggiare in auto.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 29751
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggioda marco » 23/06/2022, 13:04

diesel701 ha scritto:siamo messi male per chi vuole viaggiare in auto


In realtà basta una flat per pagare meno che la ricarica a casa (per chi non ha il fotovoltaico, perché in quel caso la ricarica domestica è imbattibile)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

tosdi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2022, 17:26
Località: Padova
Veicolo: VW EOS 2.0 TFSI

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggioda tosdi » 23/06/2022, 19:37

Ho appena calcolato quanto mi costa attualmente, al Kwh, il consumo di corrente domestica, al netto delle spese fisse e del canone tv e al lordo di tutto il resto (Iva compresa, ovviamente), così da poter stimare la spesa aggiuntiva che dovrò sostenere per ricaricare la Megane Electric Tecno che mi dovrebbe arrivare ai primi di ottobre (previo aumento a 6 Kw del contatore e installazione di una colonnina di ricarica). Ebbene, grazie al contratto a prezzo bloccato sottoscritto nel 2021 e valido fino al 31/07/2023, stipulato con un distributore del Trentino AA (che dichiara di utilizzare al 100% fonti rinnovabili), il suddetto costo al Kwh mi risulta essere di soli 13,17 centesimi di Euro e, quindi, particolarmente basso. Tanto che, anche ipotizzando un consumo medio lordo effettivo di 20 kWh ogni 100 Km (contro i meno di 14 del test di Motor1), la spesa per fare 100 Km con la Megane Electric dovrebbe risultare di soli 2,63 €. Se confronto tale spesa con quella che sostengo in queste settimane con la mia attuale auto 2.0 turbo benzina Euro 4 per percorrere 100 Km (poco meno di 23 €), mi fa quasi impressione il risparmio su cui dovrei poter contare, solo per la spesa "carburante", sui circa 15.000 Km che percorro annualmente (risparmio di almeno 3.000 €).
Certo che se da agosto 2023 il prezzo della corrente elettrica (sempre escluse le spese fisse) mi dovesse aumentare fino addirittura ai 50 centesimi al kWh che ho letto essere pagati da qualche utente, il risparmio si verrebbe a ridurre drasticamente, sempre che non riesca a portare a termine la programmata installazione dell'impianto ftv con accumulo beneficiando dei bonus edilizi (cosa che, però, si prospetta sempre più difficile da realizzare, a causa delle note crescenti difficoltà nella cessione dei crediti d'imposta da bonus).
Ultima modifica di marco il 23/06/2022, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 1437
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggioda VPP » 23/06/2022, 19:41

marco ha scritto:In realtà basta una flat per pagare meno che la ricarica a casa


Basta anche non ricaricare solo alle Ionity o FreeToX che sono le più costose (e quelle usate per fare il calcolo dalla rivista). Già la ricarica quick anche senza flat può costare la metà.


repsol89
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggioda repsol89 » 27/06/2022, 14:58

Due nuovi video relativi a Mégane E-Tech by Andrea Galeazzi!

MEGANE E-TECH ELECTRIC Test Drive, Consumi, Pro e Contro



RENAULT MEGANE ELETTRICA con ANDROID AUTOMOTIVE. La TECNOLOGIA



Buone prime impressioni, molto premium e tecnologica.



Torna a “Renault Mégane E-Tech 100% electric”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti