Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Messaggio da paganig »

Ti conviene riconsiderare la Zoe Zen per cui facevi richieste stamattina...


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Messaggio da zoezen »

Sono andato a vedere la ZOE ma e' troppo piccola... :-(

p.s.
Non mi arrivano le email di notifica, cosa posso fare ?
Grazie
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Messaggio da Seba67 »

zoezen ha scritto:scusa, avevo letto male, in AC carica al massimo a 7,2 KW ? Cioe' sulle colonnine da 22 Kw ci metto 7 ore x il pieno ? Cmq anche con la 60 e 89 a 11 KW ci metto 5 ore.. :-(
Calcola che i tempi sono sempre un pò teorici perché la potenza cala avvicinandosi al 100% di SOC cioè della capacità della batteria...
È pur vero che i realtà dipende da quanti km al gg fai, perché cmq non caricherai, penso, tutti o gg da 0 al 100%......
Concordo però che con una situazione delle colonnine in giro che sicuramente sta migliorando di giorno in giorno, ma che non è ancora ottimale, avere maggiore autonomia e maggiore velocità di ricarica consente sicuramente una maggiore fruibilità del mezzo...
Per quanto riguarda la svalutazione è vero che il modello da 50 costa meno all'acquisto, ma è facile prevedere che la svalutazione sarà maggiore (non solo in percentuale al costo ma anche in valore assoluto) rispetto alle configurazioni con batteria più grande...
Tieni anche conto che si tratta di un auto che, viste dimensioni e peso, ha consumi non da primato e che quindi si avvantaggia sicuramente di più batteria.....
Certo se parliamo di 10.000 km annui, con pochi viaggi fuori autonomia, il mio discorso ha un pò meno senso...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Messaggio da pepo154 »

Quanti km fai nelle tue gite fuori porta?
Tieni conto che vi vorrà voglia di usare l’elettrica come prima auto!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Messaggio da yago »

zoezen ha scritto:scusa, avevo letto male, in AC carica al massimo a 7,2 KW ? Cioe' sulle colonnine da 22 Kw ci metto 7 ore x il pieno ? Cmq anche con la 60 e 89 a 11 KW ci metto 5 ore.. :-(
bè mica sempre ti attaccherai alla colonnina a 0 di SOC e la porterai al 100%...
(tra l'altro non sarebbe un buon modo di preservare la batteria)
la cosa migliore sono continui rabbocchi quando puoi e dove puoi.
poi, da quello che capisco del tuo caso, forse sarebbe pure un bene...
mi spiego:
non so quanti km fai al giorno ma potresti avere bisogno di una ricarica "completa" ogni 3-4 giorni? bene! il giorno della ricarica la attacchi, te ne vai al lavoro e quando esci per pranzo la stacchi (e la sposti) così della ricarica lenta... non te ne può fregare di meno!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Messaggio da sl45h »

quindi la tua preoccupazione era solo quella di poter ricaricare e non quella del tempo necessario... purtroppo bisogna scendere a compromessi scegliendo gli allestimenti base... ed è altrettanto evidente che economicamente non conviene basarsi su colonnine fast (oltre allo stress che si reca alle batterie)... la soluzione migliore si rivela sempre quella della ricarica domestica o "privata" sul lavoro...
va inoltre detto che una colonnina pubblica non può essere considerata "propria" perché vicina al domicilio (onde evitare discussioni e problematiche riferite a questo tipo di pratiche già riportate ampiamente tempo fa anche su questo forum... e se ci fossero altri due utenti con la stessa esigenza quale sarebbe il comportamento??)

sl45h
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Messaggio da zoezen »

Mah, da quanto ho capito fin d'ora la carica a casa o nel lavoro, con allacciamenti a bassa potenza, da 3 a 6 KW e', praticamente, una chimera visto che dovrebbe rimanere collegata per una giornata intera. Certo, se fai 10 km al giorno, ma io ne farei 100 circa..
Relativamente all' occpuazione delle colonnine non sono prenotabili ?
Grazie
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Messaggio da marco »

zoezen ha scritto:da quanto ho capito fin d'ora la carica a casa o nel lavoro, con allacciamenti a bassa potenza, da 3 a 6 KW e', praticamente, una chimera visto che dovrebbe rimanere collegata per una giornata intera
Scusa, quante ore dormi di notte? Siamo in tanti qui sul forum che carichiamo proprio così e siamo proprio fortunati, perché è il sistema più semplice ed economico. Perdi 10 ore? No, perdi 10 secondi quando arrivi per infilare il connettore, ne perdi altre 10 il giorno dopo quando riparti per sfilarlo. A fare benzina ci metti molto di più di 20 secondi, oltre a costare molto di più ed essere anche molto più inquinante ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Messaggio da Seba67 »

zoezen ha scritto:ma io ne farei 100 circa..
Io ancora non ho la wb, carico con il carichino, ho fatto quasi 40.000 km in un anno caricando prevalentemente a casa....
a 10A in una nottata carichi da 100 a 150 km (in dipendenza del modello, della stagione, del tipo di strade e dello stile di guida e della durata della nottata....)
Quindi ovviamente non devi attendere che la batteria sia scarica del tutto, ma puoi biberonare quotidianamente....
Stessa cosa alla colonnina, sempre che la trovi libera alla bisogna.
Per questo, cmq, se non puoi caricare a casa, con una batteria più grande saresti più tranquillo
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Meglio Enyaq con batteria da 50 kWh se ho quick Enel X vicino?

Messaggio da zoezen »

Non so, in giro ho letto che utilizzare la rete elettrica di casa a 3 Kw direttamente, con il control box in modo 2, ha poca efficacia, bisognerebbe avere il wallbox e caricare in modo 3 ma bisogna avere un contratto luce da 6 Kw + wallbox da acquistare.

Voi usate solo il modo 2 ? Eì vero che il modo 3 a casa sarebbe MOLTO piu' efficiente ?

Poi, un po' mi disturba che la colonnina Enel X sia da 22 Kw e che la Enyaq da 50 sia limitata a 7,2 Kw, quindi dovrei acquistare la Enyaq 60 che costa di piu'..

In ogni caso, dite che con 100 km al giorno di percorrenza la faccenda della ricarica a casa + saltuarie colonnine esterne stia in piedi ?

Grazie
p.s. ho visto che voi quotate, come si fa ?

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”