Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggio da Hdi »

Test veloce e prova consumi del sito di Motor1. Non sembra male...

https://it.motor1.com/reviews/593103/re ... a-consumi/

Ps: il titolo riporta "i test" perché in futuro si possono aggiungere nuovi post con link di altri test.



diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggio da diesel701 »

Buona efficienza rispetto alla batteria. In linea con le tedesche Enyaq e ID3/Born.
Peccato per il prezzo e per la scarsa disponibilità attuale.

Certo, però, che i prezzi delle colonnine sono proprio alti (soprattutto a kw elevati). Con 20€ nel portafogli si passa da fare 600km (ricaricando a casa) a meno di 200km (ricaricando alla colonnina). Tre volte tanto! :shock:
E in comparativa la Tonale mild con 20€ fa 200km (attualmente)... siamo messi male per chi vuole viaggiare in auto.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggio da marco »

diesel701 ha scritto:siamo messi male per chi vuole viaggiare in auto
In realtà basta una flat per pagare meno che la ricarica a casa (per chi non ha il fotovoltaico, perché in quel caso la ricarica domestica è imbattibile)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tosdi
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/06/2022, 17:26
Località: Padova
Veicolo: Megàne EV60 Techno

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggio da tosdi »

Ho appena calcolato quanto mi costa attualmente, al Kwh, il consumo di corrente domestica, al netto delle spese fisse e del canone tv e al lordo di tutto il resto (Iva compresa, ovviamente), così da poter stimare la spesa aggiuntiva che dovrò sostenere per ricaricare la Megane Electric Tecno che mi dovrebbe arrivare ai primi di ottobre (previo aumento a 6 Kw del contatore e installazione di una colonnina di ricarica). Ebbene, grazie al contratto a prezzo bloccato sottoscritto nel 2021 e valido fino al 31/07/2023, stipulato con un distributore del Trentino AA (che dichiara di utilizzare al 100% fonti rinnovabili), il suddetto costo al Kwh mi risulta essere di soli 13,17 centesimi di Euro e, quindi, particolarmente basso. Tanto che, anche ipotizzando un consumo medio lordo effettivo di 20 kWh ogni 100 Km (contro i meno di 14 del test di Motor1), la spesa per fare 100 Km con la Megane Electric dovrebbe risultare di soli 2,63 €. Se confronto tale spesa con quella che sostengo in queste settimane con la mia attuale auto 2.0 turbo benzina Euro 4 per percorrere 100 Km (poco meno di 23 €), mi fa quasi impressione il risparmio su cui dovrei poter contare, solo per la spesa "carburante", sui circa 15.000 Km che percorro annualmente (risparmio di almeno 3.000 €).
Certo che se da agosto 2023 il prezzo della corrente elettrica (sempre escluse le spese fisse) mi dovesse aumentare fino addirittura ai 50 centesimi al kWh che ho letto essere pagati da qualche utente, il risparmio si verrebbe a ridurre drasticamente, sempre che non riesca a portare a termine la programmata installazione dell'impianto ftv con accumulo beneficiando dei bonus edilizi (cosa che, però, si prospetta sempre più difficile da realizzare, a causa delle note crescenti difficoltà nella cessione dei crediti d'imposta da bonus).
Ultima modifica di marco il 23/06/2022, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggio da VPP »

marco ha scritto: In realtà basta una flat per pagare meno che la ricarica a casa
Basta anche non ricaricare solo alle Ionity o FreeToX che sono le più costose (e quelle usate per fare il calcolo dalla rivista). Già la ricarica quick anche senza flat può costare la metà.

repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggio da repsol89 »

Due nuovi video relativi a Mégane E-Tech by Andrea Galeazzi!

MEGANE E-TECH ELECTRIC Test Drive, Consumi, Pro e Contro



RENAULT MEGANE ELETTRICA con ANDROID AUTOMOTIVE. La TECNOLOGIA



Buone prime impressioni, molto premium e tecnologica.
Avatar utente
Howl_Dome
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2022, 12:18
Veicolo: Megane E-Tech 60

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggio da Howl_Dome »

Ciao ragazzi ma c'è qualcuno di voi che ha ordinato la Megane E tech?
Renalut Megane E Tech 60 Techno
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggio da Mark0 »

Occhio che mi pare di capire (da confermare) che Android Automotive sia presente solo nelle versioni con lo schermo più grande.
Le altre hanno il solito sistema Renault (con Android Auto).
tosdi
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/06/2022, 17:26
Località: Padova
Veicolo: Megàne EV60 Techno

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggio da tosdi »

Howl_Dome ha scritto:Ciao ragazzi ma c'è qualcuno di voi che ha ordinato la Megane E tech?
Io ho ordinato a fine maggio scorso la versione Techno da 218 cv, con vernice bicolore e il pacchetto opzionale "pack augmented vision plus", che include anche la pompa di calore. Il prezzo chiavi in mano è di 43.000 Euro, al lordo degli incentivi (a cui è ammessa anche con il suddetto pack o, in alternativa, con il "pack advanced driving assist plus").
La consegna (una delle prime a Padova) è prevista nel contratto per la prima settimana di ottobre. Mi hanno detto che le consegne successive non avverranno prima di novembre-dicembre (spero che non sarà così).
La scorsa settimana ho potuto guidare per alcuni chilometri una delle due auto dimostrative (entrambe nella versione uguale a quella che ho ordinato), che nelle prossime settimane mi daranno anche in prova per uno o due giorni. La prima impressione è stata ottima (anche per mia moglie, che ha fatto solo da passeggera) e ha confermato i pregi (molti) e i difetti (pochi, di cui il più significativo che ho rilevato riguarda la mancanza dell'apertura automatica del portellone del bagagliaio) che ho letto e visto nelle varie prove su strada e video finora pubblicati.
Tieni presente che guido da quasi 15 anni una, peraltro ottima, VW Eos TFSI (coupè-cabriolet con il motore della Golf GTI da 200 cv), il cui peso è leggermente inferiore a quello della Megane electric, ma l'impressione che ho avuto è che quest'ultima sia molto più performante e anche divertente da guidare, oltre a essere molto silenziosa, anche dal punto di vista dei rumorini e scricchiolii vari sullo sconnesso (che personalmente mi disturbano molto).
Ho calcolato che con i risparmi di bollo, carburante e manutenzione di cui potrò godere rispetto alla Eos, anche grazie alla possibilità di ricaricare a casa con wall-box da 7,4 Kw, mi pagherò tranquillamente le rate del finanziamento "all-inclusive" contratto con RCi Bank.
Avatar utente
Howl_Dome
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2022, 12:18
Veicolo: Megane E-Tech 60

Re: Test sulla Renault Mégane E-Tech di riviste e siti specializzati

Messaggio da Howl_Dome »

tosdi ha scritto:
Howl_Dome ha scritto:Ciao ragazzi ma c'è qualcuno di voi che ha ordinato la Megane E tech?
Io ho ordinato a fine maggio scorso la versione Techno da 218 cv,
Spettacolo! Io l’ho ordinata il 1 Luglio con il pack advanced driving assist plus che ha la pompa di calore .

Anche a me hanno detto consegna stimata ottobre . L’unico difetto per mia moglie è la mancanza di tetto panoramico che tanto voleva .

Anche noi abbiamo guidato la Megane per una mezz’ora buona e siamo rimasti veramente increduli di come sia confortevole nonostante i cerchi da 20 pollici.

Non ho ancora ricevuto nessun vin e non vedo nemmeno apparire l’ordine sull’applicazione Renault. Ho ricevuto la mail che mi diceva di scaricare l’app e seguire l’ordine.

Ora sono ancora indeciso su quale wallbox scegliere e se installare la wallbox anche nel garage della casa al mare che però uso solo nei mesi estivi.
Renalut Megane E Tech 60 Techno

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”