Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Messaggio da marco »

polianto ha scritto:Ti segni tutti i giorni la T esterna e i metri cubi di gas indicati sul contatore.
Ma se non lo hai fatto anche prima non hai un termine di paragone.
E poi e un gran sbattimento.
Si, infatti contavo di non farlo... mi fido che tutti dicano che si consuma meno e poi staremo a vedere. Il più ora è capire a quanto regolare la mandata ogni giorno che cambia la temperatura, non avendo sonda esterna: può andare bene il foglio Excel da aggiornare ogni mattina presto? Se vedo che ho perso qualcosa do un grado in più e viceversa, e poi in base allo storico potrò fare previsioni.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Messaggio da gianni.ga »

Dipende dall'isolamento.
Mia figlia si trova bene con una mandata di 50 gradi in tutti i mesi d'inverno perchè ha delle finestre piccole.
Io che ho delle porte finestre da 6 mq devo tenerla a 55 e a 60 quando è molto freddo.
A me serve una caldaia ibrida, a lei basterebbe una pompa di calore solo elettrica.
E abbiamo lo stesso cappotto di 20 anni fa.
Per marco.
Aspetta metà gennaio, ma se vuoi passare alla pompa di calore forse ti conviene cambiare anche cappotto e finestre.
Tanto paghiamo noi. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Aspetta metà gennaio, ma se vuoi passare alla pompa di calore forse ti conviene cambiare anche cappotto e finestre
Non so se riuscirò a rientrare nel 110%, devo ancora capirlo... intanto faccio lavorare meglio la caldaia se riesco, poi quando sarà ora mirerò anche al cappotto se potrò, altrimenti solo PdC: le finestre vanno bene perché ai tempi che le abbiamo cambiate erano all'avanguardia (15 anni fa) con vetri tripli.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:mi fido che tutti dicano che si consuma meno e poi staremo a vedere. Il più ora è capire a quanto regolare la mandata ogni giorno che cambia la temperatura,.
Mah si..consumerai magari tanto quanto, ma il confort è certo superiore.

Però senza sonda esterna, devi comunque alla fine far "lavorare il termostato"..mica puoi pensare di correre dietro alla T esterna con continue regolazioni.
Ma non puoi aggiungere la sonda? costa poco..se hai il passaggio per il cavo comodo..fallo...
Se però pensi di andare in pdc..inutile farlo.
Viste le T di mandata che dichiari..e siccome hai FV..prima passi a pdc meglio è...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:Ma non puoi aggiungere la sonda?
Non ne vale la pena, perché...
marcober ha scritto:prima passi a pdc meglio è
stesso mio pensiero: spero sia l'ultimo inverno che brucio metano :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Messaggio da gianni.ga »

L'incemtivo del 110% è un buon motivo per smettere di inquinare.
Con pompa di calore e cappotto migliori sicuramente di due classi.
Sbrigati perche il 31-12-2021 è vicino e le imprese un po' impegnate.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Messaggio da paskyu »

Avevo capito che fosse stato prorogato pert tutto l’anno prossimo.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto: Il riscaldamento si fà in 2 modi : o si scaldano i terminali per 2 ore al giorno a T elevate tipo 70° o si tiene una T costante bassa tipo 45-50 e anche meno , nel primo modo mi scaldo le mani , ma non l'aria ambiente con correnti e i muri rimangono freddi ed emanano sensazione di freddo, condensa nei muri con muffe, etc, nel secondo scaldo tutto muri, mobili , etc e ho la sensazione di benessere .... naturalmente si deve dare tempo a tutto il sistema di giungere a regime .
Parole sante le tue, l'avessi fatto prima :o
Infatti abbiamo fatto pitturare l'anno scorso ed in alcuni punti abbiamo già la muffa: vediamo se con una pulita e disinfettata riusciamo a tirarla via e soprattutto se ora andando h24 non tornerà più.

Sono riuscito a scendere ancora, da 2 giorni ho impostato a 42°C e va tutto il giorno, con tutte le termostatiche aperte tranne quella di una delle camere da letto, che nonostante sia al minimo va sempre a bomba.. vabbè.
Con 42° e temperatura esterna che in questi giorni quando misuro alla mattina sta dagli 1°C ai 3°C, in casa si viaggia appena sotto ai 22°C,mentre se metto a 43°C sta oltre i 22°C, dai 22 ai 22,5 diciamo, per cui direi che per ora sto fermo così.

Altra cosa che ho notato, sempre per darti ragione ancora di più nel caso non lo avessi ancora fatto :D , sto meglio ora ad una temperatura inferiore ai 22°C che prima quando a volte la superavo ma continuavo a sentire freddo... tanto che potrei valutare di scendere ancora di un altro grado. Essendo infatti io in una zona periferica della casa e vicino alla parete esterna, quando prima il termostato raggiungeva i 22°C in centro casa, magari dove stavo io c'era 21. Ora invece pare che quando raggiunge i 22°C c'è veramente quella temperatura dappertutto.

In attesa di capire come e quando passare alla pompa di calore, rimane solo il pentimento di avere usato per anni la caldaia nel modo sbagliato, ma d'altronde se nessuno ti da le indicazioni corrette... ovvero chi ti monta la caldaia e chi te la viene a tagliandare, mica ce le possiamo inventare le cose, esattamente come avviene regolarmente da chi compra auto elettriche e si affida alle informazioni date dai concessionari.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Messaggio da ginorosi »

A parte che non concepisco temperature in casa di inverno oltre 20° (anche di legge) e 18-19 nelle camere , e infatti te puoi avere aria a 21 ma i muri a 15 e quindi sensazione di freddo sempre, e invece avere 19 e muri a 18 e sensazione di benessere...

Io faccio sempre riferimento a come ci si veste di estate e inverno , estate se la sera ho 18° fuori posso stare ancora in maniche corte e pantaloncini, in inverno o anche inizio primavera anche se arrivo a 18° esterni non ci posso stare, sarà mica perchè tutto quello che ho intorno irraggia con T diverse ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio caldaia condensazione a 70° per 14 h oppure a 43° h24?

Messaggio da marco »

Dipende anche da quello che fai: se stai fermo tutto il tempo ci vuole una temperatura più alta. Io di regola ho due maglioni ed anche il tappetino elettrico sotto i piedi, ma in effetti sono sempre stato freddoloso (anche quando lavoravo da dipendente in altri ambienti, per cui confrontandomi con colleghi) e poi mi riferisco ad una situazione precedente in cui appunto avevo i muri freddi e cambiava tutto. Credo comunque che la maggior parte della popolazione faccia così, come facevo io prima e per quello si cercano temperature più alte.

Comunque piano piano proverò a diminuire ancora e chissà che non si riesca a sopravvivere anche a meno (io come anche i famigliari, perché quando magari va bene per me non va bene per qualcun altro)

L'unica fregatura di questo sistema è che di notte in effetti fa calduccio, preferirei avere una temperatura più bassa di notte ma se poi la pago di giorno cercherò di adeguarmi alleggerendo coperte e pigiama :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”